Termini di Utilizzo
Termini di Utilizzo
Parti, Scopo e Contenuto
OPAN CARE AG, Salvisbergstrasse 6, 3006 Berna; di seguito denominata "Operatore". "Referenti": Organizzazioni o individui che inviano iscrizioni o richieste tramite la piattaforma OPAN®. "Fornitori": Organizzazioni che ricevono ed elaborano iscrizioni o richieste tramite la piattaforma OPAN®. "Utenti": Tutte le organizzazioni e gli individui che interagiscono con la piattaforma OPAN® tramite accesso online, inclusi referenti e fornitori. "Piattaforma OPAN®": La piattaforma online fornita dall'operatore per lo scambio di iscrizioni e informazioni nel settore sanitario.
L'operatore mette a disposizione dell'"Utente" la piattaforma OPAN® basata sul web in conformità con questi termini di utilizzo, di seguito denominati "Termini".
Con il semplice diritto di utilizzo dell'accesso online alla piattaforma OPAN®, i dati possono essere elaborati congiuntamente da varie parti (Software as a Service "SaaS").
Funzione della Piattaforma OPAN®
La piattaforma OPAN® è una piattaforma di intermediazione digitale nel settore sanitario che collega efficacemente referenti e fornitori. Permette una trasmissione sicura e basata su processi di iscrizioni, messaggi e documenti tra le parti coinvolte.
Funzioni principali:
- Trasmissione sicura dei dati: OPAN® garantisce il trasferimento criptato e conforme alla protezione dei dati di tutte le informazioni.
- Supporto ai processi: La piattaforma offre flussi di lavoro strutturati per iscrizioni e comunicazione.
- Gestione dei fornitori: OPAN® mantiene una directory completa e sempre aggiornata dei fornitori di assistenza sanitaria.
La directory include un'ampia gamma di fornitori, tra cui: Organizzazioni di assistenza domiciliare, case di cura, cliniche di riabilitazione, cliniche psichiatriche, studi medici, altri fornitori di servizi nell'assistenza ambulatoriale e ospedaliera.
OPAN® agisce esclusivamente come intermediario. La responsabilità per i dati trasmessi e la loro elaborazione spetta ai rispettivi referenti e fornitori. OPAN® fornisce solo l'infrastruttura tecnica per lo scambio sicuro dei dati.
Questa piattaforma contribuisce a ottimizzare la collaborazione nel settore sanitario, semplificare i processi amministrativi e, in definitiva, migliorare la qualità dell'assistenza ai pazienti.
Prestazioni di Servizio e Garanzia dei Processi
Il team di supporto centrale dell'operatore assicura il corretto svolgimento dei processi generali. Per mantenere l'elevata qualità del servizio e l'affidabilità del servizio di OPAN®, il team di supporto monitora il rispetto dei tempi di risposta e la funzionalità della piattaforma OPAN® per poter intervenire se necessario.
Supporto
La raggiungibilità telefonica ed elettronica (e-mail o service desk) dell'operatore per i casi di supporto è garantita da lunedì a venerdì ininterrottamente dalle 08:00 alle 17:00. Prima e durante i giorni festivi si applicano gli orari d'ufficio generalmente validi.
Disponibilità della Piattaforma OPAN®
Il tempo di servizio di OPAN® è dalle 00:00 alle 24:00 per 365 giorni all'anno con una disponibilità molto elevata del 99,8% in media mensile. L'operatore è responsabile di garantire il funzionamento della piattaforma OPAN® e dell'infrastruttura IT necessaria, nonché di assicurare l'operatività delle interfacce.
Esclusione di Responsabilità e Garanzia
L'operatore non garantisce la fornitura dei servizi o delle prestazioni di cura desiderati dal referente o dal paziente da parte dei fornitori. I servizi che devono essere forniti dal fornitore al referente o al paziente devono essere regolati separatamente e non fanno parte di questi termini di utilizzo.
Se il referente non riceve conferma dei dati trasmessi tramite OPAN® dal fornitore, si deve presumere che i dati non siano stati consegnati. In questo caso, è responsabilità del referente ripetere i dati tramite OPAN® fino alla ricezione di una conferma corrispondente o contattare il fornitore responsabile attraverso mezzi alternativi al di fuori di OPAN® (telefono, e-mail).
Nell'ambito di questi termini, l'operatore non garantisce la costante disponibilità della piattaforma OPAN®. Come soluzione basata sul web, la piattaforma OPAN® dipende in particolare dal funzionamento della corrispondente infrastruttura di trasmissione dati, su cui l'operatore non ha alcuna influenza. È responsabilità del referente prevedere percorsi di iscrizione ridondanti (ad esempio per telefono) in caso di guasto generale di Internet o della possibilità di iscrizione tramite OPAN®.
L'operatore non assume alcuna garanzia per l'accuratezza o la completezza dei dati trasmessi tramite OPAN®. La verifica del contenuto dei dati trasmessi è responsabilità del referente e del fornitore. Allo stesso modo, qualsiasi conservazione e archiviazione a lungo termine dei dati trasmessi tramite OPAN® è responsabilità del referente e del fornitore.
Nella misura consentita dalla legge, l'operatore esclude qualsiasi responsabilità e garanzia nei confronti del referente e del fornitore in relazione all'uso di OPAN®.
Diritti di Proprietà Intellettuale
Nell'ambito di questi termini, all'utente vengono concessi solo i diritti necessari per l'utilizzo della piattaforma OPAN® e non vengono trasferiti diritti di proprietà intellettuale né concessi ulteriori diritti di utilizzo di beni immateriali. Tutti i diritti su OPAN®, sulle interfacce utente, sugli altri componenti della piattaforma e sul marchio protetto "OPAN®" appartengono esclusivamente all'operatore.
Validità e Durata
Questi termini si applicano a tutte le interazioni degli utenti con la piattaforma OPAN® e sono validi durante l'utilizzo.
Disposizioni Finali
Questi termini sono soggetti esclusivamente al diritto svizzero. Il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti da questi termini è Berna, Svizzera.