Developer Center
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Integrazione e trasferimento di dati strutturati con l'API OPAN®.
Con l'API OPAN® e le interfacce di integrazione, puoi connetterti a varie applicazioni, sia come istituzione/organizzazione di riferimento che come fornitore che elabora le iscrizioni.
Le nostre opzioni di implementazione flessibili ti permettono di:
- Integrazione nativa API
- Integrazione parziale
- Interfaccia parametri URL
Integrazione flessibile per un adattamento ottimale alle esigenze operative e ai sistemi esistenti. Aumenta l'efficienza e migliora la gestione dei dati. Una documentazione OpenAPI spec sempre aggiornata, che include una collezione Postman e descrizioni dettagliate dei processi, supporta l'implementazione e l'uso efficace delle API con tutte le risorse e le istruzioni necessarie.
Ottieni il massimo dalla nostra piattaforma: documentazione API, tutorial, suggerimenti sui flussi di lavoro, idee di integrazione e aggiornamenti attuali - tutto compilato in modo compatto per te. Richiedi il tuo account ora e inizia l'integrazione!
Hai domande sull'integrazione, i flussi di lavoro e i requisiti tecnici? Hai un caso d'uso speciale? Pianifica un appuntamento online senza impegno con i nostri sviluppatori.
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OPAN® API V3 per i referenti (mittenti)
L'API OPAN® V3 è stata progettata per consentire alle organizzazioni di riferimento, come ospedali, cliniche, studi medici e altri servizi sanitari, di inviare dati strutturati alla piattaforma OPAN®. Facilita il processo di referral per i pazienti che si trasferiscono alle organizzazioni di aftercare.
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Gruppo target: Ospedali, cliniche, studi medici e altre organizzazioni sanitarie che indirizzano i pazienti agli istituti di assistenza.
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Integrazione API completa: l'API completamente integrabile di OPAN® consente di collegare senza problemi il vostro software specializzato alla piattaforma OPAN®. OPAN® può essere gestito interamente tramite l'API. Tuttavia, ciò richiede un notevole sforzo di integrazione ed è particolarmente indicato per i fornitori di app.
- Integrazione parziale: con un'integrazione API parziale, i dati anagrafici, i documenti e le informazioni sugli ordini vengono trasferiti automaticamente. Il sistema genera quindi un hash e un URL front-end che indirizza l'utente all'interfaccia OPAN® . Qui è possibile selezionare un fornitore adatto e completare la registrazione. Una volta effettuata, tutte le ulteriori interazioni, comprese le richieste di supplementi e di stato, possono essere effettuate nuovamente tramite l'API. Questo metodo elimina la necessità di implementare le GUI nell'applicazione specializzata. Inoltre, OPAN® si fa carico di gran parte della logica aziendale, riducendo in modo significativo lo sforzo di integrazione e offrendo una soluzione efficiente e facile da sviluppare.
Vantaggi:
- Efficienza: la nostra API ottimizza il processo di trasferimento di dati strutturati.
- Flessibilità: offriamo opzioni di integrazione completa e parziale che consentono integrazioni tecniche flessibili e trasversali ai sistemi.
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Facilità d'uso: OPAN® offre un'interfaccia utente intuitiva per le interazioni, garantendo facilità d'uso e un'immissione accurata dei dati.
Trova maggiori dettagli e linee guida per l'implementazione nella nostra documentazione OpenAPI spec, che include collezioni Postman e descrizioni dettagliate dell'intero processo.
OPAN® API V3 per i fornitori (destinatari)
L'API OPAN® per i fornitori è pensata per organizzazioni e istituzioni come Spitex, case di cura, cliniche di riabilitazione e cliniche psichiatriche che ricevono registrazioni tramite OPAN®. L'obiettivo principale è quello di facilitare la ricezione di dati strutturati dalla piattaforma OPAN®.
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Ricezione dei dati: OPAN® consente agli istituti di cura di scaricare ed elaborare in modo efficiente i dati strutturati delle registrazioni e delle richieste inviate.
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Dati strutturati: L'API fornisce informazioni dettagliate e strutturate sulla base dei campi di iscrizione. Più completi sono i dati forniti, più solida è l'elaborazione nel sistema software principale degli istituti di assistenza.
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Accesso ai documenti: consente di accedere facilmente ai documenti inviati e ai riepiloghi in PDF dei dettagli dell'iscrizione, compresi i commenti, le note interne e tutte le interazioni pertinenti.
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Automazione: consente l'aggiornamento automatico delle informazioni e dei documenti inviati successivamente, riducendo al minimo gli oneri amministrativi.
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Archiviazione conforme alla normativa: consente l'archiviazione dei dati a lungo termine e conforme alla legge presso il cliente, fornendo riepiloghi completi.
Trova maggiori dettagli e linee guida per l'implementazione nella nostra documentazione OpenAPI spec, che include collezioni Postman e descrizioni dettagliate dell'intero processo.
OPAN® UPI (URL Parameter Interface)
L'OPAN® UPI (URL Parameter Interface) fornisce un metodo semplificato per inviare dati strutturati alla piattaforma OPAN® utilizzando parametri URL. Questo metodo di integrazione è ideale per una trasmissione di dati rapida e semplice, con alcune limitazioni.
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Trasferimento dati semplificato: utilizza i parametri URL per inviare i dati, semplificando l'implementazione. Tuttavia, il limite di caratteri è limitato a 2048 caratteri.
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Meccanismo Fire-and-forget: sviluppato per la trasmissione di dati una tantum senza la necessità di aggiornamenti di stato e riferimenti al login (backlink).
- Broker UPI: con un'attenzione particolare ai produttori di software per la pratica. In questa versione, la chiave API è collegata al software dello studio, non al destinatario finale. Gli utenti devono selezionare il proprio studio o la propria organizzazione al momento della registrazione, il che consente un inoltro flessibile dei dati. Un software di studio può quindi integrare l'OPAN® UPI una sola volta in modo generico per consentire l'accesso a tutti i suoi utenti. Ciò è particolarmente efficace con l'HIN Login, una funzionalità supportata dalla piattaforma OPAN®.
Restrizioni:
- Principio Fire-and-forget: una volta inviati i dati, non c'è più alcuna interazione automatica con OPAN®. Ciò corrisponde al processo con il classico modulo web. Gli aggiornamenti di stato o il feedback automatico non sono disponibili in questa modalità. Non esiste un collegamento diretto con l'applicazione originale.
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Caricamento limitato dei documenti: L'interfaccia dei parametri non supporta il caricamento diretto dei documenti. Per inviare i documenti è necessario utilizzare il normale modulo di caricamento del browser. Ciò richiede una fase separata per il caricamento dei documenti.
Per accedere alla documentazione UPI e utilizzare l'OPAN® UPI, devi registrarti per un account sviluppatore.
Domande Frequenti (FAQ)
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Come ottengo una chiave API?
Registrati come sviluppatore con OPAN®. Nell'account sviluppatore, avrai accesso a un'organizzazione di test e potrai recuperare la chiave API di test. Per l'uso in produzione, ad esempio con un cliente (se sei un fornitore di software), il cliente può fornirti la chiave API di produzione.
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Quali ambienti di test offre OPAN®?
OPAN® offre tre istanze di sistema rilevanti:
- PRODUCTION: Il sistema live per l'uso produttivo.
- TESTING: Ambiente di test per gli integratori per testare le API e per i test automatizzati. Corrisponde allo stato attuale della produzione.
- STAGING: Sistema di accettazione per le nuove funzionalità prima del rilascio in produzione. Qui vengono testate e approvate gli aggiornamenti.
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Quali dati possono essere trasmessi e recuperati?
Tramite l'API, puoi trasmettere o recuperare tutti i dati e i campi contenuti nel modulo di iscrizione.
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Come creo una richiesta di supporto o una richiesta di modifica?
Accedi con il tuo account sviluppatore e fai clic sull'icona di supporto (?) in basso a destra. Invia la tua richiesta attraverso il nostro sistema di ticketing. Questo ti permette di tenere traccia dello stato della tua richiesta ed evita che si perda in una casella di posta elettronica.