Registro

Non hai ancora un account?

Contattaci, saremo lieti di consigliarti.

Richiesta di registrazione

Language selection

Cliniche psichiatriche e psichiatria: percorsi verso il futuro

Argomenti specialistici

Spitex e violenza: Spitex per affrontare la violenza

Nel 2022, quasi uno svizzero su cinque ha dichiarato che il proprio benessere è stato influenzato da problemi di salute mentale. Tuttavia, il numero di casi non dichiarati è significativamente più alto. Si stima che un terzo della popolazione ne sia affetto. Solo la metà delle persone colpite cerca sostegno in una clinica psichiatrica o in un'altra organizzazione di assistenza.

Perché è importante rivolgersi alle cliniche psichiatriche?

L'impatto della malattia mentale sulla vita quotidiana può essere molto diverso. La gamma è ampia e comprende, ad esempio

  • disturbi del sonno
  • nervosismo
  • svogliatezza
  • mancanza di concentrazione
  • paure irrazionali
  • mania di persecuzione
  • pensieri suicidi

L'aiuto di un professionista dovrebbe essere richiesto al più tardi quando i problemi vanno oltre i tipici sintomi di stress, come l'insonnia. In caso contrario, affrontare la vita quotidiana può diventare una sfida sempre più ardua, e parenti, amici e colleghi spesso ne soffrono. Spesso è difficile avere a che fare con persone affette da disturbi mentali, in quanto gli estranei hanno difficoltà a comprendere ciò che stanno vivendo.

Sebbene le malattie mentali ricevano sempre più attenzione, spesso non sono ancora prese abbastanza sul serio. Molte persone hanno quindi paura di parlare dei loro problemi. Di conseguenza, non si rivolgono a centri di aiuto come le cliniche psichiatriche.

Tuttavia, il trattamento delle malattie mentali è altrettanto importante delle malattie che colpiscono il corpo. La psiche è direttamente collegata alla salute fisica. Ad esempio, i sintomi dello stress hanno rapidamente un impatto negativo sulla salute fisica. Possono verificarsi, ad esempio, problemi di pressione sanguigna, cefalee ed emicranie a grappolo, irritazione del tratto gastrointestinale e indebolimento del sistema immunitario.

Per non parlare delle conseguenze dirette della malattia mentale, come l'infliggersi ferite sul proprio corpo o addirittura tentare il suicidio. Questi aspetti dimostrano da soli quanto sia importante discutere dei problemi di salute mentale con gli specialisti, ad esempio nelle cliniche psichiatriche.

Le attuali strutture dei servizi psichiatrici

In Svizzera, il trattamento delle malattie psichiatriche è rimborsato come quello delle malattie somatiche. Sia la medicina umana che la psicologia offrono specializzazioni regolamentate in psichiatria.

Tuttavia, in futuro si prevede una carenza di medici specializzati in psichiatria e psicoterapia. Questo vale sia per i bambini e gli adolescenti che per gli adulti.

Quando il percorso conduce alle cliniche psichiatriche?

Le malattie mentali possono essere trattate sia in regime ambulatoriale che di ricovero. Il fattore decisivo è lo stato di salute del paziente. I servizi ambulatoriali vengono utilizzati quando lo stato di salute del paziente è sostanzialmente stabile. Nell'ambito delle cure primarie, i medici trattano principalmente persone con dipendenze o depressione. Spesso questi disturbi sono accompagnati da disturbi somatici.

Le malattie mentali specifiche, come i disturbi d'ansia gravi, la paranoia o il bipolarismo, sono trattate da specialisti in psichiatria e psicoterapia. Non è raro che vengano ricoverati in cliniche psichiatriche a questo scopo. Lo stato di salute del paziente è instabile, non è più in grado di affrontare la vita quotidiana da solo o l'integrità del suo corpo è a rischio? Allora spesso viene ordinato un ricovero in clinica.

Quale percorso intermedio esiste tra il ricovero in clinica psichiatrica e il trattamento ambulatoriale?

Esistono le cosiddette strutture di cura intermedie. Combinano vari programmi di trattamento che colmano il divario tra il trattamento ambulatoriale e quello ospedaliero. Sono offerte principalmente in ambulatori e cliniche diurne.

I pazienti vengono assistiti da équipe interprofessionali su base giornaliera o settimanale, a seconda delle loro esigenze. Gli svizzeri sono felici di accettare questa offerta. Il numero di consultazioni è quasi raddoppiato in un decennio.

Come cambieranno le diagnosi di malattia mentale in futuro?

In futuro ci saranno nuove malattie mentali e, di conseguenza, nuove diagnosi. Ad esempio, è molto probabile che si sviluppino nuove forme di dipendenza e disturbi comportamentali.

Tuttavia, i medici non perderanno di vista le diagnosi esistenti. La comprensione delle malattie attualmente conosciute si intensificherà. Questo vale sia a livello fenotipico che biologico. Di conseguenza, saranno in grado di sottospecificare meglio e sviluppare trattamenti più mirati.

Come cambierà il campo dei pazienti psichiatrici in futuro?

In futuro i pazienti psichiatrici saranno probabilmente più anziani. Vivranno principalmente nelle città e un numero maggiore di immigrati cercherà di farsi curare.

Emergerà anche un gruppo di popolazione completamente nuovo che attualmente non lo fa. Si tratta di persone che stanno crescendo nell'era della digitalizzazione. Utilizzeranno vari strumenti digitali per il trattamento di supporto delle malattie mentali e per il coaching o la modifica dello stile di vita.

Quali sfide dovranno affrontare in futuro le cliniche psichiatriche e le altre strutture?

In futuro, un numero sempre maggiore di svizzeri ricorrerà ai servizi di cura psichiatrica. Una delle sfide più importanti per l'area specialistica sarà quindi quella di adattare i propri servizi di conseguenza. Sono necessari nuovi orientamenti per rispondere alla crescente domanda e alle mutate esigenze. L'obiettivo è fornire un trattamento basato sull'evidenza a tutti i gruppi di pazienti.

Per raggiungere questo obiettivo, sarà necessario mettere in rete i servizi esistenti. Probabilmente si rivelerà utile anche una professionalizzazione delle opzioni di ammissione, ad esempio attraverso i concetti di percorso. Sarà utile anche un approccio graduale che si adatti alla gravità delle diagnosi.

Nella letteratura specialistica internazionale si sta cristallizzando una richiesta comune: le diagnosi mediche e psichiatriche devono continuare a convergere. Questo vale anche per la comprensione delle malattie e il loro trattamento.

Il punto di partenza di questa richiesta è che le malattie mentali spesso si accompagnano a disturbi somatici. La terapia olistica è quindi necessaria per offrire ai pazienti un aiuto completo. Solo così questi problemi potranno essere trattati e curati con successo in modo olistico.

In un primo momento può sembrare contraddittorio considerare contemporaneamente malattie psicologiche e somatiche, ma l'esempio che segue dimostra il contrario. I traumi subiti nell'infanzia e le malattie infiammatorie hanno meccanismi biologici simili. Possono anche scatenare le stesse malattie mentali e fisiche.

Un trattamento psichiatrico ottimale è quindi possibile solo attraverso la collaborazione di specialisti di medicina generale e psichiatria.

Trova il giusto Spitex psichiatrico con OPAN

Se il vostro parente soffre di una malattia mentale, non deve necessariamente essere ricoverato in ospedale. Se ha bisogno di aiuto per affrontare la vita di tutti i giorni, ma non ha bisogno di assistenza 24 ore su 24, gli specialisti di un centro psichiatrico Spitex possono fornirgli supporto.

Attacchi di panico, distacco dalla realtà, confusione e sintomi simili possono rappresentare una sfida importante per i malati di mente. Spesso le limitazioni mentali non consentono di svolgere determinati processi e i compiti apparentemente più semplici diventano impossibili. Ciò non ha nulla a che vedere con l'impossibilità fisica di svolgere tali attività. È la mente che blocca questi processi.

I pazienti dello Spitex psichiatrico non ricevono solo un sostegno per affrontare la vita quotidiana. Gli specialisti li aiutano a prendere i farmaci e a cambiare le medicazioni in caso di lesioni causate dalla loro malattia mentale. Aiutano inoltre i clienti a percepire l'ambiente circostante in termini reali.

A seconda della malattia, può essere necessario ristabilire il rispetto per se stessi e per il proprio corpo. Può anche essere necessario riattivare l'istinto di autoconservazione e l'impulso all'integrità fisica, che è nei geni umani.

Saremo lieti di aiutarvi a trovare lo Spitex psichiatrico adatto al vostro parente. Sulla nostra piattaforma vi mostreremo diversi punti di contatto nella vostra zona e potrete scegliere insieme. Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda!