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Come determinare i giusti requisiti di assistenza

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Come determinare i giusti requisiti di assistenza

La popolazione svizzera sta invecchiando. Grazie alla crescente qualità della vita e alle opzioni mediche complete, le persone vivono sempre più a lungo. Questo è naturalmente un fatto molto piacevole, ma allo stesso tempo una grande sfida. Sempre più persone dipendono dall'assistenza in età avanzata. Per poterla fornire nel miglior modo possibile, Spitex determina il livello di assistenza necessario.

La piramide demografica svizzera sta cambiando

I cambiamenti demografici riguardano tutti gli svizzeri. Non si tratta solo di garantire agli anziani la migliore assistenza possibile. Anche le loro famiglie sono coinvolte, perché di solito sono loro ad andare in cerca di sostegno. In alcuni casi, sono loro stessi a farsi carico dell'assistenza.

Naturalmente, anche il sistema sanitario è coinvolto. Le parti interessate devono garantire la disponibilità di un numero sufficiente di assistenti qualificati.

Anche le generazioni più giovani sono interessate dai cambiamenti demografici. Vedono come se la passano i loro nonni e possono dare un contributo prezioso, ad esempio, grazie al fatto che non hanno ancora scelto una carriera. Non è un segreto che il settore sanitario stia affrontando una carenza di manodopera qualificata.

Le organizzazioni Spitex non sono risparmiate. Per questo è ancora più importante definire con precisione e ottimizzare i servizi da fornire. Solo così è possibile utilizzare le risorse disponibili nel modo più efficace possibile. Un punto importante è l'esatta definizione dei requisiti di assistenza.

Come definisce Spitex la necessità di assistenza?

Il bisogno di assistenza definisce la carenza che il cliente avverte e che può essere colmata fornendo un certo livello di assistenza. Ciò va di pari passo con la soddisfazione dei loro bisogni. Tuttavia, affinché questo riesca, è necessario chiarire prima una serie di questioni, tra cui:

  • A cosa è dovuta esattamente la carenza?
  • Qual è la situazione attuale e qual è il risultato ideale?
  • Chi può soddisfare il bisogno?

Spitex risponde a queste e ad altre domande insieme ai suoi clienti sotto forma di una valutazione dei bisogni.

Perché Spitex chiarisce la necessità di cura?

Chiarito il bisogno di assistenza, Spitex crea una base importante per la successiva fornitura di cure. L'obiettivo è fornire un'assistenza completa che massimizzi la qualità della vita.

Come regola generale, quanto minore è la differenza tra lo stato attuale e quello ideale, tanto maggiore è la qualità della vita. Tuttavia, questa non è affatto una situazione statica. Naturalmente, lo stato attuale è soggetto a fluttuazioni. Nel migliore dei casi, i clienti si muovono in una direzione positiva.

Una volta raggiunto un obiettivo, come mangiare in modo indipendente, il cliente se ne pone un altro. Ad esempio, potrebbe voler imparare di nuovo a vestirsi da solo. Il divario tra la situazione attuale e l'obiettivo si sta quindi allargando di nuovo dopo essere stato al minimo per un po' di tempo.

E questo è un bene. Dopo tutto, l'assistenza dovrebbe aiutare i clienti a diventare di nuovo più indipendenti e non costringerli a relazioni di dipendenza. Con un supporto ottimale, una pietra miliare può seguire la successiva.

Tuttavia, questo è possibile solo grazie a una valutazione dei bisogni completa e personalizzata. Questa deve essere adattata di volta in volta se le circostanze cambiano.

Chiarire la necessità di assistenza come requisito legale

L'elaborazione di una valutazione dei bisogni non è solo un importante mezzo per raggiungere un fine. È infatti un obbligo di legge. L'assicurazione sanitaria copre determinate spese di assistenza solo se è stata effettuata una valutazione di questo tipo.

Le organizzazioni Spitex utilizzano moduli di indagine specifici per preparare una valutazione dei bisogni. Essi definiscono i possibili servizi e il tempo che può essere preso in considerazione in ogni caso.

Tra questi, ad esempio, la valutazione delle condizioni generali del paziente, il prelievo di campioni per il laboratorio o la somministrazione di farmaci. Anche la somministrazione di infusioni, il trattamento delle ferite e altre misure mediche sono definite nel programma.

Tuttavia, anche i compiti infermieristici fanno parte della valutazione dei bisogni. Questi includono, tra l'altro:

  • Lavaggio completo o parziale a letto o in bagno
  • lavaggio dei capelli
  • Taglio delle unghie
  • cure dentistiche
  • Vestizione e svestizione
  • Assistenza nel mangiare e nel bere
  • Aiuto nella deambulazione

Il personale Spitex descrive dettagliatamente la situazione medica attuale nel questionario. Quindi stabilisce il numero di visite settimanali e la loro durata.

Software per chiarire la necessità di assistenza

Le organizzazioni Spitex hanno ora a disposizione un software. Questo accelera il processo di chiarimento delle esigenze di assistenza e di inoltro delle informazioni fornite. Uno di questi sistemi è, ad esempio, interRAI HomeCare Svizzera. Si tratta di un sistema di questionari e valutazioni.

Supporta i dipendenti Spitex nella definizione e nella valutazione delle esigenze dei clienti. Allo stesso tempo, facilita la collaborazione con i medici curanti, il personale ospedaliero e i terapisti. Questa forma di raccolta delle informazioni facilita anche la risposta alle richieste delle compagnie di assicurazione sanitaria.

InterRAI HomeCare Svizzera offre un ulteriore vantaggio: fornisce informazioni preziose sui punti in cui la domanda media è più elevata. Il sistema fornisce quindi la base per importanti approcci al miglioramento dei servizi.

Un altro sistema disponibile per le organizzazioni Spitex svizzere è interRAI Community Mental Health. È rivolto alle organizzazioni che si occupano di clienti con problemi mentali.

Non solo aiuta il personale a valutare meglio i bisogni. Il sistema aiuta anche a identificare meglio i punti di forza dei clienti su cui costruire il sostegno.

In che modo le organizzazioni Spitex gestiscono i dati personali derivanti dalla valutazione dei bisogni?

I dipendenti faranno anche domande personali al cliente per preparare una valutazione delle esigenze individuali. Le risposte vengono solitamente archiviate elettronicamente, così come i servizi specificati.

Spitex tratta tutti questi dati in modo strettamente confidenziale e non li trasmette a terzi senza il consenso del cliente. Solo le persone direttamente coinvolte nell'assistenza medica e infermieristica hanno accesso a questi dati.

Il personale Spitex pone al cliente solo le domande urgenti per chiarire le sue esigenze individuali. Se il cliente non si sente a proprio agio su un argomento, non è tenuto a parlarne. Tuttavia, quanto più esaurienti sono le risposte alle domande, tanto più il supporto può essere personalizzato per il cliente.

Ogni cliente ha naturalmente la possibilità di visualizzare i propri dati e di richiedere informazioni in qualsiasi momento. Lo stesso vale per voi se assumete il ruolo di rappresentante legale.

L'organizzazione Spitex giusta per il vostro parente

Se il vostro congiunto ha bisogno di aiuto per affrontare la vita quotidiana, spesso siete voi o altri familiari a intervenire. Tuttavia, questo non è sempre fattibile a lungo termine. Ciò è particolarmente vero se il vostro congiunto ha bisogno di cure mediche che non siete in grado di fornire.

In questi casi, lo Spitex fornisce il supporto necessario. Assicura che il vostro congiunto non abbia bisogno di nulla e vi solleva notevolmente. Noi dell'OPAN® vi aiuteremo a trovare la giusta organizzazione Spitex. Non esitate a contattarci, chiamandoci o inviandoci un'e-mail.