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Cura e assistenza a domicilio

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  • Questo servizio ti permette di trasmettere documenti e messaggi in modo sicuro e affidabile.

    Fino a 500MB per file
    Più sicuro delle e-mail

I vostri vantaggi

Utilizzate OPAN® e beneficiate dei seguenti vantaggi

Con OPAN® potete trasferire le registrazioni a oltre 600 organizzazioni Spitex e affini.
  • Sicuro e affidabile
  • Facile da usare
  • Risparmio di tempo e denaro
  • Risposta rapida da parte delle organizzazioni riceventi
  • Processo supportato e documentato
  • Comunicazione sul caso

OPAN® è il ponte tra i referenti - come ospedali e cliniche, studi medici e privati - e i fornitori, tra cui Spitex, centri di riabilitazione, case di cura e molti altri. La nostra piattaforma consente una comunicazione elettronica sicura basata su un processo strutturato e costituisce quindi la base per un'assistenza continua al paziente.

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Video sul processo di registrazione

Come effettuare una nuova registrazione

Inserite il vostro luogo di residenza, la località o la regione desiderata e selezionate un fornitore adatto dall'elenco.

I filtri aiutano a restringere l'elenco. Se non si è sicuri dei servizi richiesti, il fornitore selezionato chiarirà i dettagli dopo la registrazione.

Completate il modulo di registrazione con le informazioni relative all'ordine, ai servizi richiesti e ai dati del paziente.

Dopo aver inviato il modulo, riceverete un'e-mail di conferma. Il resto del processo è standardizzato. È possibile inviare ulteriori informazioni e seguire lo stato della registrazione.

Trasmissione di documenti e messaggi

Questa funzione consente di inviare documenti elettronici o informazioni alle organizzazioni partecipanti in modo rapido e sicuro. A tal fine, cliccare su "Messaggi e documenti" nella parte superiore della scheda e selezionare l'organizzazione o l'istituzione desiderata.

Nel modulo di trasmissione è possibile inserire l'oggetto e il messaggio e, se necessario, aggiungere documenti. La trasmissione è criptata e sono supportati file di dimensioni fino a 500 MB.

Questo garantisce uno scambio sicuro di documenti e informazioni riservate.

La nostra offerta

Di quale specializzazione avete bisogno?

I servizi di assistenza domiciliare sono molto completi e coprono un'ampia gamma di esigenze. Su OPAN® troverete organizzazioni che offrono servizi specializzati nella località desiderata.

Nella categoria Spitex è possibile scegliere tra le seguenti specializzazioni.

Spitex regolare
Lo Spitex regolare (assistenza e cura domiciliare esterna) fornisce cure ambulatoriali e infermieristiche a persone di tutte le età nel proprio domicilio. Le attività principali comprendono l'assistenza di base (come l'igiene personale, la vestizione e la svestizione), l'assistenza medica (ad es. cura delle ferite, somministrazione di farmaci), la gestione della casa (ad es. preparazione dei pasti, pulizia) e la consulenza.

Spitex per bambini
La Spitex per bambini è specializzata nell'assistenza ambulatoriale e nel sostegno a bambini e ragazzi malati e/o disabili a domicilio. Include cure mediche orientate al bambino, supporto allo sviluppo, assistenza alle famiglie e assistenza nelle cure palliative. Spitex psichiatrico Questo servizio è rivolto a persone con malattie o crisi mentali. Oltre all'assistenza di base e terapeutica, lo Spitex psichiatrico offre anche supporto psicosociale, intervento in caso di crisi, consulenza e sostegno nella vita quotidiana, con l'obiettivo di promuovere l'indipendenza e la qualità della vita delle persone colpite.

Spitex palliativo
Lo Spitex palliativo si concentra sull'assistenza e sul supporto a domicilio dei malati terminali e dei morenti e dei loro familiari. Offre gestione del dolore, controllo dei sintomi, supporto psicosociale e spirituale per migliorare la qualità della vita nell'ultima fase della vita.

Badanti freelance
Gli infermieri liberi professionisti offrono un'ampia gamma di servizi infermieristici e assistenziali, che vanno dall'assistenza e dalle cure di base all'assistenza specializzata (come la gestione delle ferite, le cure palliative, il supporto psicosociale) e alla consulenza e formazione per pazienti e familiari. Spesso lavorano per conto di organizzazioni Spitex o direttamente per privati e istituzioni.

Domande Frequenti (FAQ)

  • Quali informazioni sono necessarie per l'invio di un'iscrizione?

    I dettagli minimi richiesti sono nome, data di nascita e sesso del paziente/cliente, informazioni sull'assicurazione, medico responsabile e motivo dell'iscrizione. Fornisci anche i tuoi contatti per eventuali domande. Più informazioni fornisci, meno chiarimenti amministrativi saranno necessari in seguito.

  • Cosa succede dopo l'invio di un'iscrizione?

    Riceverai un'email di conferma (controlla anche la cartella spam!). L'organizzazione richiesta farà le indagini necessarie e porrà domande se necessario. Se possono accettare l'incarico, verrà inviata un'email di conferma. Se devono rifiutare, sarai informato via email e potrai selezionare un altro fornitore o l'iscrizione andrà al fornitore con mandato di cura se si tratta di una richiesta di assistenza domiciliare.

  • Un'iscrizione è vincolante?

    Un'iscrizione è generalmente vincolante a meno che tu non abbia chiaramente indicato diversamente nella tua richiesta. Dopo la valutazione delle necessità, entri in un rapporto contrattuale separato con il fornitore, che sarà poi soggetto a costi.

  • Ho bisogno di un account per l'iscrizione online?

    No, puoi inviare un'iscrizione senza registrazione tramite il sito web. Tuttavia, avrai funzioni aggiuntive come aggiungere e ricevere commenti una volta creato un account.

  • Ho bisogno di una prescrizione medica?

    Questo varia regionalmente. Verifica con il fornitore dopo l'iscrizione se non ti è chiaro. La emette o il medico curante o il medico di famiglia. È obbligatoria per la copertura dei costi da parte dell'assicurazione sanitaria. Puoi anche inviare il modulo in seguito utilizzando la funzione supplementare.

  • Come posso verificare la ricezione della mia iscrizione?

    Dopo l'invio, vedrai una pagina di conferma. Riceverai anche una notifica via email come conferma di ricezione. Una volta che il fornitore conferma l'iscrizione, sarai nuovamente informato via email. Per domande nel frattempo, puoi contattare il fornitore telefonicamente.