Assistenza psichiatrica: Info importanti
Argomenti specialistici
Assistenza psichiatrica: Info importanti
Nei momenti difficili è particolarmente importante avere al proprio fianco l'aiuto professionale di uno Spitex adatto. Un giorno può arrivare il momento in cui la memoria inizia a fare cilecca. All'inizio il paziente sembra solo un po' confuso, ma improvvisamente dimentica sempre di più. A un certo punto, perderà anche la capacità di affrontare la vita quotidiana e potrà persino essere costretto a letto.
Tuttavia, lo Spitex psichiatrico non offre un aiuto professionale solo per la demenza che si manifesta con l'età. In alcuni casi, le malattie mentali si manifestano molto prima o hanno seguito il paziente per tutta la vita.
I clienti lottano con psicosi, schizofrenia, borderline o altre malattie. I pazienti affetti da tali patologie si trovano spesso in un mondo completamente diverso. Perdono sempre più il contatto con la realtà, hanno paura di uscire o tendono all'autolesionismo.
Lo Spitex psichiatrico offre loro il sostegno di cui hanno urgentemente bisogno. Ma in quale forma lo ricevono e come si fa a trovare un'organizzazione che risponda alle esigenze individuali del proprio congiunto? Di seguito vi spieghiamo tutto questo e molto altro.
Per quali disturbi mentali è utile lo Spitex psichiatrico?
Psychiatric Spitex offre supporto per vari tipi di malattie mentali. Ad esempio, aiuta i clienti che soffrono di schizofrenia, disturbo bipolare o sindrome borderline.
Le persone affette da schizofrenia hanno spesso un rapporto disturbato con la realtà. Questo si manifesta spesso sotto forma di deliri o allucinazioni. Il modo esatto in cui si manifestano può variare da persona a persona. Alcune persone descrivono di sentire una o più voci nell'ambiente circostante, anche se non c'è nessuno.
Le voci commentano ciò che la persona colpita sta facendo, a volte facendo commenti derisori o incitandola alla violenza. Spesso sono rivolte a se stessi. Si tratta di allucinazioni acustiche.
Le allucinazioni visive, invece, permettono alle persone colpite di vedere persone o cose che non ci sono. Per loro, tuttavia, tutto questo è reale e ha senso. Deliri particolarmente intensi possono anche portare lo schizofrenico a diventare megalomane, cosa che spesso può spaventare i familiari.
Tuttavia, la schizofrenia non è sempre così chiaramente riconoscibile. Un altro sintomo che può indicare questa malattia mentale è una ridotta capacità di pensare. I processi di pensiero vengono bruscamente interrotti o rallentati.
Inoltre, le persone colpite sembrano spesso mentalmente assenti, il che rende difficile mostrare i propri sentimenti. Tuttavia, non solo i processi di pensiero, ma anche i modelli di movimento possono cambiare. Le persone affette da schizofrenia diventano improvvisamente molto attive o si muovono solo in modo limitato. Possono anche bloccarsi nei movimenti.
Come e perché si sviluppi la schizofrenia non è ancora del tutto chiaro. Si presume che la storia di vita e la personalità delle persone colpite giochino un ruolo importante. Altre possibili influenze includono disturbi biologici e una predisposizione genetica all'interno della famiglia.
Disturbi bipolari: L'euforia è seguita dalla depressione
Il disturbo bipolare colpisce principalmente il mondo emotivo. Le persone colpite sperimentano ripetutamente forti sbalzi d'umore, di solito senza una causa scatenante. Si passa da fasi euforiche, in cui si è pieni di energia, a fasi depressive e svogliate. Si verificano anche fasi ipomaniacali e miste.
In una fase euforica e maniacale, le persone colpite sono emotivamente eccitate. Parlano molto e velocemente, appaiono poco concentrati e cercano sempre più il contatto sociale. Spesso agiscono in modo impulsivo, si sopravvalutano e corrono ripetutamente rischi azzardati. Anche l'aumento della creatività è tipico della fase maniacale.
Oggi si presume addirittura che grandi artisti come George Frideric Handel o Vincent van Gogh abbiano vissuto episodi maniacali. Le fasi ipomaniacali sono considerate una forma più lieve. In questo caso, non si tratta tanto di pensieri affannosi, quanto piuttosto di disturbi della concentrazione. Tuttavia, spesso persistono una forte e talvolta pericolosa sicurezza di sé e un calo delle inibizioni sociali.
La fase depressiva è caratterizzata da una mancanza di slancio e da un umore negativo. Le persone colpite perdono interesse per le cose che altrimenti darebbero loro piacere e sono perseguitate da dubbi infondati su se stesse e da sensi di colpa. La concentrazione è difficile e anche le attività quotidiane diventano una sfida. Questo vale anche per le conversazioni.
Le persone colpite hanno problemi a seguire la conversazione con attenzione. Hanno bisogno di tempo per dare risposte e spesso parlano solo a bassa voce. Possono comparire anche sintomi fisici. La psiche ha spesso un forte impatto sul corpo, per questo le fasi depressive possono essere accompagnate da dolori diffusi.
Sono possibili anche mal di testa, vertigini, respiro corto, problemi digestivi e perdita di appetito. Quest'ultima si verifica spesso in combinazione con una notevole perdita di peso. Gli episodi misti sono caratterizzati da un brusco passaggio tra fasi maniacali e depressive. Questo cambiamento può avvenire nel giro di poche ore. Questo fenomeno intimorisce rapidamente le persone che si trovano intorno al disturbo bipolare, rendendole più inclini a mantenere le distanze.
Il comportamento impulsivo dei pazienti borderline
Impulsività, instabilità emotiva, pensiero in bianco e nero: tutto questo caratterizza la sindrome borderline. Questo disturbo di personalità è spesso causato da eventi traumatici avvenuti nell'infanzia. Il mondo dei pensieri e dei sentimenti cambia in un lasso di tempo molto breve, causando a chi ne è affetto una grande sofferenza. Diventano rapidamente aggressivi e hanno anche problemi a costruire relazioni.
Quest'ultimo aspetto è in parte dovuto al pensiero in bianco e nero. Le persone colpite spesso idealizzano o sminuiscono l'altra persona. Inoltre, hanno spesso paura di essere abbandonati, ma temono anche la vicinanza emotiva. Il controllo dei propri sentimenti è un altro punto su cui i borderline hanno problemi.
Le conversazioni armoniose degenerano rapidamente in discussioni e i sentimenti aggressivi ribollono. Soprattutto quando gli viene impedito di seguire i propri impulsi, le persone colpite sono inclini a scoppi d'ira. Queste forti fluttuazioni emotive caratterizzano la vita quotidiana dei pazienti borderline.
Il motivo è che si sentono rapidamente sotto pressione o sopraffatti. Spesso non sono in grado di elaborare abbastanza rapidamente le informazioni che li riguardano. La situazione diventa troppo pesante per loro. Ne consegue una forte inquietudine interiore, che continua anche dopo che gli scoppi emotivi sono già passati.
Le persone colpite cercano di alleviare questa notevole tensione in vari modi. Ad esempio, si tratta di un aumento dell'attività o di tremori. Alcuni pazienti borderline tendono ad autoinfliggersi ferite che possono assumere proporzioni pericolose per la vita. È possibile anche un consumo eccessivo di alcol o droghe.
Lo stile di vita autolesionista può anche manifestarsi con una pericolosa velocità nel traffico o con l'impulso a praticare attività ricreative pericolose. Non è raro che questi comportamenti appaiano come tentativi di suicidio agli occhi degli estranei. In realtà, si tratta di tentativi di domare il tormento interiore.
Pazienti borderline in fase depressiva e sensazione di vuoto interiore
Chi soffre di sindrome borderline può cadere in una depressione che può assumere dimensioni molto pericolose. I già citati tentativi di controllare l'inquietudine interiore attraverso comportamenti pericolosi possono poi degenerare. Se non si riesce ad alleviare l'ansia, le persone colpite si sentono sempre più a disagio e cercano misure sempre più drastiche.
Nei casi più gravi, ciò può portare a pensieri suicidi o addirittura a tentativi di suicidio. Quanto più marcato è il comportamento impulsivo, tanto maggiore è il rischio di suicidio. Per questo è ancora più importante fornire un'assistenza psichiatrica completa, anche da parte del personale qualificato delle organizzazioni Spitex.
Tuttavia, non è solo la forte inquietudine interiore a costituire un aspetto stressante che alcuni pazienti borderline cercano di alleviare con tutte le loro forze. C'è anche la sensazione di vuoto interiore. Da un lato, questo può essere legato alla già citata paura dell'attaccamento, che rende difficile stabilire un contatto stretto.
D'altra parte, anche le difficoltà con la propria identità giocano un ruolo importante. Le persone affette da sindrome borderline spesso non si rendono conto di ciò che è bene per loro e di ciò che è male per loro. Le persone colpite si sentono instabili perché spesso non hanno un obiettivo primario nella vita da perseguire.
Spesso mancano anche i desideri personali. I soggetti colpiti si interrogano ripetutamente sul significato delle loro azioni e non sono sicuri di cosa li guidi esattamente nella vita. Mancano linee e strutture chiare che li guidino nella vita di tutti i giorni e forniscano loro sostegno.
Come funziona lo Spitex psichiatrico
Lo Spitex aiuta il cliente a continuare ad affrontare la vita quotidiana nonostante la malattia mentale. L'oblio e la confusione, gli attacchi di panico e il distacco dalla realtà gli pongono enormi sfide.
Questi problemi sono difficilmente paragonabili a quelli associati alle malattie fisiche. Il ritorno alla vita di tutti i giorni non è difficile solo perché le limitazioni fisiche non consentono alcune attività. Anche la psiche pone una barriera che sembra insormontabile.
L'assistito non ha solo bisogno di aiuto per svolgere alcune attività quotidiane, per prendere le medicine o per cambiare le medicazioni. Ha soprattutto bisogno di sostegno per percepire l'ambiente in termini reali, interagire con le altre persone e mantenere il rispetto per se stesso e per il proprio corpo.
I primi passi
Nel corso di una prima consultazione, il paziente chiarirà in dettaglio con il proprio congiunto e con il personale dell'ospedale quali servizi sono urgentemente necessari. Si discuterà anche della forma e dell'entità dei servizi che verranno forniti in futuro. I problemi individuali del vostro congiunto vengono presi in considerazione e il risultato è un piano di assistenza che si adatta in modo ottimale alle sue esigenze.
Grazie a Spitex, non è necessario il ricovero in ospedale e il vostro congiunto rimane nel suo ambiente familiare. L'assistenza viene fornita a casa sua, il che rende molto più facile il ritorno alla vita quotidiana. In questo modo, le condizioni spaziali del paziente sono integrate in modo ottimale e il paziente non deve proiettare ciò che ha imparato in un ambiente diverso.
La percezione del paziente
Nello Spitex psichiatrico l'attenzione è rivolta alla persona in quanto individuo pensante. Per questo motivo la base è costituita da un'assistenza psicologica competente. Se la malattia è accompagnata da problemi fisici, il personale infermieristico si occuperà anche di questi. Ad esempio, il paziente può essere costretto a letto, avere una tendenza all'autolesionismo o avere problemi a percepire alcune cose in modo realistico.
Le persone affette da malattie mentali spesso si isolano e perdono sempre più il contatto con le altre persone e con la vita pubblica stessa. È quindi importante mantenere o ripristinare un equilibrio non solo psicologico ma anche sociale. Lo Spitex psichiatrico sostiene le persone coinvolte in questo processo di adattamento e offre supporto.
Sostegno e struttura
Se i problemi di salute mentale non sono accompagnati da limitazioni fisiche importanti, l'assistente non solleva completamente l'assistito dai vari compiti, ma lo aiuta a gestirli da solo.
In questo modo, aiuta il cliente a non diventare sempre più dipendente dagli altri, ma a riprendere il controllo della situazione. Il personale psichiatrico dello Spitex dà alla giornata una struttura alla quale il cliente può orientarsi e trovare sostegno. Il personale di assistenza utilizza regolarmente colloqui intensivi per rendere il cliente consapevole della situazione in cui si trova.
Inoltre, incoraggia il cliente ad affrontare attivamente la situazione e a riconoscere che anche lui stesso sta contribuendo al proprio benessere. È particolarmente importante che il cliente si renda sempre conto di avere una malattia mentale che deve essere curata. Solo così potrà capire perché sta ricevendo questo tipo di consulenza e che nessuno vuole intromettersi nella sua vita privata, ma semplicemente fornire l'aiuto necessario.
L'azione giusta al momento giusto
Il personale ospedaliero professionale riconosce immediatamente le situazioni di crisi come l'autolesionismo o addirittura i pensieri suicidi e agisce di conseguenza. Per prevenire queste situazioni, offre, tra l'altro, una consulenza intensiva ed esercizi di rilassamento. In qualità di familiari, siete sempre coinvolti attivamente nel trattamento, in modo da sapere esattamente cosa fare se l'infermiera dell'assistenza domiciliare non è presente. Se lo desiderate, potete anche occuparvi personalmente di alcune cure.
Aiuto nelle faccende domestiche e nelle cure mediche
Se la malattia mentale è accompagnata da gravi limitazioni fisiche, il caregiver fornirà ovviamente anche assistenza. Questo include, ad esempio, fare la spesa, cucinare i pasti e l'igiene personale.
Inoltre, il personale infermieristico si assicura che il cliente assuma correttamente i farmaci, se prescritti. Lo aiutano anche a imparare a prendere i farmaci in modo autonomo. L'assistente lo motiva a partecipare agli appuntamenti medici e gli fa capire l'importanza di questi appuntamenti.
Come trovare lo Spitex psichiatrico ideale
Se uno dei vostri familiari ha bisogno di un supporto psichiatrico, lo Spitex psichiatrico offre un valido aiuto. Tuttavia, è proprio in presenza di problemi di questo tipo che è necessario un approccio particolarmente sensibile. Come si fa a trovare lo Spitex giusto, del cui personale ci si fida completamente e che si può essere certi darà sempre al proprio congiunto le cure di cui ha bisogno?
Noi di OPAN® ci siamo posti l'obiettivo di sostenervi attivamente in questo percorso. Con l'aiuto delle nostre piattaforme, voi, così come gli studi medici e gli ospedali che forniscono le cure, potete registrare i pazienti presso un'organizzazione Spitex. Ci consideriamo una rete che collega tra loro le diverse parti del sistema sanitario e che consente di trasmettere tutti i dati essenziali in modo particolarmente rapido e, soprattutto, corretto.
Ciò significa che tutte le istituzioni sanitarie, così come i privati, trasmettono le informazioni direttamente al centro Spitex di competenza. La protezione dei vostri dati è ovviamente la nostra massima priorità. Trattiamo tutte le informazioni in modo strettamente confidenziale e non le trasmettiamo mai a terzi senza il vostro consenso.
Cosa offre OPAN
Da noi potete aspettarvi questi servizi:
- Trovare lo Spitex giusto per ogni cliente senza registrazione;
- Trasferimento dei dati più veloce possibile direttamente allo Spitex, anche al di fuori degli orari di lavoro;
- Feedback entro poche ore;
- inoltro sicuro e veloce dei documenti.
Registrazione tramite OPAN
Se desiderate essere aiutati a trovare lo Spitex psichiatrico giusto per il vostro parente, OPAN® è il posto giusto per voi. Potete registrarlo voi stessi con pochi clic o lasciare questo compito allo studio medico o all'ospedale.
Tutto ciò che serve sono i dati anagrafici del cliente, il nome dell'assicurazione sanitaria e del medico di famiglia. Una volta inviati questi dati, verranno controllati nel più breve tempo possibile. Un membro del personale vi contatterà per chiarire i passi successivi.
Chi copre i costi dello Spitex psichiatrico?
Quando si tratta di assistere un parente, è importante soprattutto quali servizi offre Spitex e se si può lasciare l'assistenza nelle sue mani con la coscienza pulita. Tuttavia, prima o poi si pone il problema di come finanziare il tutto. Anche di questo discuterete con il competente personale specializzato nel corso di una prima consulenza.
Il fattore decisivo è la scelta dei servizi da utilizzare. Solo le misure urgenti dal punto di vista medico sono coperte dall'assicurazione sanitaria. Per chiarire questo aspetto, viene effettuata una valutazione dei bisogni, richiesta dalla legge sull'assicurazione sanitaria. Il medico curante la firma e la invia alla cassa malattia del paziente.
Tutti i servizi forniti che fanno parte della prescrizione di prestazioni infermieristiche sono quindi coperti dall'assicurazione sanitaria nell'ambito di questa stessa prescrizione. Di norma, il cliente paga il 10% dei costi sostenuti. Inoltre, paga un ticket per ogni giorno di utilizzo, che varia da cantone a cantone.
A ciò si aggiunge la franchigia che ogni assicurato deve pagare annualmente. Se avete stipulato un'assicurazione di invalidità o un'altra assicurazione complementare, riceverete le prestazioni nel settore dell'assistenza domiciliare su base proporzionale o addirittura per intero. Per sapere esattamente quali prestazioni sono coperte dall'assicurazione sanitaria del vostro parente, rivolgetevi al vostro interlocutore.
Il trattamento ottimale per il vostro congiunto
Circostanze particolari richiedono un trattamento speciale. Se uno dei vostri parenti soffre di una malattia psichiatrica e ha bisogno di cure sia mentali che fisiche per tornare alla vita di tutti i giorni, noi di OPAN® siamo qui per aiutarvi.
Sulla nostra piattaforma mettiamo in contatto pazienti e organizzazioni Spitex con e senza obbligo di assistenza. Assicuriamo che i dati vengano trasferiti in modo rapido e semplice all'organizzazione interessata, in modo che possa trovare rapidamente aiuto.
Indipendentemente dal fatto che il futuro cliente abbia bisogno solo di un supporto temporaneo o permanente, qui troverete il partner giusto. Una volta scelta l'organizzazione Spitex, durante il primo appuntamento discutete esattamente le esigenze del vostro congiunto e il modo in cui gli assistenti devono procedere. Compilate il nostro modulo di registrazione e saremo lieti di avviare il resto del processo.