Registro

Non hai ancora un account?

Contattaci, saremo lieti di consigliarti.

Richiesta di registrazione

Selezione della lingua

Assistenza domiciliare 24/7: Notte & Reperibilità

Argomenti specialistici

Assistenza domiciliare 24/7: Notte & Reperibilità

Dopo incidenti, infortuni o con l'avanzare dell'età, il sostegno vale oro. Spesso è necessario un aiuto, soprattutto in campo medico, affinché i clienti possano continuare a vivere a casa propria nonostante le circostanze. I dipendenti Spitex forniscono questo supporto a intervalli regolari. In alcuni casi, Spitex fornisce anche un'assistenza 24 ore su 24.

Cosa fa Spitex 24 ore su 24 in caso di emergenza?

I clienti di Spitex non sono normalmente assistiti 24 ore su 24. I dipendenti non sono sempre presenti in loco. Se si verifica un'emergenza, è possibile che gli specialisti responsabili si stiano occupando di altre persone.

I soccorsi devono comunque arrivare il più rapidamente possibile. In questi casi, i clienti devono contattare la centrale di emergenza, attiva 24 ore su 24. Questo può essere contattato 24 ore su 24 e i professionisti del settore medico e assistenziale sono rapidamente sul posto.

Alcune organizzazioni Spitex mettono a disposizione dei propri clienti delle piccole scrivanie di emergenza. Questi si rivelano particolarmente preziosi se non sono in grado di effettuare una chiamata. Basta premere un pulsante per attivare una chiamata di emergenza.

Questa viene ricevuta direttamente dal centro di emergenza più vicino. Questo organizza immediatamente i soccorsi sul posto e informa gli specialisti necessari. Questi ultimi si attivano immediatamente per prestare soccorso.

Affinché tutto questo funzioni senza intoppi, tuttavia, è essenziale che la centrale di emergenza sia sempre disponibile. L'ideale è che i clienti lo portino sempre con sé di notte o quando sono soli a casa. 

Come fa Spitex a lavorare di notte 24 ore su 24?

I clienti Spitex non hanno bisogno di assistenza solo durante il giorno. Può accadere che un'emergenza infermieristica si verifichi di notte. In questi casi, i servizi di Spitex notturno sono molto richiesti. Non solo i clienti stessi ne traggono sollievo, ma anche i parenti possono tirare un sospiro di sollievo. Anche i parenti possono tirare un sospiro di sollievo, sapendo di poter contare su un supporto professionale in ogni momento.

L'assistenza notturna è un servizio specializzato. I dipendenti si occupano di una serie di compiti, tra cui:

  • Aiuto per andare a letto
  • Riposizionamento dei pazienti
  • Attaccare e togliere le infusioni
  • Somministrazione di farmaci
  • Andare in bagno

Tuttavia, Night Spitex non fornisce solo servizi medici e infermieristici. Molte persone conoscono il seguente problema: non riescono a dormire bene. Le preoccupazioni e le paure prendono il sopravvento e rubano il sonno. Molti clienti hanno pensieri negativi sul futuro.

Il personale di Night Spitex è sempre pronto ad ascoltare, anche a tarda notte. Affrontano queste paure e preoccupazioni e tengono discussioni chiarificatrici e professionali. Allo stesso tempo, mostrano naturalmente un alto grado di empatia. Si assicurano che i clienti si sentano compresi e possano dormire serenamente.

Rimanere a casa più a lungo grazie all'assistenza notturna di sollievo

Molti clienti se la cavano abbastanza bene da soli durante il giorno. Tuttavia, la sera le loro forze spesso diminuiscono. Soprattutto in caso di raffreddore, le persone colpite si sentono molto peggio a tarda sera e a volte faticano a passare la notte.

In questo periodo il corpo si riposa e i livelli di adrenalina che lo hanno sostenuto durante la giornata diminuiscono. Non sorprende quindi che la sera e la notte sia spesso necessario un maggiore sostegno. Ma questo non deve essere un motivo per rinunciare alla propria casa.

È piena di ricordi ed è un importante simbolo di indipendenza. Per le persone anziane, in particolare, le proprie quattro mura hanno un significato molto speciale. Nessuno vuole rinunciare alla sensazione di sicurezza che la propria casa offre.

Nel migliore dei casi, i clienti possono rimanere nella propria casa per il resto della loro vita, anche se hanno bisogno di assistenza notturna. Questo è esattamente ciò che Night Spitex rende possibile. Pertanto, contribuisce in modo significativo al miglioramento della qualità della vita. Di norma, è disponibile dalle 22 alle 7 del mattino.

Sempre ben assistiti grazie al nostro servizio di reperibilità

Alcune organizzazioni Spitex offrono un servizio di reperibilità 24 ore al giorno. Ad esempio, un'organizzazione Spitex collabora a questo scopo con la Croce Rossa Svizzera. I clienti non solo hanno la possibilità di salvare i numeri di telefono dei loro parenti nel sistema di chiamata d'emergenza della CRS, ma possono anche inserire i dati di contatto dell'organizzazione Spitex autorizzata.

Possono anche inserire i dati di contatto dell'organizzazione Spitex autorizzata. Il servizio di reperibilità 24 ore su 24 è rivolto principalmente ai clienti che vivono da soli o che non hanno una rete sociale. Se vogliono continuare a vivere tra le proprie mura, devono poter contare su altre forme di sostegno. Questo è esattamente ciò che offre il servizio di reperibilità.

Non è raro che i clienti abbiano parenti che vivono molto lontano e non possono essere presenti immediatamente. Possono anche essere molto impegnati sul lavoro e quindi non avere la necessaria flessibilità di orario. In questi casi, lo Spitex può essere inserito come indirizzo di chiamata d'emergenza.

Il personale deve avere accesso alla casa per poter accorrere in qualsiasi momento come parte del servizio di guardia. Per questo motivo hanno bisogno di una chiave per poter entrare se i clienti non possono arrivare alla porta. Se non volete affidare una chiave a qualcuno in modo permanente, potete installare una cassaforte per chiavi come alternativa.

Tutti questi servizi sono disponibili solo per i clienti collegati alla centrale di emergenza della Croce Rossa. Potete registrarvi presso l'ufficio della Croce Rossa Svizzera competente o presso il centro Spitex di riferimento.

Costi del servizio di reperibilità

Per il servizio di reperibilità 24 ore su 24 è previsto un canone mensile. Anche le chiamate di emergenza da parte di Spitex comportano costi finanziari. Inoltre, la CRS richiede l'installazione di un dispositivo di chiamata d'emergenza per allertare rapidamente il personale specializzato. L'installazione e il noleggio del dispositivo richiedono un ulteriore esborso finanziario.

Le persone che non dispongono dei mezzi necessari possono ottenere i servizi a una tariffa ridotta. Nessuno deve sacrificare la propria integrità fisica per motivi economici. La CRS sarà lieta di consigliare voi e i vostri familiari. Lo stesso vale per il responsabile Spitex.

Come fa Spitex a lavorare 24 ore su 24 durante il fine settimana?

Naturalmente, i clienti possono contare su un'assistenza completa anche in caso di emergenza durante il fine settimana. Il servizio di reperibilità, Expressspitex e il call center di emergenza attivo 24 ore su 24 sono sempre disponibili. Dopo tutto, le emergenze non si fermano ai fine settimana e ai giorni festivi. A nessuno deve mancare la necessaria assistenza medica e infermieristica in questi giorni.

Trovate lo Spitex giusto per il vostro parente

Noi di OPAN® saremo lieti di consigliarvi sulle opzioni disponibili per i clienti Spitex in caso di emergenza. Possiamo anche aiutarvi a trovare un'organizzazione adatta a fornire il supporto necessario durante il giorno. A tal fine, abbiamo sviluppato una piattaforma online che mette in contatto i clienti con le organizzazioni Spitex.

Solo pochi clic vi separano dalla migliore assistenza possibile. Non esitate a contattarci se avete domande o desiderate il nostro supporto.