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Comunicazione di Caso

Comunicazione del caso

Ridefinire la collaborazione efficiente nel settore sanitario

Il modulo di comunicazione dei casi OPAN® è la risposta alla crescente necessità di una collaborazione efficiente, trasparente e sicura all'interno delle organizzazioni sanitarie e tra di esse. Integrando funzionalità avanzate di commento, OPAN® consente una comunicazione interna ed esterna fluida che costituisce la base per il successo della cura e della transizione dei pazienti.

Sommario

I destinatari e i mittenti di registrazioni, messaggi o richieste di informazioni hanno la possibilità di scambiare informazioni sul caso in corso direttamente all'interno del sistema. Questa funzione centralizzata facilita la comunicazione e supporta la collaborazione tra tutte le parti coinvolte. Consente agli utenti di condividere commenti, informazioni e documenti rilevanti, chiarire domande e comunicare aggiornamenti importanti nel contesto di una richiesta.

Scambio interno ed esterno

Il modulo di comunicazione dei casi OPAN® è caratterizzato dalla distinzione intelligente tra commenti interni ed esterni. I commenti interni rimangono nascosti all'interno della propria organizzazione e vengono utilizzati per il coordinamento tra i team, anche tra sedi diverse. I commenti esterni, invece, sono visibili a chi chiede informazioni e garantiscono che tutte le parti interessate siano sempre informate sullo stato attuale. Questa netta separazione favorisce una comunicazione efficiente e mirata ed evita che le informazioni importanti si perdano nella marea di e-mail.

Vantaggi per gli utenti di OPAN®

  • Comunicazione centralizzata:

    Il modulo di comunicazione dei casi semplifica lo scambio tra destinatari e mittenti di registrazioni, messaggi o richieste di informazioni, fornendo una piattaforma centrale per commenti e discussioni.

  • Chiara separazione dei livelli di comunicazione:

    La distinzione tra commenti interni ed esterni consente una comunicazione mirata e sicura all'interno dell'organizzazione e con i partner esterni.

  • Gestione efficiente delle informazioni:

    La funzione di commento facilita la trasmissione di informazioni rilevanti, il chiarimento di domande e la fornitura di aggiornamenti, riducendo così le incomprensioni e la perdita di informazioni.

  • Miglioramento della trasparenza e della tracciabilità:

    La cronologia dei commenti fornisce una panoramica completa dell'intero processo di comunicazione di una richiesta, rendendo tracciabile la storia del processo decisionale e di elaborazione.

  • Protezione e sicurezza dei dati:

    OPAN® si preoccupa di proteggere i dati sensibili dei pazienti non inviando alcun contenuto dei commenti via e-mail, ma solo notifiche di nuovi commenti che possono essere visualizzati all'interno del sistema.

  • Integrazione e accessibilità:

    I commenti e gli allegati possono essere registrati e recuperati tramite interfacce, il che facilita l'integrazione nei sistemi e nei processi esistenti.

Notifiche e monitoraggio dei commenti

Per proteggere la riservatezza dei dati dei pazienti, OPAN® non invia il contenuto dei commenti via e-mail. Gli utenti autorizzati ricevono invece le notifiche dei nuovi commenti, che possono essere visualizzati all'interno del sistema OPAN®. Gli utenti hanno la possibilità di personalizzare le impostazioni di notifica e di memorizzare indirizzi centrali per le notifiche. I commenti possono essere contrassegnati come letti dopo la modifica e l'intera cronologia è accessibile per una comunicazione e un monitoraggio trasparenti.

Processo di commento cronologico e interfacce

La cronologia dei commenti fornisce una panoramica completa dell'intera storia di comunicazione di una richiesta. Ciò facilita il monitoraggio dei processi decisionali e la documentazione delle fasi di elaborazione. I commenti sono visibili anche nei documenti PDF generati e possono essere recuperati tramite interfacce per un'ulteriore elaborazione o archiviazione.

Ordini parziali (nel 2025)

L'importanza della collaborazione interprofessionale è in costante crescita. Le organizzazioni all'interno di OPAN® possono creare sottordini a partire dalle notifiche e dalle richieste ricevute e trasmetterli internamente o alle organizzazioni partner. Questi sottordini includono una selezione di informazioni rilevanti dalla notifica originale, integrate da istruzioni specifiche per l'organizzazione esecutrice.

Nell'ambito dello Spitex, ad esempio, ciò può significare che una registrazione per l'assistenza domestica viene inoltrata a un'organizzazione partner specializzata sotto forma di ordine parziale, oppure che una registrazione per la vita assistita si traduce in servizi di assistenza Spitex aggiuntivi. Le funzioni di comunicazione e gli scambi relativi ai casi saranno possibili anche per gli ordini parziali, in modo che i dettagli necessari possano essere chiariti in modo trasparente e comprensibile.

Soluzioni e funzioni OPAN®

Registrazione / Assegnazione

Registrazione semplice, invio efficiente - OPAN® per una cura ottimale.

Notizie e documenti

Il modulo OPAN® “Messaggi e documenti” consente la trasmissione sicura e criptata di documenti fino a 500 MB.

Search4Care

Gestione delle transizioni per i servizi sociali e l'amministrazione dei pazienti - collocazione efficiente di pazienti in riabilitazione, case di cura e psichiatrici.

Interfacce & integrazione

Integrazione perfetta e flessibile in applicazioni specializzate. Invio e ricezione di dati strutturati con l'API OPAN®.

Comunicazione del caso

Il modulo di comunicazione dei casi OPAN® ottimizza lo scambio e la collaborazione nell'ambito dell'aftercare ambulatoriale.

Gestione della capacità

Gestione e visualizzazione efficiente delle capacità. Gestione agile delle capacità per i moderni fornitori di servizi sanitari.