Registro

Non hai ancora un account?

Contattaci, saremo lieti di consigliarti.

Richiesta di registrazione

Selezione della lingua

Come la digitalizzazione cambia il ruolo di Spitex

Argomenti specialistici

Come la digitalizzazione cambia il ruolo di Spitex

La digitalizzazione non ha mai offerto così tante opportunità come oggi e non è mai stata così presente in tutte le nostre vite. Questo vale non solo per la nostra vita privata, ma anche per quella professionale. Anche nel mondo del lavoro si sta verificando una crescente trasformazione digitale. Cambierà il ruolo di Spitex?

La digitalizzazione del settore delle cure ambulatoriali è inevitabile e urgente. La società sta invecchiando e l'aspettativa di vita delle persone è in costante aumento grazie alle opzioni di assistenza medica completa. Ciò rappresenta una sfida importante per le organizzazioni Spitex. Un numero sempre maggiore di persone anziane desidera trascorrere gli ultimi anni di vita tra le proprie mura.

Per questo motivo decidono di non trasferirsi in case di riposo o in residenze assistite. Ciò comporta un enorme aumento del fabbisogno di personale specializzato nelle organizzazioni Spitex. Allo stesso tempo, però, si registra una crescente carenza di personale specializzato. Ciò rende ancora più importante alleggerire il più possibile i dipendenti Spitex. Molte organizzazioni hanno già digitalizzato i seguenti compiti:

  • documentazione
  • fatturazione
  • pianificazione dei percorsi

Tuttavia, è già disponibile un'ampia gamma di ausili di più ampia portata, come i sistemi di assistenza tecnica o il supporto nel campo della robotica. Tuttavia, questi non sembrano ancora essere arrivati nelle organizzazioni Spitex. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui a volte si sostiene che le organizzazioni assistenziali sono chiuse al progresso tecnologico. Ma non è così.

Come si sentono i dipendenti di Spitex riguardo alla digitalizzazione

L'assistenza è un campo di lavoro che non è incentrato su un prodotto, ma sulle persone che hanno bisogno di sostegno. I professionisti non possono sempre mantenere processi di routine, poiché ogni cliente ha esigenze individuali che nessun algoritmo può soddisfare. L'interazione che avviene in loco può quindi essere digitalizzata solo in misura limitata.

Ogni giorno, gli specialisti Spitex bilanciano l'autodeterminazione del cliente con gli elementi di controllo che salvaguardano la sua salute e il suo benessere. Affinché questo atto possa continuare a essere garantito, la digitalizzazione nell'ambito dell'assistenza deve avvenire intorno al cliente. Il personale di assistenza professionale e i dirigenti delle organizzazioni Spitex non sono affatto chiusi al tema della digitalizzazione.

Non è un segreto quanto sia importante il progresso tecnologico nell'assistenza per alleggerire il carico di lavoro dei dipendenti. Anche i timori che la digitalizzazione possa portare alla perdita di posti di lavoro sono infondati. Anche il robot più intelligente non potrà sostituire il contatto diretto tra cliente e assistente.

E non è questo l'obiettivo della ripresa digitale. Si tratta piuttosto di alleggerire il carico dei dipendenti. Il maggiore uso della tecnologia consente loro di dedicare più tempo al contatto personale con i clienti. Ciò aumenta in modo significativo la soddisfazione e il benessere delle persone assistite. Professionisti e clienti traggono quindi uguale vantaggio dalla digitalizzazione.

Quali sono le critiche alla digitalizzazione e al ruolo associato dello Spitex?

Non si può dire che tutti i professionisti di Spitex siano generalmente favorevoli alla digitalizzazione. Anche se gran parte del personale infermieristico vede delle opportunità nella tecnologizzazione, altri sono un po' più scettici. Nel settore infermieristico l'attenzione non è mai stata rivolta alla tecnologia, ma sempre alle persone, e questo vale anche oggi.

Per questo motivo, tutti i cambiamenti che la digitalizzazione porta in questo settore sono un territorio completamente nuovo per molti professionisti. Lo scetticismo iniziale nei confronti del cambiamento è normale, ma la questione è quanto durerà. Per convincere ogni singolo assistente, le innovazioni tecniche devono prima dimostrarsi valide.

Sorgono anche domande come: L'avanzamento della digitalizzazione può contrastare l'acuta carenza di lavoratori qualificati? Al momento non è possibile rispondere con un chiaro "sì". Come già detto, la tecnologia non può sostituire il contatto diretto tra due persone. E non è questo l'obiettivo. L'obiettivo è alleggerire il carico di chi assiste, ma non tutti lo sentono.

Dalle discussioni con varie organizzazioni è emerso che alcuni specialisti Spitex vedono i nuovi programmi informatici e i software più come un ostacolo. Ci vuole troppo tempo per familiarizzare con essi, e questo costa tempo prezioso che potrebbe essere utilizzato per altri scopi.

Preoccupazione per le restrizioni e la pressione sull'efficienza

Un altro punto di critica che viene citato di tanto in tanto è che il lavoro sembra essere sempre più orientato al processo. Agli occhi di alcuni specialisti Spitex, il cliente assistito passa in secondo piano. Ciò che si verifica sempre più spesso, tuttavia, è la limitazione della libertà necessaria per l'assistenza individuale.

Alcuni assistenti temono che l'uso delle moderne tecnologie possa portare a un maggiore controllo delle prestazioni. Da un lato, questo sarebbe un vantaggio per garantire che ogni cliente riceva esattamente i servizi di cui ha bisogno.

Dall'altro, questo aumenta la pressione sui professionisti affinché siano più efficienti. Tuttavia, secondo gli esperti, questa pressione non è affatto il risultato della digitalizzazione. È aumentata a causa del finanziamento del settore, per cui il lavoro deve essere documentato in modo sempre più dettagliato.

È forse questo ulteriore sforzo amministrativo che sta causando lo scetticismo di alcuni professionisti Spitex nei confronti della digitalizzazione. Tuttavia, si sottolinea anche che le possibilità della tecnologizzazione possono trasformarsi in una grande opportunità se utilizzate correttamente. Dispositivi e applicazioni scelti con cura possono certamente facilitare la documentazione e persino creare maggiore libertà invece di toglierla.

Tecnologie di punta nel settore dell'assistenza

Se si analizza attentamente il tema della tecnologia nell'assistenza, ci si rende conto che spesso le tecnologie sono quattro. Queste sono

  1. Documentazione elettronica
  2. tecnologie di assistenza
  3. teleassistenza
  4. robotica

Pianificare e coordinare gli incarichi di assistenza dei dipendenti Spitex non è un compito facile. Ci sono sempre cambiamenti con breve preavviso che devono essere integrati nella pianificazione dei turni e dei percorsi il più rapidamente possibile. I sistemi digitali possono assumersi questo compito. Lo stesso vale per la documentazione obbligatoria dei servizi forniti. Per accelerare l'inserimento di tutte le informazioni si possono utilizzare processi semi-automatici e varie impostazioni predefinite.

La seconda tecnologia - i sistemi di assistenza - è integrata direttamente nell'ambiente di vita del cliente. I sistemi sono una combinazione di moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione collegate in rete. Tra gli esempi vi sono i sistemi che ricordano alle persone di prendere le medicine o gli esoscheletri indossati dagli assistenti.

Questi ultimi hanno lo scopo di aiutare i dipendenti Spitex, tra l'altro, a riposizionare le persone che necessitano di assistenza, prevenendo così, ad esempio, i problemi alla schiena legati al lavoro. I sistemi di assistenza possono essere utilizzati anche nel contesto della teleassistenza. Questa terza tecnologia si basa sulla fornitura di servizi a distanza. È particolarmente utile nelle zone rurali, dove i dipendenti Spitex devono spesso percorrere lunghe distanze.

Diversi dati, come i valori della glicemia o della pressione sanguigna, che il cliente può registrare autonomamente, vengono trasmessi automaticamente a Spitex. Se un cliente cade, i sensori attivano un allarme e informano gli specialisti Spitex responsabili. Lo stesso vale se il cliente non si muove per un periodo insolitamente lungo, per citare solo alcuni esempi.

La teleassistenza offre quindi l'opportunità di sostenere e monitorare i clienti, anche quando non c'è un assistente in loco. Tuttavia, la robotica offre un potenziale ancora maggiore. Non si tratta assolutamente di robot che sostituiscono gli assistenti. Piuttosto, li supportano fisicamente e mentalmente. Ad esempio, la robotica può fornire assistenza per compiti difficili e procedure di routine che possono essere programmate.

La digitalizzazione sta cambiando il ruolo di Spitex?

Nonostante tutte le possibilità offerte dalla tecnologia nel campo dell'assistenza, il ruolo dello Spitex non cambia. Rimane un elemento indispensabile per consentire alle persone anziane di vivere il più a lungo possibile nel loro ambiente familiare. Gli specialisti Spitex mantengono l'indipendenza dei loro clienti il più a lungo e il più estesamente possibile e svolgono un ruolo chiave nell'aiutarli a invecchiare con dignità.

I progressi digitali nell'assistenza non cambiano nulla. Gli specialisti rimarranno un supporto importante nella vita dei clienti, anche se un giorno la tecnologia potrà sostituirsi a molti compiti. Ciò che rimarrà invariato è il desiderio di ogni persona di interagire socialmente, mostrare emozioni e ricevere risposte autentiche. Solo i professionisti Spitex in carne e ossa possono soddisfare questi bisogni.

State cercando un centro Spitex nella vostra zona per voi o per un vostro parente? Noi dell'OPAN® vi aiuteremo a trovare un'organizzazione adatta e saremo lieti di fornirvi una consulenza completa. Contattateci via e-mail o telefonicamente.