Spitex vs. Vita assistita e casa di riposo
Argomenti specialistici
Spitex vs. Vita assistita e casa di riposo
Più una persona invecchia, più le sue esigenze cambiano. Può arrivare un momento in cui non è più in grado di affrontare la vita quotidiana da sola. Allora l'aiuto della famiglia vale oro. Ma a un certo punto non è più sufficiente. Allora ci sono diverse opzioni, che vi presentiamo in contrasto con Spitex.
Siete di fronte a una decisione importante: Quale forma di assistenza è attualmente quella giusta per il vostro congiunto? La prima domanda che sorge spontanea è se può ancora vivere da solo tra le quattro mura di casa. Se la risposta è sì, l'assistenza Spitex è un'opzione.
Come si può differenziare lo Spitex da altre forme di assistenza agli anziani?
Grazie alle conoscenze mediche sempre più avanzate, le persone invecchiano e rimangono mobili sempre più a lungo. Pertanto, spesso non è necessario trasferirsi in una struttura di ricovero. Questa è probabilmente la differenza più grande. Solo l'assistenza fornita da Spitex consente al vostro congiunto di rimanere nella sua casa familiare nonostante le cure professionali.
Questo rende la situazione molto più facile per lui. Il vostro congiunto può mantenere in gran parte la sua routine familiare e non deve rinunciare alla sua casa, che è piena di ricordi e di emozioni. Riceve assistenza solo quando ne ha veramente bisogno. Per il resto, rimane ampiamente indipendente.
Il personale specializzato Spitex può aiutarli a prendere le medicine, a curare le ferite o a misurare la pressione sanguigna, per esempio. È possibile fornire ulteriore assistenza, tra l'altro, nelle seguenti aree:
- igiene personale
- Misurazione dei livelli di zucchero nel sangue
- Accompagnamento alle visite mediche
- Mantenimento dell'ordine in casa
Assistenza in casa di cura
Le case di cura sono strutture di degenza. Il vostro congiunto non è più in grado di affrontare la vita quotidiana in gran parte da solo? Ha bisogno di assistenza quasi 24 ore su 24? Allora una casa di cura offre una mano. Qui il vostro congiunto riceverà una supervisione medica 24 ore su 24 e un'assistenza medica completa.
A seconda della struttura, è possibile affittare camere singole o letti in stanze condivise. È possibile portare con sé i propri mobili solo in misura limitata, e in alcuni casi per nulla. Tuttavia, se lo si desidera, è possibile riporre nella stanza alcuni oggetti personali.
Il vostro congiunto seguirà una routine quotidiana fissa nella casa di cura. Questo facilita la familiarizzazione con la nuova routine. Inoltre, nelle camere non c'è la cucina, poiché non è prevista la possibilità di cucinare autonomamente.
In alcuni casi, la permanenza nella propria casa con il supporto dello Spitex porta all'isolamento e alla solitudine. Questo non accade in una casa di riposo, a condizione che il vostro congiunto abbia voglia e capacità di socializzare. Grazie alle attività ricreative condivise nella struttura di ricovero, i residenti imparano rapidamente a socializzare tra loro.
Numerosi studi dimostrano quanto sia importante la socializzazione, anche in età avanzata. In Svizzera, quasi un anziano su tre si sente talvolta o addirittura spesso solo. Questo ha un impatto sulla psiche e può talvolta portare alla depressione. È risaputo che la sofferenza psichica può influire anche sul benessere fisico e che possono insorgere disturbi psicosomatici.
Cosa distingue la residenza assistita dallo Spitex e dalle case di cura?
La residenza assistita rappresenta una via di mezzo tra l'assistenza fornita da Spitex e la sistemazione in una casa di riposo. Le persone abituate a vivere una vita autonoma non sempre sono disposte a rinunciarvi.
Tuttavia, secondo i sondaggi, circa il 40% degli ultraottantenni in Svizzera dichiara che lo farebbe a una condizione. Deve trattarsi di un trasferimento in un'opzione abitativa più attraente di quella attuale. Ciò significa una combinazione di spazi abitativi propri, idealmente costruiti in base alla loro età, e un'assistenza medica ottimale su richiesta.
La residenza assistita soddisfa questi requisiti.
Il vostro congiunto si trasferisce sapendo di avere un rifugio molto personale, tutto per lui. Questo gli garantisce un alto grado di privacy che non è disponibile nella stessa misura in una casa di riposo. Allo stesso tempo, può contare sull'assistenza medica in ogni momento, ma non viene monitorato 24 ore su 24.
Cosa può aspettarsi il vostro parente da una residenza assistita
Una casa di riposo è composta da una o più stanze e di solito è priva di barriere architettoniche. I servizi offerti, di cui il vostro congiunto può usufruire regolarmente o su chiamata, non si limitano all'ambito medico.
Forniscono anche un aiuto per affrontare la vita quotidiana. Il paziente riceverà assistenza per la spesa, il bucato, le pulizie e altro ancora. Possono anche usufruire di un servizio pasti. Pur avendo uno spazio di vita proprio, viene organizzata anche l'interazione sociale. Escursioni comuni, serate di gioco e attività simili con altri residenti aiutano il vostro congiunto a socializzare.
Trasferirsi in una casa di riposo crea spesso la sensazione di essere trattati con condiscendenza. La residenza assistita offre al vostro congiunto la possibilità di rimanere ampiamente indipendente grazie all'ambiente privo di barriere e all'assistenza su richiesta.
La residenza assistita sta diventando sempre più importante come forma di alloggio per le persone anziane che necessitano di assistenza. Rappresenta un importante alleggerimento per le case di riposo.
Può ospitare tutti coloro per i quali l'assistenza Spitex non è sufficiente, ma che non necessitano di tutti i servizi di una casa di riposo.
Tuttavia, la teoria sembra più facile di quanto non lo sia nella pratica. Un fattore decisivo è l'aspetto finanziario, per cui esamineremo questo punto in modo più dettagliato qui di seguito.
Il problema del finanziamento delle residenze assistite
Il termine "residenza assistita" non è ancora stato definito in modo adeguato. Non esistono regolamenti legali e ci sono grandi differenze regionali in termini di portata dei servizi. Questo è uno dei motivi per cui attualmente non esiste alcun sostegno statale in termini di finanziamenti. Le persone che vivono in alloggi protetti pagano di tasca propria le spese sostenute.
Il vostro parente dovrà pagare l'affitto, i servizi medici, di assistenza e di pulizia forniti da terzi, nonché il supporto per le attività quotidiane. Solo la compagnia di assicurazione sanitaria può offrire un sostegno se si ricorre ai servizi di assistenza forniti dal personale Spitex.
Tuttavia, poiché l'abitare assistito può fornire un enorme sollievo alle case di cura, ci sono numerosi sforzi per fornire ulteriore assistenza. In definitiva, questo sollievo potrà essere ottenuto solo se un maggior numero di svizzeri potrà permettersi una vita assistita. Ad esempio, la mozione "Prestazioni complementari per la vita assistita" mira a ottenere finanziamenti attraverso le prestazioni complementari (EL).
Le prestazioni integrative vengono utilizzate quando la pensione e gli altri redditi non sono sufficienti a coprire il costo minimo della vita. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, i finanziamenti previsti dalla legislazione vigente non sono sufficienti a coprire i costi della vita assistita. Di conseguenza, molti anziani sono costretti a scegliere di vivere in una casa di riposo, il cui finanziamento è illustrato di seguito.
Circa un residente su tre in una casa di riposo non ha bisogno di assistenza 24 ore al giorno. Un sostegno finanziario pubblico per la residenza assistita potrebbe quindi salvare numerosi posti di assistenza.
Questa è la situazione dei costi per l'alloggio in una casa di riposo.
Ne abbiamo già parlato brevemente: Vivere in una casa di riposo è generalmente molto più economico rispetto alla vita assistita. Diversi enti finanziatori si occupano del finanziamento dei servizi di assistenza. L'ente locale e la cassa malattia collaborano con il vostro congiunto se viene scelto un posto di cura.
Il settore pubblico e la cassa malattia cofinanziano i servizi di assistenza ospedaliera. La misura in cui ciò avviene dipende dal livello di assistenza o dalla necessità di assistenza. Il livello 1, ad esempio, corrisponde a un bisogno di assistenza fino a 20 minuti al giorno. L'assicurazione sanitaria contribuisce con 9,60 franchi ai costi sostenuti. Il finanziamento per gli altri livelli di assistenza è il seguente:
- Livello di assistenza 2: 19,20 franchi
- Livello di assistenza 3: 28,80 franchi
- Livello di assistenza 4: 38,40 franchi
- Livello di assistenza 5: 48 franchi
- Livello di assistenza 6: 57,60 franchi
- Livello di assistenza 7: 67,20 CHF
- Livello di assistenza 8: 76,80 CHF
- Livello di assistenza 9: 86,40 CHF
- Livello di assistenza 10: 96 CHF
- Livello di assistenza 11: 105,60 CHF
- Livello di assistenza 12: 115,20 CHF
Il vostro parente contribuirà ai costi restanti con la propria franchigia annuale, la franchigia e un contributo del paziente. Questo varia da cantone a cantone, ma ammonta a un massimo di 21,60 franchi al giorno. L'importo rimanente per i servizi di assistenza è coperto dalle finanze pubbliche.
I costi dei servizi non assistenziali, come i pasti e la lavanderia, sono a carico del vostro congiunto. Se ha sottoscritto un'assicurazione complementare per l'assistenza a lungo termine, riceverà un sostegno da questa.
Il vostro congiunto riceverà un aiuto finanziario dallo Stato solo se non è in grado di coprire da solo le spese minime di vita. In questo caso, ha diritto a prestazioni complementari. È inoltre possibile ricevere un assegno di invalidità se si dipende dall'aiuto di terzi per svolgere le attività quotidiane.
Come il vostro parente copre i costi di Spitex
Il vostro parente ha bisogno di un supporto solo in alcuni ambiti della vita e decide per lo Spitex? In questo caso sarà lui a coprire i costi insieme all'assicurazione sanitaria. La LAMal richiede una valutazione dei bisogni. A tal fine, lo specialista Spitex determina quali sono i servizi di cui il vostro congiunto ha urgentemente bisogno per garantire il suo benessere fisico e mentale.
Il medico esamina la valutazione e apporta le modifiche necessarie. Se la valutazione dei bisogni è corretta, il medico inoltra il documento alla compagnia di assicurazione sanitaria. Di norma, l'assicurazione copre il 90% dei costi di tutti i servizi elencati nel documento.
Il restante dieci per cento sarà finanziato dal vostro parente fino a un importo totale di 700 franchi. Se desidera usufruire di ulteriori servizi, dovrà pagarli per intero. Egli paga inoltre la franchigia annuale e la franchigia di cui sopra.
Come per le case di cura, anche il ticket per l'utilizzo dei servizi Spitex dipende dal Cantone. L'importo massimo giornaliero è di 15,95 franchi. Se il vostro congiunto non è in grado di coprire i costi, può ricevere un sostegno dall'assicurazione complementare o di invalidità. Questa può, ad esempio, contribuire al finanziamento dei servizi di pulizia.
Come nel caso della casa di riposo, anche per i servizi Spitex il vostro congiunto può ricevere un sostegno dall'assicurazione integrativa o di invalidità o da un assegno di invalidità. Naturalmente, ciò avviene solo se soddisfa le condizioni già citate.
Trovare lo Spitex giusto con pochi clic
Il vostro parente ha optato per lo Spitex o per una casa di riposo o di cura? Noi di OPAN® possiamo aiutarvi a trovare un'organizzazione adatta. Tutto ciò che dovete fare nella prima fase è inserire il codice postale del vostro congiunto e avviare la ricerca.
Appariranno tutte le organizzazioni della zona e potrete selezionare quella più adatta a voi. La registrazione richiede l'inserimento del nome del vostro parente, della sua assicurazione sanitaria e del medico curante.
Noi di OPAN® trasferiamo i vostri dati immediatamente, anche se l'orario di lavoro dell'organizzazione scelta è già terminato. In questo modo, garantiamo che la vostra richiesta venga elaborata il più rapidamente possibile. La persona di riferimento di Spitex o della casa di riposo o di cura si metterà in contatto con voi entro pochi giorni. Non esitate a contattarci se avete domande o bisogno di assistenza per la vostra registrazione!