7 vantaggi dell'assistenza agli anziani a domicilio
Argomenti specialistici
7 vantaggi dell'assistenza agli anziani a domicilio
Anche voi vi trovate nella situazione in cui uno dei vostri familiari ha bisogno di aiuto per la vita quotidiana? Le esigenze di una persona cambiano con l'avanzare dell'età. Può succedere che non siate più in grado di occuparvi da soli dell'anziano. Vi troverete quindi di fronte a una decisione importante: Quale tipo di assistenza è più adatta al vostro parente?
Se non siete in grado di fornirgli da soli tutto l'aiuto di cui ha bisogno, è arrivato il momento di ricorrere all'assistenza agli anziani. Tuttavia, non è detto che il vostro parente debba necessariamente trasferirsi in una struttura di ricovero. L'assistenza agli anziani a domicilio offre numerosi vantaggi.
I costanti progressi della medicina fanno sì che sempre più persone godano di una vita più lunga. Spesso conservano la loro mobilità anche in età avanzata e vogliono mantenere il più possibile la loro libertà. Proprio per questo gruppo di persone l'assistenza domiciliare agli anziani è una buona soluzione.
Il vostro parente riceverà un'assistenza professionale nelle aree in cui ne ha bisogno, pur rimanendo nel suo ambiente familiare. I servizi possibili includono
- Supporto nella gestione della vita quotidiana
- Accompagnamento alle visite mediche
- Aiuto nell'igiene personale
- Dosaggio e somministrazione di farmaci
- Misurazione della pressione arteriosa, misurazione della glicemia, cura delle ferite, ecc.
Grazie all'assistenza domiciliare agli anziani, il vostro parente può mantenere la sua solita routine quotidiana e continuare a partecipare alla vita sociale che gli è familiare. Pur rimanendo tra le proprie mura, viene assistito in modo ottimale sotto ogni punto di vista.
7 Gründe, die für eine Seniorenbetreuung zu Hause sprechen
1. libertà illimitata
Un punto che preoccupa molte persone è il timore che il loro congiunto si senta come se venisse deportato. Si sentono trattati con condiscendenza e pensano che gli vengano tolte molte libertà. Ma grazie all'assistenza agli anziani nelle loro quattro mura, non è così. Il pensiero di doversi trasferire in una casa di riposo probabilmente non mette a disagio solo voi, ma anche il vostro congiunto.
Se una badante li visita regolarmente a casa, significa che possono continuare a prendere il controllo della propria vita. Dopo tutto, l'assistente non è nelle sue immediate vicinanze tutto il giorno. In caso di emergenza, la badante è sempre disponibile e può arrivare sul posto il più rapidamente possibile.
Non è raro che le strutture di assistenza residenziale per anziani siano viste come "l'ultima spiaggia". Il solo pensiero è scoraggiante. A volte ciò si basa sulla paura di invecchiare che perseguita molte persone. L'avanzare dell'età è spesso associato ad aspetti negativi come la perdita di mobilità e il deterioramento della salute. Tuttavia, grazie ai grandi progressi della medicina, non è necessariamente così.
Anche la paura della morte può giocare un ruolo importante. Ogni persona porta dentro di sé questa paura per motivi evolutivi e per una buona ragione. Regola il nostro comportamento e ci impedisce di correre grossi rischi, quindi è qualcosa di assolutamente naturale.
Se il ricovero in una struttura per anziani viene visto come una sorta di ultimo passo, questo genera un sentimento di disagio. È diffuso il desiderio di godersi il più possibile gli anni della vecchiaia senza essere vincolati alle regole di una struttura di ricovero.
2. Non abbandonare la famiglia
Un ambiente familiare è particolarmente prezioso per le persone anziane. Questo è particolarmente vero se non hanno cambiato casa per molti decenni. Grazie all'opzione dell'assistenza domiciliare per anziani, il vostro congiunto non sarà strappato dal suo ambiente familiare.
Traslocare è spesso come lasciarsi alle spalle la vita precedente. Se non si è emotivamente pronti ad affrontarlo, questo comporta un pesante fardello per la psiche. Inoltre, non è sempre possibile portare con sé tutti gli oggetti che hanno un grande valore affettivo per il parente. È possibile che si debba rinunciare a qualche ricordo.
Alle persone piace ricordare i "bei tempi andati". I ricordi caratterizzano una persona anche in età avanzata. Li hanno resi ciò che sono oggi. Questi ricordi sono spesso legati a oggetti o addirittura a interi spazi abitativi. Soprattutto in età avanzata, questi supporti sono importanti. Ciò è particolarmente vero quando la memoria comincia a svanire.
Spesso c'è una grande paura di dimenticare semplicemente i momenti formativi della vita. Chi rimane nel proprio ambiente familiare non deve separarsi da ciò che evoca ricordi preziosi e che lo rende semplicemente felice.
Qual è l'importanza di rimanere nella propria casa quando si tratta di assistenza agli anziani affetti da demenza?
Per le persone affette da demenza è particolarmente importante conservare il più possibile gli oggetti familiari. Il vostro congiunto è ancora in una fase della malattia in cui può farcela da solo? Allora optate per l'assistenza domiciliare.
Troppe nuove impressioni rischiano di sopraffarlo. Tuttavia, se vede quotidianamente l'ambiente a cui era abituato prima della malattia, questo può risvegliare vecchi ricordi positivi. Il loro senso di benessere aumenta notevolmente.
La malattia rende molto difficile l'adattamento a nuove situazioni. L'allontanamento dall'ambiente familiare può avere un impatto negativo sulla salute mentale. Non è raro che le persone affette da demenza temano di perdere il controllo non appena qualcosa cambia.
La tentazione di fuggire dalla struttura di ricovero e tornare alla vecchia casa è grande per alcuni malati. Questo tipo di disagio non aiuta nessuno.
Quali sono i vantaggi dell'assistenza agli anziani a domicilio in termini di privacy?
Tutti hanno bisogno di privacy. Questo non significa necessariamente che si abbia qualcosa da nascondere. Ma la sensazione di essere costantemente osservati spesso provoca disagio. Tutti hanno bisogno di un'area protetta dove potersi muovere e parlare liberamente. Nessuno deve temere di essere giudicato.
Chi teme costantemente che tutto ciò che fa e dice possa essere visto o sentito da qualcuno, cambia il proprio comportamento. Questo fatto è stato persino dimostrato scientificamente. Le persone che credono di essere sotto osservazione agiscono generalmente in modo piacevole perché vogliono soddisfare le aspettative dell'osservatore. Queste aspettative spesso contano più dei propri desideri.
3. Mantenere il più possibile la vita quotidiana
Con l'assistenza domiciliare agli anziani non solo l'ambiente circostante, ma anche la familiare routine quotidiana rimane invariata. Insieme al vostro congiunto e alla badante, discutete in anticipo le modalità di assistenza.
In questo modo si ha la possibilità di programmare le visite dell'assistente in modo che si adattino perfettamente alla vita quotidiana. In questo modo non ci sarà un cambiamento eccessivo. Il vostro congiunto continuerà a vivere secondo le sue abitudini, ma con alcuni aggiustamenti. Questi lo aiuteranno ad affrontare meglio la vita quotidiana e a mantenere la sua salute.
I rituali sono particolarmente importanti e aumentano addirittura il benessere fisico e mentale. Danno una struttura alla vita quotidiana, che a sua volta dà sicurezza. Le strutture fisse sono particolarmente importanti in età avanzata. Aiutano le persone a mantenere una routine quotidiana regolare e a non perdere l'orientamento nella complessità della vita quotidiana.
Chi si attiene a routine che si svolgono nello stesso modo ogni giorno non lo fa per una sorta di costrizione. È semplicemente una routine familiare che mantiene la zona di comfort. Ci dà forza e fiducia. Le abitudini creano un senso di sicurezza e danno la sensazione di avere tutto sotto controllo.
Chiunque abbia condotto la propria vita quotidiana nello stesso modo per decenni troverà difficile abbandonare improvvisamente tutto questo. Quanto più si è legati alle vecchie abitudini, tanto più sarà difficile abituarsi a un nuovo ambiente con nuove routine quotidiane. Non è raro che gli anziani si pongano domande del tipo: "E se questa nuova routine quotidiana non mi andasse bene?".
Ogni persona è individuale
Questo vale anche per le idee personali sulla routine quotidiana perfetta. Chi deve improvvisamente rinunciare alle proprie abitudini può sentirsi privato di parti della propria personalità e della propria indipendenza. Con l'assistenza domiciliare agli anziani viene mantenuto un elevato grado di indipendenza. Non è sempre così in una struttura di ricovero.
I compiti che il vostro congiunto è ancora in grado di gestire da solo possono essergli sottratti. D'altra parte, il solo fatto di sapere che il personale specializzato è sempre a disposizione per svolgere compiti su richiesta può indurre le persone ad approfittarne. L'indipendenza viene quindi persa passo dopo passo. Eppure è proprio questo punto che viene spesso associato all'"invecchiare con dignità".
4. mantenere a piacimento i contatti sociali familiari
Un aspetto importante è la socializzazione con la famiglia e gli amici. Se optate per l'assistenza anziani a domicilio, il vostro parente potrà ricevere visite in qualsiasi momento e senza restrizioni. Un ambiente sociale costante è molto importante a qualsiasi età.
Il vostro congiunto non è più interessato a fare nuove conoscenze o addirittura a stringere amicizia? Allora potrebbe essere difficile stabilire contatti sociali in una struttura di ricovero. Inoltre, potrebbe entrare in contatto permanente con alcuni dei pazienti più gravemente dipendenti. Questo può far nascere in lui il timore di poter presto subire la stessa sorte.
I contatti sociali contribuiscono in modo prezioso al mantenimento della salute fisica e mentale, come dimostrano numerosi studi. Se il vostro congiunto si isola sempre di più, può soffrire di solitudine, che a sua volta può portare alla depressione. Tuttavia, è nel vostro interesse rendere il loro pensionamento il più piacevole possibile ed evitare che ciò accada.
È nella natura umana non vivere in solitudine, come dimostra uno sguardo alla storia. Anche prima di stabilirsi, le persone di allora viaggiavano principalmente in gruppo e si assicuravano il benessere insieme. Anche lo stretto contatto con la famiglia e i buoni amici rende semplicemente felici. Nel contesto dell'assistenza agli anziani a domicilio, gli incontri sono più frequenti e più flessibili.
Perché i contatti sociali sono così importanti in età avanzata
Oltre all'età solare, biologica e percepita, esiste anche l'età sociale. Come suggerisce il nome, è influenzata dall'ambiente sociale. L'intero processo di invecchiamento dipende quindi anche dalla rete di contatti e dall'intensità della socializzazione.
Questo influisce anche sull'età percepita. Più la vita sociale è attiva, più la maggior parte delle persone si sente a proprio agio e giovane. Tuttavia, il numero di contatti sociali spesso diminuisce con l'avanzare dell'età. Per questo è ancora più importante mantenere quelli che rimangono, perché secondo la ricerca scientifica i contatti sociali positivi possono addirittura avere un effetto di prolungamento della vita.
Garantiscono la soddisfazione e trasmettono la sensazione di poter sempre ricevere sostegno quando è necessario. Ciò può contribuire a una migliore gestione dello stress e a ridurre il rischio di depressione in età avanzata.
Inoltre, le persone socialmente attive perdono più lentamente le capacità cognitive e si riprendono più rapidamente dopo una malattia. Lo psicologo e gerontologo tedesco Hans-Werner Wahl aggiunge a questo elenco ulteriori benefici, come ad esempio
- Promuovere la creatività
- Mantenere l'indipendenza
- Socializzare in modo aperto grazie all'interazione regolare con altre persone
Come i contatti possono allungare la vita
I contatti sociali e il relativo dialogo regolare con gli altri mettono alla prova le nostre prestazioni mentali. Mantengono il cervello in forma e possono ridurre lo stress negativo, che a sua volta può avere un impatto negativo sulla salute. Non solo la socializzazione, ma anche le attività comuni hanno effetti positivi. Assicurano che il vostro parente rimanga attivo e mobile.
Tuttavia, non è il numero di contatti sociali a essere decisivo, ma la qualità di ciascuno di essi. Innumerevoli conoscenze che non sfociano in relazioni strette non sono la chiave della felicità. È importante che il vostro congiunto possa confidarsi con i suoi amici e sentirsi compreso da loro. Spesso questo non avviene con i conoscenti occasionali.
Nel migliore dei casi si tratta di contatti intergenerazionali. Le amicizie con persone più giovani portano sempre con sé nuove sfide positive e una maggiore lungimiranza. Chi si trasferisce in una struttura di ricovero è circondato principalmente da coetanei e queste nuove sfide vengono a mancare.
Senza dimenticare il fatto che il vostro congiunto entrerà probabilmente in contatto con persone sempre più bisognose di cure. Può sorgere rapidamente il timore che presto si senta come lui o lei. Invece di alimentare le paure, la vita quotidiana dovrebbe essere riempita di esperienze positive che mantengano viva la gioia di vivere anche in età avanzata. Un ruolo importante in questo senso è svolto dal tempo trascorso con gli amici.
Non esiste un numero magico che determini quante amicizie siano ideali. L'importante è che il vostro congiunto si senta bene. Se gli piace essere circondato da molte persone, allora numerosi contatti gli faranno bene.
Se invece è il contrario, allora pochi contatti stretti vanno bene. L'attenzione deve essere rivolta al proprio benessere. Le interazioni sociali non devono essere associate a stress e pressione, ma a piacere.
5. esattamente il supporto necessario
Con l'assistenza ambulatoriale agli anziani, potete fornire al vostro congiunto un aiuto particolarmente personalizzato. Insieme decidete esattamente quando l'assistente verrà a trovarvi e quali servizi fornirà. Se le esigenze del vostro congiunto cambiano, l'assistenza verrà ampliata o adattata di conseguenza.
La decisione su quando e in quale forma utilizzare l'assistenza spetta quindi esclusivamente a voi e al vostro congiunto. Le modifiche possono essere apportate anche con breve preavviso, se è necessario un aiuto maggiore del solito.
Questo può accadere, ad esempio, se vi occupate personalmente di alcuni compiti ma siete temporaneamente impossibilitati a farlo per motivi di lavoro. Il vostro congiunto può comunque rimanere nella propria abitazione e decidere autonomamente come organizzare la propria vita quotidiana.
Se il vostro congiunto è di nuovo in grado di svolgere autonomamente determinate mansioni, è possibile anche un adeguamento immediato. Questo è il caso, ad esempio, di chi ha superato una malattia che prima gli impediva di fare determinate cose.
Uno degli obiettivi dell'assistenza è promuovere l'indipendenza del vostro congiunto. Ciò include anche la possibilità di riprendere in mano i compiti non appena ne è in grado. Naturalmente, lo specialista Spitex verificherà in anticipo se ciò sia effettivamente possibile o se sia prematuro rinunciare al relativo servizio.
Il personale infermieristico competente tiene inoltre un registro costante dello stato di salute del vostro congiunto e delle misure adottate. Se lo desiderate, potete consultare queste note in formato digitale in qualsiasi momento e, naturalmente, potete anche essere presenti durante le visite. In questo modo avete il pieno controllo.
Potete intervenire immediatamente se non siete soddisfatti in qualsiasi momento. Lo stesso vale se sospettate che le esigenze del vostro congiunto siano cambiate. Lo specialista Spitex controllerà la situazione più da vicino.
Lo specialista dell'assistenza domiciliare come persona di riferimento
Avete la possibilità di verificare regolarmente che le esigenze del vostro congiunto siano soddisfatte. Il vostro congiunto si sente a disagio in presenza dell'assistente perché la chimica non è quella giusta? Allora avete la possibilità di chiedere un'altra badante.
È difficile prevedere al primo incontro se il vostro congiunto si troverà bene o meno con l'assistente Spitex. Solo il tempo potrà dirlo. Se dovessero sorgere dei problemi, è importante intervenire. Affrontate apertamente le critiche, perché è l'unico modo per risolverle.
In caso di dubbio, potete verificare se è disponibile un altro specialista che si occupi del vostro congiunto. In una struttura di ricovero, questo può essere difficile o semplicemente non possibile. Naturalmente, anche in questo caso il benessere dell'assistito è la priorità principale. Tuttavia, nel contesto dell'assistenza ambulatoriale, è spesso più facile rispondere a ogni persona individualmente.
Non dimenticate che l'assistente trascorre molto tempo con il vostro congiunto. Se non si sente a suo agio e non vuole aprirsi con loro, la comunicazione sarà difficile. Il vostro congiunto deve assolutamente parlare apertamente di come si sente e di cosa ha bisogno di aiuto. Solo così si può ottimizzare l'assistenza.
L'ideale è che la badante si trasformi rapidamente in un assistente personale nel contesto dell'assistenza domiciliare agli anziani. Quanto più familiare è il rapporto tra il vostro congiunto e il professionista, tanto più liberamente potrà parlare delle sue preoccupazioni. Questo ha anche un effetto positivo sulla psiche. Le visite dell'assistente domiciliare non devono mai causare stress o disagio.
6. assegnazione flessibile dell'assistenza
Se lo desiderate, avete anche la possibilità di condividere la cura del vostro congiunto con la badante. Alcuni compiti che non siete in grado di svolgere per mancanza di tempo o semplicemente perché non avete le competenze necessarie, come le questioni mediche, possono essere svolti dalla badante.
Il vostro congiunto potrebbe non volere che qualcun altro svolga mansioni intime come l'igiene personale. In questo caso, potete intervenire nuovamente. Una struttura di ricovero non offre questa flessibilità.
Condividere i compiti con il personale specializzato è un grande sollievo per voi assistenti familiari. Anche se non riuscite a trovare il tempo necessario, il vostro congiunto sarà assistito al meglio.
7. costi inferiori rispetto alle organizzazioni fisse
C'è anche l'aspetto finanziario. L'assistenza agli anziani all'interno delle proprie quattro mura è spesso più economica del ricovero in una casa di cura. Oltre alla franchigia che il vostro parente già paga e alla franchigia, egli paga il 10% dei costi di assistenza sostenuti.
Il restante 90% è finanziato dalla compagnia di assicurazione sanitaria presso la quale è assicurato. A ciò si aggiunge il contributo del cliente, che varia da cantone a cantone. Tuttavia, l'importo massimo è di 15,95 franchi per giorno di assistenza. Verificate se il vostro parente ha un'assicurazione complementare.
In caso affermativo, potrebbe essere in grado di coprire una parte o la totalità dei costi sostenuti per l'assistenza domestica. Avete ancora bisogno di aiuto per pagare l'assistenza agli anziani? Questo non significa che il vostro parente debba cavarsela da solo.
Tutti hanno il diritto di ricevere le cure necessarie, indipendentemente dalla disponibilità economica. Una possibilità è quella di stipulare l'assicurazione complementare di cui sopra. Molte compagnie di assicurazione sanitaria la offrono.
Basta informarsi e confrontare le varie offerte, se necessario. Al momento della stipula della polizza, stabilite un numero massimo di ore che l'assicurazione del vostro congiunto coprirà. Se ha bisogno di più ore, dovrete pagarle con i vostri fondi.
Esiste anche l'indennità di impotenza, che il vostro congiunto può richiedere. Questo indennizzo può essere applicato, ad esempio, se non è più in grado di alzarsi dal letto da solo. Può averne diritto anche chi non è in grado di effettuare l'igiene personale o di mangiare autonomamente. L'importo dell'indennizzo dipende in ultima analisi dall'entità dell'impotenza.
Come trovare il miglior Spitex per il vostro parente
Avete deciso di affidarvi all'assistenza anziani a domicilio? Allora la domanda successiva è: qual è lo Spitex giusto per il vostro parente? Esistono numerose organizzazioni e il processo di ricerca richiede molto tempo. Noi di OPAN® ci assumiamo questo compito e vi aiutiamo a trovare l'organizzazione Spitex giusta.
Come funziona OPAN®?
Vi mettiamo in contatto con numerose organizzazioni non-profit e private della vostra zona. Tutto ciò che dovete fare è inserire il codice postale del vostro parente e partire. Per utilizzare OPAN® non è necessario alcun software aggiuntivo.
Per assicurarsi che la cassa malattia autorizzi i costi, è consigliabile informare in anticipo il medico di famiglia dell'assistenza programmata, in modo che sia a conoscenza delle fasi successive.
A questo punto il sistema vi mostrerà chiaramente le organizzazioni Spitex e potrete scegliere. Prendetevi il tempo necessario per esaminare tutte le organizzazioni e farvi un'idea completa.
Una volta presa la decisione, dovrete inserire alcuni dati personali. Si tratta del nome del cliente, della compagnia di assicurazione sanitaria e del medico curante. Se disponete di referti o documenti medici utili, potete allegarli elettronicamente.
Spitex elabora quindi i dati nel più breve tempo possibile. I dati possono essere trasferiti in qualsiasi momento, anche al di fuori degli orari di lavoro di Spitex. Non importa che lo facciate voi o il medico. Va da sé che tutte le informazioni vengono trasmesse in forma criptata, poiché la protezione dei dati è la nostra massima priorità.
Riceverete una notifica sullo stato attuale della domanda via e-mail. Entro pochi giorni sarete contattati da un rappresentante dell'organizzazione Spitex scelta per discutere con voi i passi successivi.
Il passo successivo è la cosiddetta valutazione dei bisogni. Spitex verificherà quali sono i servizi di cui il vostro parente ha urgentemente bisogno e invierà i risultati al suo medico. Anche il medico esaminerà la valutazione e poi trasmetterà tutto alla compagnia di assicurazione sanitaria. Solo allora la compagnia assicurativa coprirà i costi dei servizi specificati. Per il resto, di solito è il cliente a finanziare tutto da solo.
Un supporto ottimale in pochi passi
Quando si tratta di fornire al proprio parente l'aiuto di cui ha bisogno, è necessario prestare attenzione. Dopotutto, volete sempre che sia in buone mani. Noi di OPAN® ci assicuriamo che ricevano esattamente l'aiuto di cui hanno bisogno. Non importa se si tratta di un piccolo aiuto per la spesa o se ha bisogno di assistenza medica o psicologica.
Spitex si occupa del benessere del vostro parente nell'ambito del programma di assistenza domiciliare agli anziani. Bastano pochi clic per registrarsi. OPAN® è disponibile 24 ore su 24. Saremo lieti di ricevere una vostra telefonata o un'e-mail.