Registro

Non hai ancora un account?

Contattaci, saremo lieti di consigliarti.

Richiesta di registrazione

Language selection

Cinque motivi per lavorare da Spitex

Argomenti specialistici

Cinque motivi per lavorare da Spitex

In Svizzera e in molti altri Paesi europei si registra una carenza di manodopera qualificata nelle professioni di cura. Non è un segreto. Il motivo è che le persone invecchiano e le malattie legate all'età sono sempre più frequenti. Di conseguenza, il fabbisogno di servizi infermieristici e medici aumenta, ma non il numero di lavoratori qualificati. Di conseguenza, alla Spitex c'è una carenza di personale specializzato.

Carenza di personale Spitex: come è possibile?

Nel 2019, le organizzazioni Spitex in Svizzera hanno impiegato un totale di 24.755 professionisti. Hanno assistito 394.444 clienti. Ciò significa che un professionista Spitex si è occupato di 15-16 clienti - un numero piuttosto elevato.

Se consideriamo la piramide demografica prevista per il 2045, questa cifra aumenterà notevolmente. Si presume che il numero di persone in età lavorativa diminuirà di circa l'8% entro quella data. Dei 24.755 specialisti Spitex, ne resteranno solo 22.775.

La percentuale di anziani nella popolazione, d'altra parte, è destinata ad aumentare del nove per cento. Il numero di anziani che usufruiscono dei servizi dello Spitex aumenterebbe quindi a 429.944 unità. Ciò significa che da 15-16 clienti per professionista si passerà a 19.

È probabile che questa cifra sia ancora più alta, dato che sta aumentando anche il numero di famiglie single e di coppie senza figli. Di conseguenza, ci saranno meno anziani che potranno contare sul sostegno del partner o dei figli. Avranno quindi bisogno di aiuto da altre fonti, come Spitex.

Se il numero di dipendenti del settore sanitario non aumenta, la carenza di personale Spitex sarà una conseguenza inarrestabile di questa tendenza demografica.

Come si può contrastare la carenza di personale specializzato in Spitex?

Il passo più importante per ridurre la carenza di personale in Spitex è, ovviamente, il reclutamento di nuovi specialisti. Il lavoro in queste organizzazioni deve essere pubblicizzato in modo più efficace, in quanto richiede una maggiore attenzione.

Chi decide di lavorare per un'organizzazione Spitex può scegliere tra diversi profili professionali. Inoltre, i candidati hanno a disposizione numerose opportunità di carriera.

Le ragioni a favore del lavoro in un'organizzazione Spitex sono numerose. Se vengono comunicate più pubblicamente, è possibile raggiungere un maggior numero di potenziali nuovi professionisti. E, naturalmente, questo è esattamente ciò che serve per porre finalmente fine alla carenza di personale specializzato in Spitex.

Questi cinque motivi parlano a favore del lavoro in Spitex

Le condizioni generali delle professioni del settore sanitario e assistenziale sono spesso criticate. Tuttavia, pochi parlano di tutti gli aspetti positivi che questi lavori offrono. Ci sono numerosi motivi per accettare un lavoro in Spitex: dall'alto valore sociale all'enorme versatilità.

1. un'attività significativa

Immaginate se non ci fossero professionisti che si occupano delle persone che non sono in grado di affrontare la vita quotidiana da sole. Le persone si spegnerebbero letteralmente tra le loro quattro mura. Il lavoro svolto dai dipendenti Spitex ha un valore enorme.

Sono un pilastro indispensabile della società e meritano la massima stima. Ogni giorno regalano un sorriso ai loro clienti. Nonostante le varie limitazioni, permettono loro di vivere una vita che vale davvero la pena di essere vissuta.

2. stretto contatto con le persone

Molti giovani professionisti, alla domanda su cosa vogliono dal loro futuro lavoro, rispondono "lavorare con le persone". Non c'è quasi nessun altro settore in cui il contatto con le persone sia così stretto.

Gli specialisti Spitex diventano un supporto importante nella vita quotidiana dei clienti. Idealmente, si crea rapidamente uno stretto legame che permette a entrambe le parti di sentirsi completamente a proprio agio. Questa vicinanza permette al personale specializzato di rispondere alle esigenze dei clienti in modo particolarmente intenso. Tuttavia, è necessario mantenere sempre un certo grado di distanza professionale.

3. versatilità

Ogni cliente è unico. Lo stesso vale per le circostanze di vita, le storie personali e le attitudini. I professionisti Spitex entrano costantemente in contatto con persone nuove, ma anche con quadri clinici diversi. A causa della diversità del contatto umano, non ci sono due giorni uguali. Ci sono sempre nuove sfide, storie di vita emozionanti e luoghi interessanti in cui vivere.

4. alto grado di indipendenza

Gli specialisti Spitex si occupano dei loro clienti a domicilio. Di conseguenza, hanno una grande responsabilità, poiché devono decidere da soli le misure da adottare in ogni singolo caso. I medici e il personale infermieristico di solito non sono presenti sul posto, quindi è necessario pensare e agire in modo indipendente. Ciò va di pari passo con un elevato grado di indipendenza, che è ciò che molti futuri dipendenti desiderano. Ogni giorno hanno la possibilità di dimostrare il loro ottimo lavoro. Dimostrano di volta in volta che sono in grado di superare a pieni voti anche le situazioni più difficili. 

5. elevata flessibilità

Solo chi riesce a mantenere un sano equilibrio tra lavoro e vita privata è felice del proprio lavoro e ottiene buoni risultati. Proprio per questo le organizzazioni Spitex offrono spesso ai propri dipendenti orari di lavoro flessibili e modelli part-time. In questo modo, la famiglia, gli hobby e le opportunità di formazione non vengono trascurati. C'è abbastanza tempo per rilassarsi, in modo che i clienti possano contare su professionisti ben riposati e positivi.

Le organizzazioni Spitex offrono queste opportunità di carriera

Se volete iniziare una carriera in un'organizzazione Spitex, avete un'ampia scelta, perché Spitex non è solo Spitex. Ci sono organizzazioni che si concentrano sul lavoro con gli anziani. Altre, invece, si occupano principalmente di bambini e altre ancora coprono l'intero spettro di clienti diversi.

Ci sono differenze anche in termini di esigenze. Non tutti i clienti hanno semplicemente bisogno di un supporto per affrontare la vita quotidiana, l'assunzione di farmaci o l'igiene personale.

Alcuni hanno esigenze molto specifiche, ad esempio perché soffrono di una malattia mentale. Altri, invece, sanno che stanno vivendo gli ultimi mesi, settimane o addirittura giorni della loro vita a causa di una malattia terminale.

sono solo alcune delle aree di specializzazione in cui gli specialisti possono lavorare. Anche le professioni stesse sono di natura diversa. Ad esempio, gli interessati possono optare per uno dei seguenti programmi di formazione:

  • Assistente sanitario e sociale
  • Specialista in assistenza sanitaria
  • Assistente infermieristico

Molte persone entrano nel mondo del lavoro in un'organizzazione Spitex come assistenti sanitari e sociali. Accompagnano le persone non autosufficienti nella vita di tutti i giorni e offrono una mano in un'ampia varietà di situazioni. Ad esempio, aiutano i clienti nell'igiene personale, nell'alimentazione o nelle faccende domestiche.

Se decidete di diventare operatori sanitari, vi occuperete di mansioni infermieristiche e mediche. Si tratta, ad esempio, di misurare la pressione sanguigna o di somministrare farmaci. Anche le mansioni organizzative e amministrative fanno parte della descrizione del lavoro.

Dal canto loro, gli infermieri sono l'anello di congiunzione tra il personale medico e i clienti. Organizzano e coordinano le misure di assistenza da adottare e le adattano sempre con precisione alla situazione attuale del paziente.

Trova il giusto Spitex con noi

Il lavoro che i professionisti dell'assistenza domiciliare svolgono ogni giorno ha un valore inestimabile per la società. Noi di OPAN® vorremmo fornire ai vostri parenti questi preziosi servizi. Ecco perché vi aiutiamo nella ricerca dell'organizzazione giusta. Non esitate a contattarci!