Registro

Non hai ancora un account?

Contattaci, saremo lieti di consigliarti.

Richiesta di registrazione

Selezione della lingua

stenti familiari: un passo verso il futuro?

Argomenti specialistici

Spitex e assistenti familiari: un passo verso il futuro?

In Spitex c'è carenza di personale. Questo problema è onnipresente e difficile da risolvere. Numerosi dipendenti lasciano la professione a causa dell'età, ma mancano i sostituti. Tuttavia, ci sono sempre più persone bisognose di assistenza e meno personale. Gli assistenti familiari potrebbero risolvere questo problema.

Come possono gli assistenti familiari sostenere Spitex?

La popolazione svizzera è sempre più anziana. I motivi sono il costante miglioramento delle condizioni di vita, l'assenza di guerre e l'ottima assistenza medica. Sono tutte conquiste preziose, ma rappresentano una sfida importante per il settore dell'assistenza. A partire da una certa età, alcune attività diventano sempre più difficili. Vivere da soli tra le proprie mura spesso non è più possibile.

È qui che si attiva il personale Spitex. Tuttavia, a un certo punto, anche le loro capacità si esauriscono. Per garantire l'assistenza a tutti gli svizzeri che hanno bisogno di sostegno, gli assistenti familiari stanno diventando sempre più importanti.

L'assistenza fornita dai familiari e da altri parenti stretti presenta numerosi vantaggi:

  • Conoscono molto bene la persona assistita e le sue esigenze.
  • Esiste un forte rapporto di fiducia tra le due parti.
  • La persona da assistere e i familiari spesso vivono sotto lo stesso tetto.
  • La persona assistita si sente a proprio agio e al sicuro in presenza del parente e non ha paura di esprimere i propri desideri e bisogni.

Come possono gli assistenti familiari acquisire le conoscenze necessarie?

Il lavoro dei dipendenti Spitex è preceduto da anni di formazione ed esperienza. I parenti che lavorano al di fuori del settore medico o assistenziale non hanno nulla di tutto questo. Come si può quindi garantire un'assistenza completa?

A questo scopo sono disponibili diverse opzioni di formazione. Per soddisfare i requisiti di qualificazione è necessario frequentare un corso per assistente di cura. Le associazioni Spitex e di assicurazione sanitaria stanno attualmente chiarendo le circostanze in cui gli assistenti possono essere assunti senza tali qualifiche.

Secondo una sentenza del Tribunale federale del 2019, non è richiesta alcuna formazione per fornire servizi di assistenza di base. Tuttavia, non si può negare che l'acquisizione di queste competenze sia altamente raccomandabile per il benessere della persona assistita.

Dopo aver ottenuto la qualifica, gli assistenti familiari possono entrare a far parte di un modello occupazionale. Ricevono quindi un contratto di lavoro da un'organizzazione Spitex. Questo conferisce loro gli stessi diritti e doveri del personale Spitex regolare.

L'organizzazione Spitex decide l'ambito di impiego. Lo stesso vale per il livello di retribuzione. Va da sé che anche gli assistenti familiari sono retribuiti secondo questo modello.

Per quanto riguarda la quantità di tempo richiesta, sono determinanti le esigenze di assistenza individuali della persona assistita. Per definirle, l'assistente familiare effettua una valutazione professionale dei bisogni. Questa viene effettuata sulla base dei requisiti dell'Ordinanza sui servizi infermieristici. Nella maggior parte dei casi, la valutazione dei bisogni si traduce in un carico di lavoro a tempo parziale per gli assistenti familiari.

L'organizzazione Spitex è responsabile del mantenimento di un'elevata qualità del lavoro in ogni momento. Allo stesso tempo, è anche responsabile della salute e del benessere dei familiari. Durante l'orario di lavoro, gli assistenti sono coperti dall'assicurazione di responsabilità civile dell'organizzazione Spitex.

L'assunzione è possibile solo con un contratto amministrativo?

Ci sono alcune organizzazioni Spitex che non hanno sottoscritto un contratto amministrativo. Tuttavia, si sono specializzate nell'assunzione di assistenti familiari. Ciò significa che possono già fornire un'assistenza di base senza frequentare un corso per assistente di cura.

In questo modello, l'organizzazione Spitex è anche responsabile di garantire un'elevata qualità del servizio. Sia le assicurazioni sanitarie che l'autorità di vigilanza controllano il lavoro svolto.

Questo modello di business è stato a lungo oggetto di controversie. Un argomento a suo favore è che gli assistenti familiari possono diventare attivi rapidamente e senza grandi sforzi. Tuttavia, il modello è stato criticato perché i servizi fatturabili per l'assistenza di base consentono un margine elevato.

Il motivo è che gli assistenti familiari ricevono generalmente un salario lordo di 33,50 franchi, che corrisponde alla paga oraria di una badante. Questo corrisponde al salario orario per il contributo di assistenza secondo l'assicurazione per l'invalidità. Rispetto ai costi standard per i servizi di assistenza di base, rimangono in azienda circa 55 franchi per ora di servizio.

Anche gli assistenti familiari possono fornire allo Spitex un supporto più intensivo?

Gli assistenti familiari non sono legati solo al sostegno dei propri familiari. Se hanno le qualifiche e il tempo necessari, possono occuparsi anche di altre persone. Il loro lavoro si estende quindi al di là della propria famiglia e alleggerisce il carico di lavoro dello Spitex in particolare.

Di quali benefici godono gli assistenti familiari?

Se gli assistenti familiari sono impiegati in un'organizzazione Spitex, hanno l'opportunità di uno scambio intensivo con gli altri. Sono in stretto contatto con altri assistenti familiari. Allo stesso tempo, possono ricevere in qualsiasi momento consigli preziosi da parte di specialisti. In caso di dubbi su determinati argomenti, gli assistenti sono a disposizione per offrire aiuto e consulenza.

I caregiver hanno anche accesso alla letteratura specializzata, che possono utilizzare per istruirsi.

Senza dimenticare la sicurezza sociale. I contributi per l'assicurazione sociale e il fondo pensionistico vengono versati a loro nome. Se gli assistenti familiari lavorano almeno otto ore alla settimana, sono anche assicurati contro gli infortuni e le malattie professionali.

Inoltre, l'impiego di assistenti familiari nello Spitex offre una preziosa opportunità sul mercato del lavoro. Può essere un primo passo verso il reinserimento nel mondo del lavoro se si è rinunciato a un'occupazione remunerata a causa delle responsabilità di assistenza. Tra l'altro, gli assistenti familiari ricevono referenze che possono essere molto utili quando si presenta una domanda di lavoro.

Inoltre, in questo modo si possono evitare o almeno ridurre al minimo le lacune nel CV. Chi ha dovuto abbandonare il proprio lavoro a causa dell'assistenza a un parente può essere in grado di mantenere una catena di lavoro ininterrotta.

Trovate il giusto Spitex con OPAN®

Noi di OPAN® siamo consapevoli della carenza di specialisti nel settore Spitex. Ecco perché per noi è importante aiutarvi a trovare la struttura migliore per il vostro congiunto. A tal fine, abbiamo sviluppato la nostra piattaforma di registrazione online dei pazienti. Grazie ad essa, sarete a pochi passi dallo Spitex giusto.

Innanzitutto, inserite il codice postale del vostro parente che ha bisogno di assistenza. Verranno quindi visualizzate tutte le organizzazioni Spitex presenti nelle vicinanze. Insieme potrete scegliere l'organizzazione più adatta a voi e al vostro congiunto. Una volta presa la decisione, inserite i dati personali del vostro congiunto.

Un collaboratore del centro Spitex scelto vi contatterà. Seguirà un primo colloquio personale in cui spiegherete di che tipo di assistenza ha bisogno il vostro congiunto. In cambio, il personale Spitex vi illustrerà i servizi offerti. A questo punto siete liberi di decidere se firmare o meno un contratto.

Noi dell'OPAN® vi sosteniamo nella ricerca dello Spitex giusto e siamo a vostra disposizione per consigliarvi. Saremo inoltre lieti di rispondere a tutte le vostre domande sugli assistenti familiari. Contattateci.