Spitex e demenza: sfida e opportunità
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Spitex e demenza: sfida e opportunità
In Svizzera sono circa 155.000 le persone affette da demenza (dati aggiornati al 2019). Circa il 40% di loro è ospitato in case di cura. Il restante 60% vive a casa propria e riceve assistenza dai familiari o dagli specialisti Spitex. Questi ultimi sono indispensabili per l'assistenza ai pazienti affetti da demenza. Essi svolgono un ruolo centrale nel mantenere una rete di assistenza funzionante per i clienti.
La demenza e le sue molteplici manifestazioni
La demenza ha molti volti. Si tratta infatti di un termine ombrello che racchiude più di 100 forme diverse di malattia. Queste possono anche avere cause diverse. Di conseguenza, la malattia progredisce in modo diverso per ciascun paziente. I segni comuni, che tuttavia sono spesso simili, sono i seguenti
- Aumento della perdita di memoria
- Diminuzione della capacità di comunicare
- Problemi di orientamento temporale e spaziale
-
Difficoltà di vita indipendente
Tutte queste situazioni rappresentano cambiamenti drastici nella vita del paziente e dei suoi familiari.
La demenza può essere suddivisa in due categorie principali: demenza vascolare e alterazioni cerebrali degenerative. Le cause di queste ultime non sono ancora state completamente chiarite. Probabilmente il più noto rappresentante di questa categoria è il morbo di Alzheimer. La demenza vascolare, invece, è causata da disturbi circolatori nel cervello. Un'altra causa scatenante può essere rappresentata da diversi infarti cerebrali consecutivi.
Die verschiedenen Stadien von Demenz
La demenza è progressiva in tutte le sue forme. Gli esperti distinguono i vari stadi in base a quanto la persona è ancora in grado di affrontare la vita quotidiana. Lievi anomalie cognitive possono essere segni precoci di demenza incipiente. Tuttavia, possono anche essere un effetto collaterale dell'avanzare dell'età.
L'opportunità di avviare misure come gli screening per la diagnosi precoce è una questione che è sempre oggetto di controversie. Nel caso in cui sia stata diagnosticata una demenza lieve, l'obiettivo principale è quello di aiutare la persona ad affrontare la nuova situazione. Si discute anche l'evoluzione prevista.
Se diventa sempre più difficile affrontare la vita quotidiana nonostante il sostegno dei familiari, la diagnosi è di demenza moderata. In questo caso è necessario l'aiuto di personale specializzato come Spitex.
A causa dei possibili disturbi comportamentali e degli scatti emotivi, diventa sempre più difficile per i familiari farsi carico dell'assistenza. Può essere necessario adattare la struttura e l'ambiente quotidiano. Spesso è consigliabile il passaggio a una struttura di ricovero.
Quando l'assistito non riconosce più i familiari, si arriva alla demenza grave. È necessario un supporto in ogni ambito della vita quotidiana e la comunicazione verbale è ridotta al minimo. Le domande relative alla morte della persona affetta da demenza diventano sempre più importanti.
Come si sta sviluppando la percentuale di casi di demenza nella popolazione svizzera
La demenza è sempre più diffusa. La ragione di questo fenomeno è in realtà positiva. Con il continuo miglioramento dell'assistenza sanitaria e della qualità della vita, l'aspettativa di vita della popolazione sta aumentando. Tuttavia, questo significa che le malattie che si manifestano solo in età avanzata stanno diventando più comuni.
La maggior parte delle persone affette da demenza ha un'età compresa tra 85 e 94 anni. Segue a ruota la fascia di età compresa tra i 75 e gli 84 anni. Poiché sempre più persone entrano in queste fasce d'età, è logico che il numero di persone affette da demenza aumenti.
Non va dimenticato che gli specialisti Spitex non offrono assistenza solo ai clienti stessi, ma anche ai loro familiari. In media, tre familiari o parenti stretti si occupano di una persona affetta da demenza.
Oltre alle 93.000 persone svizzere affette da demenza che vivono a casa - il 60% di un totale di circa 155.000 - ci sono altre 279.000 persone affette da demenza. Il risultato è un totale di 372.000 persone che necessitano di assistenza da parte del personale Spitex.
Quali sono le sfide particolari che i professionisti dell'assistenza domiciliare devono affrontare quando si tratta di demenza?
A causa del crescente numero di persone affette da demenza, le organizzazioni Spitex e i loro dipendenti sono sempre più richiesti. Una consulenza competente e il supporto di specialisti sono un'ancora importante durante il decorso della malattia. L'obiettivo è mantenere al meglio la qualità di vita del cliente e ridurre al minimo lo stress causato dalla malattia. La persona affetta da demenza è sempre al centro di tutto ciò che facciamo.
Nelle prime fasi della demenza, i clienti spesso si rendono conto da soli del declino delle loro capacità cognitive. Questo non è facile da affrontare e in alcuni casi può portare alla depressione o addirittura a pensieri suicidi. È in questi casi che i professionisti dell'assistenza domiciliare devono agire con particolare sensibilità. In questi casi, infatti, non sono responsabili solo dell'assistenza infermieristica, ma anche del supporto psicologico.
Più la demenza è avanzata, maggiori sono le esigenze del personale di assistenza domiciliare. Diventa particolarmente difficile quando i clienti hanno gravi problemi di comunicazione. Lo stesso vale se non ricordano più i volti dei loro familiari o degli operatori.
In questo caso possono spaventarsi e resistere a qualsiasi tipo di azione assistenziale. Ciò richiede un alto grado di forza mentale da parte degli operatori dell'assistenza domiciliare, oltre che pazienza e un atteggiamento calmo. Potrebbe essere necessario ricostruire la fiducia più volte.
Quali sono le competenze aggiuntive che i professionisti dell'assistenza domiciliare devono possedere per affrontare la demenza?
È molto probabile che il numero di clienti affetti da demenza continui ad aumentare in futuro. È quindi ancora più importante che le competenze dei professionisti dell'assistenza domiciliare in questo settore vengano continuamente ampliate. L'aggiornamento regolare non è l'unico aspetto importante.
È importante anche un vivace scambio tra i professionisti della ricerca e della pratica. Solo così è possibile garantire che le nuove scoperte possano essere messe in pratica il più rapidamente possibile.
Tuttavia, il requisito di base più importante è e rimane un elevato livello di conoscenza della malattia tra i professionisti dell'assistenza domiciliare. Devono conoscere le numerose sfaccettature della malattia. Solo così il personale specializzato potrà rispondere alle esigenze individuali dei clienti.
Acquisire competenze avanzate
La formazione e l'aggiornamento del personale Spitex in materia di demenza è probabilmente una delle sfide più grandi. Il personale è sottoposto a una forte pressione economica e temporale, non da ultimo a causa della carenza di manodopera qualificata in Svizzera.
Tuttavia, sono disponibili diverse opzioni per migliorare le competenze sul quadro clinico e sul modo di trattare i clienti. Tra queste, la formazione continua per diventare dementia coach. Tuttavia, questo non è l'unico modo possibile per acquisire ulteriori conoscenze.
Nelle fasi avanzate della demenza, quando è difficile riconoscere le persone, è utile coinvolgere il minor numero possibile di professionisti. Questo è possibile se il personale ospedaliero può somministrare i farmaci prescritti dal medico di famiglia o prescriverli lui stesso.
Questo è possibile, ad esempio, attraverso un curriculum per infermieri di pratica avanzata. Questi infermieri sono di fatto il braccio esteso del medico e possono diagnosticare e curare da soli semplici malattie.
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