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Trattamento a casa: HospitalAtHome

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Trattamento a casa: HospitalAtHome

Il panorama ospedaliero svizzero è in procinto di cambiare. Secondo le previsioni, nei prossimi anni il numero di ospedali continuerà a diminuire. I pazienti saranno mandati a casa prima e riceveranno assistenza attraverso le tecnologie digitali e informatiche. La tendenza dell'HospitalAtHome è osservabile a livello internazionale.

Cosa significa HospitalAtHome?

I pazienti affetti da varie patologie devono solitamente essere ricoverati in ospedale. In questi casi, il concetto di trattamento HospitalAtHome consente loro di ricevere la terapia all'interno delle proprie mura. I clienti beneficiano di diversi vantaggi, tra cui:

  • un migliore adattamento della terapia alle normali condizioni di vita a casa
  • un ambiente familiare per un maggiore senso di benessere
  • un più forte senso di responsabilità per la propria salute e il proprio processo di recupero

Quanto è importante che i clienti si assumano la responsabilità di se stessi?

Gli studi dimostrano che i pazienti affetti da malattie croniche ottengono risultati più positivi quando partecipano attivamente alla terapia. Grazie alle nuove tecnologie per il monitoraggio e l'applicazione della terapia, le malattie possono essere controllate maggiormente dai pazienti stessi. Ciò offre anche ai malati cronici e agli anziani l'opportunità di rimanere più a lungo nel loro ambiente familiare.

In futuro, l'autogestione della salute dovrà includere anche la prevenzione. Con l'aiuto di servizi basati su Internet, le persone sane possono monitorare regolarmente il proprio stato di salute. Questo è possibile grazie a dispositivi e tecnologie di monitoraggio adeguati, che saranno ulteriormente migliorati nei prossimi decenni.

Perché l'assistenza domiciliare sta diventando sempre più importante?

La popolazione svizzera è sempre più anziana. Questo è un segno di condizioni di vita eccellenti e di opzioni di assistenza medica sempre migliori. Tuttavia, a un certo punto, il sistema sanitario si trova ad affrontare una sfida importante.

Con l'invecchiamento della popolazione, aumenta anche il numero di persone affette da malattie croniche. Ciò comporta un aumento del fabbisogno di cure mediche, che tuttavia è compensato dalla carenza di specialisti. Per soddisfare questo bisogno, l'assistenza domiciliare sta diventando sempre più importante.

Che impatto ha HospitalAtHome sul settore sanitario?

A causa dell'aumento dell'età della popolazione e della sua richiesta di assistenza medica, il sistema sanitario si trova ad affrontare una sfida. Il carico di lavoro aumenta e con esso la pressione a utilizzare le risorse finanziarie nel modo più efficiente possibile. HospitalAtHome può contribuire a risolvere questi problemi, in quanto alleggerisce l'onere degli ospedali. Grazie al concetto di "stay-at-home", gli ospedali hanno più capacità di gestire le emergenze acute.

Questo concetto di cura può anche far risparmiare denaro, come dimostra il grande gruppo ospedaliero Brigham Health negli Stati Uniti. Medici e infermieri visitano i clienti due volte al giorno ed eseguono i test e gli esami necessari.

Utilizzano un sensore wireless per monitorare i segni vitali e possono essere contattati in qualsiasi momento tramite video chat. Brigham dimostra che il costo del trattamento a domicilio è solo la metà di quello di un ricovero ospedaliero.

La riduzione dei costi è dovuta principalmente ai minori costi del personale. Sebbene il personale medico sia sempre reperibile, viene contattato molto meno frequentemente da casa che in ospedale. In questo modo i medici hanno più tempo da dedicare ad altri clienti.

Come funziona il trattamento tramite HospitalAtHome?

In caso di emergenza medica, i clienti si presentano prima in ospedale. Lì viene effettuata una diagnosi completa e viene valutato quali trattamenti sono necessari per garantire la migliore guarigione possibile. I medici analizzano se questi sono possibili anche tra le mura domestiche del cliente.

Se la risposta è affermativa, si discute con il paziente e i suoi familiari. Se tutti i soggetti coinvolti sono d'accordo, il passo successivo è la pianificazione e l'organizzazione dell'HospitalAtHome. A seconda del concetto sviluppato, l'assistenza viene fornita più volte al giorno. Naturalmente, i medici sono sempre a disposizione in caso di emergenza. Se lo stato di salute del paziente si deteriora, viene riportato in ospedale.

Esempi svizzeri di HospitalAtHome

L'ospedale di Zollikerberg è uno dei pionieri di HospitalAtHome in Svizzera. In linea con il motto "ambulatoriale prima che ospedaliero", a partire dal tardo autunno del 2022 i pazienti potranno essere curati a casa.

Ciò avverrà per malattie come polmonite, BPCO o insufficienza cardiaca. Il prerequisito è che il domicilio del paziente non disti più di cinque chilometri dall'ospedale. Inoltre, non deve vivere da solo.

Tuttavia, la diagnosi iniziale viene effettuata in ospedale. Il trattamento medico acuto, invece, si svolge a casa del cliente. I medici e il personale infermieristico fanno il giro del reparto più volte al giorno.

Inoltre, è presente un monitoraggio telemedico 24 ore su 24. A questo scopo, viene applicato un adesivo sul petto del paziente. Vengono monitorati la frequenza cardiaca e respiratoria e i dati arrivano all'ospedale in tempo reale. Se uno di questi valori si sviluppa in una direzione che mette a rischio la salute, scatta immediatamente un allarme. L'assistenza medica viene quindi inviata immediatamente.

La misurazione della pressione sanguigna e della saturazione di ossigeno, così come gli esami a ultrasuoni e gli ECG, sono possibili anche a casa grazie ai dispositivi mobili. Anche questi risultati vengono trasmessi immediatamente all'ospedale. Naturalmente, i clienti hanno anche la possibilità di contattare i medici che li curano 24 ore su 24.

L'HospitalAtHome dell'ospedale di Zollikerberg non mira ad abolire gradualmente i ricoveri. L'obiettivo è piuttosto quello di promuovere l'autonomia dei clienti. Anche il fattore benessere, che è notevolmente rafforzato dal trattamento in un ambiente familiare, gioca un ruolo importante.

Quali sfide pone HospitalAtHome?

I pazienti che hanno aspettato a lungo per essere curati durante un'emergenza possono sentirsi a disagio. Spesso si aspettano un'assistenza completa in loco e possono sentirsi trascurati se vengono mandati a casa.

Per questo motivo è necessario un intenso colloquio preliminare per chiarire se i clienti sono davvero d'accordo. In nessun caso si deve trascurare la sensazione di sicurezza. Se lo stato di salute del cliente si deteriora o insorgono complicazioni, può naturalmente tornare in ospedale in qualsiasi momento.

Tuttavia, è bene ricordare che l'aiuto medico non arriva in pochi secondi. L'arrivo di un'ambulanza richiede alcuni minuti, o anche di più in alcune circostanze. Anche il viaggio verso l'ospedale richiede tempo. Questa finestra temporale non deve avere un impatto critico sulla salute dei clienti. Questo aspetto deve essere tenuto in considerazione prima di prendere in considerazione il concetto di HospitalAtHome.

Il sistema sanitario svizzero in transizione

HospitalAtHome si è già affermato in paesi come il Regno Unito e gli Stati Uniti e i risultati degli studi condotti in questi paesi sono molto promettenti. Questo concetto si sta lentamente diffondendo in Svizzera e potrebbe rivoluzionare il sistema sanitario.

Anche noi dell'OPAN® siamo a favore del pensiero progressista in medicina e nell'assistenza. Volete saperne di più su HospitalAtHome o state pensando di utilizzare Spitex? Non esitate a contattarci.