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Suggerimenti per sostenere i pazienti affetti da demenza

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Suggerimenti per sostenere i pazienti affetti da demenza

Il numero di persone affette da demenza in Svizzera è attualmente di circa 119.000 - e in aumento. Ad oggi, questa malattia è il motivo più comune per cui gli anziani necessitano di assistenza.

Circa il 40% delle persone affette da demenza continua a vivere a casa, ma affrontare la vita quotidiana diventa sempre più difficile. Prima o poi avranno bisogno di un supporto professionale, che Spitex può fornire.

Cosa fare se si sospetta che un parente possa essere affetto da demenza?

Il vostro parente continua a smarrire il portafoglio, dimentica il nome del vicino o ripensa spesso a ciò che voleva dire? Questo non è necessariamente motivo di preoccupazione, poiché le prestazioni della memoria diminuiscono con l'età. L'afflusso di sangue al cervello si riduce e questo porta a processi di degrado legati all'età. Tuttavia, il sospetto di demenza si rafforza quando si aggiungono altri sintomi, come ad esempio:

  • Confusione di termini
  • Frasi incomplete
  • Disorientamento nel tempo e nello spazio
  • Confusione di persone familiari
  • Utilizzo di oggetti sbagliati per determinate attività
  • Incertezza e paura delle cose quotidiane

Se notate un comportamento simile in un parente, parlatene con altri membri della famiglia o con persone vicine. Hanno notato comportamenti simili? In caso affermativo, condividete le vostre preoccupazioni con il parente interessato.

Mantenete la conversazione calma e non forzate nulla. Chiedete loro di recarsi con voi dal medico di famiglia per parlarne. Il medico potrebbe essere in grado di alleviare le vostre preoccupazioni. Se è d'accordo con voi, vi indirizzerà da uno specialista.

Sotto ogni punto di vista, avete fatto bene a recarvi dal medico. La diagnosi precoce vale oro quando si tratta di demenza. Prima si inizia il trattamento, meglio si possono alleviare i sintomi e rallentare la progressione della malattia. Le persone affette da demenza possono così vivere in modo indipendente per un periodo particolarmente lungo.

Il passo successivo è quello di informarsi sulle possibilità di sostegno. Ad esempio, le organizzazioni Spitex forniscono un valido aiuto nell'assistenza ai pazienti affetti da demenza.

Quali requisiti deve soddisfare Spitex per supportare i pazienti affetti da demenza?

La demenza ha innumerevoli volti. È un termine collettivo che comprende più di 100 diversi quadri clinici che compromettono le funzioni cerebrali. I dipendenti Spitex devono conoscere tutti i diversi aspetti in cui la demenza può manifestarsi.

A causa delle limitazioni delle funzioni cerebrali, i pazienti affetti da demenza hanno esigenze molto diverse rispetto ai clienti cognitivamente sani. Una conoscenza completa della complessa malattia e dei suoi effetti è quindi essenziale quando si presta assistenza.

La comunicazione con i pazienti affetti da demenza è spesso particolarmente difficile. Anche se le loro capacità cognitive sono limitate, ciò non significa che non riconoscano più gli aspetti interpersonali. Anche in caso di malattia avanzata, i pazienti sono in grado di percepire i sentimenti dell'altra persona. Riflettono lo stato d'animo dell'altra persona nel proprio comportamento.

Ecco perché non solo le azioni, ma anche le espressioni facciali, i gesti e il tono di voce dei professionisti sono fondamentali. In situazioni snervanti, non è sempre facile prestare attenzione a tutti questi punti. È quindi essenziale che il personale Spitex mostri molta pazienza e comprensione.

Devono sempre mantenere la calma. Un'espressione cordiale del viso, un tono di voce gentile e il contatto visivo possono aiutare a calmare i pazienti affetti da demenza anche in situazioni di agitazione.

Spitex come interfaccia importante

Poiché la demenza si manifesta in modo molto individuale, è particolarmente importante che tutti i settori dell'assistenza collaborino il più possibile. Spitex, medici di base e ospedali dovrebbero avere sempre lo stesso livello di conoscenza, poiché le condizioni dei pazienti affetti da demenza possono cambiare rapidamente.

La centralizzazione di tutte le informazioni è quindi fondamentale per adattare rapidamente i piani di assistenza e cura alle nuove circostanze. Questo è l'unico modo per ottenere la migliore assistenza possibile per i clienti.

Spitex è un'importante interfaccia tra i servizi ospedalieri e ambulatoriali. Grazie alla stretta collaborazione con i pazienti affetti da demenza, il personale specializzato di un'organizzazione Spitex è in grado di riconoscere anche i più piccoli cambiamenti.

Se ci sono indicazioni di un delirio incipiente o di un'infezione imminente, gli specialisti contattano immediatamente il medico di famiglia. Possono intervenire tempestivamente e prevenire complicazioni e ricoveri. In questo modo è possibile rallentare o prevenire l'accelerazione del deterioramento legato alla demenza. Ciò consente alle persone affette da demenza di rimanere più a lungo nella propria casa.

Quali vantaggi offre lo Spitex nell'assistenza ai pazienti affetti da demenza?

È noto che la permanenza in un ambiente familiare ha un effetto positivo sul decorso della malattia. I cambiamenti di abitazione possono avere rapidamente un effetto spaventoso, poiché le persone affette da demenza possono non capire il motivo del trasloco. Inoltre, non è raro che abbiano grandi difficoltà a orientarsi nel nuovo ambiente, il che può causare ulteriore incertezza.

Non bisogna dimenticare l'influenza positiva di panorami, odori e suoni familiari. Possono ravvivare i ricordi e aiutare le persone affette da demenza a dimenticare meno rapidamente.

Gli specialisti Spitex offrono ai clienti anche un supporto. Possono contare sulle visite regolari di una persona che li conosce bene e che vuole solo fare del bene.

La routine quotidiana familiare che in passato ha dato sostegno alle persone affette da demenza spesso rischia di crollare. Con l'aiuto di Spitex, questa routine può essere mantenuta il più possibile. La familiarità e la struttura che queste visite apportano alla vita quotidiana hanno un effetto positivo sulla progressione della demenza.

Quali sono i consigli che Spitex può dare ai familiari dei pazienti affetti da demenza?

Soprattutto nelle prime fasi della demenza, sono spesso i familiari a farsi carico della cura della persona affetta dalla malattia. Il fatto di vedere regolarmente volti familiari è persino un aspetto importante per rallentare il declino cognitivo.

Tuttavia, arriva un momento in cui la malattia è progredita a tal punto da richiedere un supporto professionale. A questo punto entra in gioco il personale dello Spitex. Tuttavia, il loro coinvolgimento non significa che i familiari siano esclusi dall'equazione. L'effetto positivo delle visite regolari dei familiari rimane naturalmente.

Tuttavia, è importante che anche loro siano addestrati a trattare con i pazienti affetti da demenza. In caso contrario, la famiglia diventerà rapidamente molto stressata se la persona affetta da demenza sta attraversando una fase difficile. A un certo punto, non riconosceranno più i loro parenti. Questo può avvenire in modo temporaneo o permanente.

Per i familiari è incredibilmente difficile vivere questa esperienza e cercano freneticamente di far riaffiorare i loro ricordi. Nella loro disperazione, mettono rapidamente e involontariamente sotto pressione la persona affetta da demenza. È ovvio che queste situazioni hanno un effetto tutt'altro che positivo sulle condizioni del paziente.

Per questo motivo gli specialisti Spitex offrono supporto non solo ai clienti, ma anche ai loro familiari. Mostrano loro come comportarsi con il familiare malato, in modo che la situazione rimanga il più possibile rilassata per tutti.

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