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Differenze: Assistenza domiciliare vs. Casa di riposo

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Differenze: Assistenza domiciliare vs. Casa di riposo

Lo Spitex e l'assistenza residenziale si differenziano principalmente per il luogo di residenza, ma anche per il grado di indipendenza che i clienti mantengono.

Nel 2021, più di 440.000 persone in Svizzera hanno utilizzato i servizi di Spitex. A fronte di circa 153.000 persone che vivono in una casa di riposo svizzera. Ma come si spiega questa grande differenza? Quali sono esattamente le differenze tra lo Spitex e l'assistenza residenziale?

Il luogo di residenza

La differenza più importante tra questi due punti è evidente: il luogo di residenza. Chi sceglie il supporto del personale Spitex vive tra le proprie quattro mura. In questo modo, i clienti mantengono la loro indipendenza il più a lungo e il più possibile. Determinano la propria routine quotidiana e possono attenersi a quella stabilita.

Gli specialisti di Spitex visitano i clienti a casa a intervalli regolari concordati. Lì si occupano di un'ampia gamma di cose, tra cui:

  • assunzione corretta e puntuale dei farmaci
  • cura delle ferite
  • misurazione della pressione sanguigna
  • prelievo di campioni di sangue

Le misure esatte da adottare vengono discusse in anticipo con i clienti e i medici curanti. Il piano di assistenza così redatto garantisce che il cliente possa rimanere nella propria casa senza rischi per la salute.

Con le loro azioni, i dipendenti Spitex promuovono il mantenimento o il miglioramento delle capacità dei loro clienti. Non si tratta affatto di sollevarli dal maggior numero possibile di compiti. Piuttosto, devono essere visti come sostenitori che, ove possibile, aiutano i loro clienti ad aiutarsi da soli.

Trasferirsi in una casa di riposo

Tuttavia, a un certo punto, i clienti potrebbero non essere più in grado di rimanere a casa. È il caso, ad esempio, di chi ha bisogno di un'assistenza continua. Se è necessario un monitoraggio e un'assistenza medica 24 ore su 24, gli specialisti Spitex raggiungono i loro limiti. In questo caso, il trasferimento in una casa di cura è la scelta giusta.

Qui i clienti ricevono un'assistenza completa giorno e notte. In cambio, però, devono dire addio all'ambiente familiare e a tutti i ricordi della loro casa.

Questo spesso non è facile per gli anziani. Per questo motivo spesso desiderano ritardare il più possibile il trasferimento in una casa di riposo. Anche se i mobili non possono essere portati con sé, o solo in misura limitata, c'è sempre spazio per gli oggetti personali e i ricordi.

Un'altra differenza importante è il self-catering. Le camere delle case di cura non dispongono di cucine, ma al massimo di frigoriferi. La preparazione autonoma dei pasti non è quindi possibile. I pasti vengono consumati insieme agli altri residenti a orari prestabiliti. Le case di cura stabiliscono delle routine che hanno lo scopo di fornire stabilità ai clienti.

Lo stesso vale per la socializzazione durante i pasti e le altre attività. In questo modo, il personale evita che i residenti si sentano isolati e soli. La solitudine in età avanzata è un problema diffuso, anche in Svizzera. In questo Paese un anziano su tre si sente spesso solo.

Questo può avere un impatto negativo sulla salute mentale, che a sua volta può influire sul benessere fisico. Grazie alle attività congiunte in casa di riposo, il personale può contrastare questo fenomeno. Tuttavia, se l'assistenza è fornita solo da Spitex, non c'è questa interazione organizzata.

Come si determina la necessità di Spitex e di assistenza in casa di cura?

Se approfondiamo un po' la questione, ci imbattiamo in differenze un po' più nascoste tra Spitex e assistenza residenziale. Tra queste vi è la determinazione del bisogno di assistenza.

Il personale delle case di cura utilizza alcuni strumenti per determinare i bisogni di assistenza. Questi prevedono una differenziazione in dodici livelli di assistenza in base allo stato di salute fisica e mentale. I clienti del livello di assistenza 1 hanno diritto a un massimo di 20 minuti di assistenza e supporto al giorno. Il livello di assistenza 12, invece, è associato ad almeno 220 minuti al giorno.

La necessità di assistenza viene determinata inizialmente all'inizio del soggiorno e nuovamente dopo sei mesi. Ulteriori revisioni hanno luogo annualmente, su espressa richiesta del paziente o in caso di gravi cambiamenti nelle sue condizioni.

Nello Spitex, la valutazione dei bisogni è più orientata alle prestazioni e al cliente. L'attenzione non si concentra sui livelli di assistenza, ma piuttosto sui servizi stessi. Ciò consente una fatturazione più trasparente dei servizi.

Un assistente determina le esigenze insieme al cliente, in consultazione con i medici curanti. Insieme stabiliscono quali servizi devono essere forniti e in che misura. Le organizzazioni Spitex pubbliche e private adottano lo stesso approccio.

Quali sono i costi previsti per lo Spitex e per l'assistenza residenziale?

I costi di un soggiorno in una casa di cura possono essere suddivisi in tre aree:

  1. costi della pensione
  2. costi di assistenza
  3. costi di assistenza

Le prime due voci sono a carico dei clienti stessi. I costi di assistenza, invece, sono suddivisi in tre parti. L'assicurazione sanitaria obbligatoria, il Comune o il Cantone e il residente della casa di cura pagano ciascuno una quota. Tuttavia, questi ultimi pagano un massimo di 21,60 franchi al giorno.

L'entità dei costi effettivi dipende dal livello di assistenza. Di norma, vengono addebitati 9 franchi per livello e per giorno. Per il livello di assistenza 12, ciò si traduce in un importo massimo giornaliero di 108 franchi, che viene coperto dalle finanze pubbliche se è superiore. Anche lo Spitex suddivide i costi sostenuti in tre categorie, anche se diverse tra loro:

  1. Assistenza di base
  2. Assistenza terapeutica ed esami
  3. Chiarimenti, consulenza e coordinamento

Secondo l'art. 7a KLV, l'assicurazione sanitaria obbligatoria copre i costi come segue:

  • CHF 54,60 al giorno per le cure di base
  • CHF 65.40 al giorno per cure ed esami
  • CHF 79,80 al giorno per chiarimenti, consulenza e coordinamento

Oltre alla franchigia e al ticket, gli assistiti pagano un contributo per il paziente. L'importo varia da cantone a cantone, ma non può superare i 15,95 franchi al giorno. Gli altri costi sono coperti dal Cantone o dal Comune. Le prestazioni non prescritte da un medico sono interamente a carico degli assistiti.

Spitex o assistenza residenziale: quale opzione è la scelta giusta quando?

Spitex è sempre la scelta giusta quando è necessario solo un supporto. È il caso, ad esempio, di quando alcune attività quotidiane non possono più essere svolte autonomamente. Spitex è l'interlocutore giusto anche quando è necessario un supporto medico occasionale.

Avete invece bisogno di un'assistenza completa che deve essere fornita quasi 24 ore su 24? Allora si dovrebbe prendere in considerazione il trasferimento in una casa di riposo.

Non siete ancora arrivati a questo punto? Noi di OPAN® saremo lieti di aiutarvi nella ricerca di un'organizzazione Spitex adatta. Tutto ciò che serve è il vostro codice postale o quello del parente che state cercando. Appariranno le organizzazioni Spitex in questione e sarete voi a scegliere.

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