Spitex e violenza: Spitex per affrontare la violenza
Argomenti specialistici
Spitex e violenza: Spitex per affrontare la violenza
Per quanto possa sembrare sgradevole, la violenza contro gli anziani è un problema importante. In Svizzera, più di 300.000 persone di età superiore ai 60 anni subiscono comportamenti violenti, compresi gli abusi.
Quanto è diffuso il legame tra Spitex e violenza?
È molto difficile quantificare l'esatta portata della violenza contro gli anziani in casa (anche da parte dei professionisti Spitex). La maggior parte dei casi viene banalizzata o non denunciata. La vulnerabilità delle persone anziane, dovuta ai problemi di salute e alla diminuzione dell'autonomia, viene spesso nascosta sotto il tappeto. Eppure sono proprio questi fatti a renderli particolarmente vulnerabili agli abusi.
Ma la violenza nei confronti degli anziani non è sempre deliberata e dolosa. Nella maggior parte dei casi, i motivi sono ben altri. Può trattarsi di uno dei seguenti motivi:
- Sovraccarico di parenti o badanti
- sovraccarico emotivo
- mancanza di formazione ed esperienza nel trattare pazientemente con gli anziani
Che ruolo può avere Spitex quando si tratta di violenza?
Questo non si riferisce solo all'uso della violenza da parte dei professionisti Spitex nei confronti dei cittadini anziani, ma anche al contrario. È abbastanza comune che gli anziani stessi siano sopraffatti dalla situazione.
Si sentono trattati con condiscendenza e non vogliono rinunciare alla loro indipendenza. A volte non sono in grado di esprimere ciò che provano per la loro nuova situazione. A volte gli anziani non hanno altra scelta che usare la forza.
Spesso lo Spitex funge anche da organo di segnalazione per la violenza domestica. Non sono solo gli anziani a essere sopraffatti dalla situazione. Se i parenti hanno difficoltà a gestire la situazione e mancano di pazienza ed empatia, la miccia è corta. Tuttavia, solo pochi anziani hanno il coraggio di confidarsi con qualcuno.
Tuttavia, il personale attento dello Spitex è in grado di riconoscere rapidamente quando la violenza viene usata contro i propri clienti. A quel punto possono prendere provvedimenti importanti per aiutarli.
Come si possono separare Spitex e violenza?
Per combattere con successo e in modo duraturo la violenza nel settore dell'assistenza domiciliare, è necessario adottare misure sia preventive che di intervento. Tali misure devono essere rivolte alle vittime e ai loro familiari, nonché al personale infermieristico professionale e al pubblico.
A livello legale, sono già state adottate diverse misure per separare la violenza dallo Spitex. È ovvio che la violenza contro gli anziani è una violazione dei diritti umani. Inoltre, la questione è coperta dalla Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza domestica.
I Cantoni sono considerati i principali responsabili della risoluzione del problema della violenza. Tuttavia, anche le organizzazioni di supporto e consulenza, le istituzioni educative e le organizzazioni Spitex svolgono un ruolo importante. È necessario un dialogo più intenso tra di loro, poiché i vari cantoni e le regioni linguistiche attualmente perseguono approcci diversi.
Approfondimenti sul lavoro del Consiglio federale in materia di Spitex e violenza
Nel 2015, al Consiglio federale è stato chiesto di registrare l'entità della violenza contro gli anziani. I risultati dovevano servire come base per le misure da adottare. Non si trattava solo di violenza fisica, ma anche di violenza psicologica e materiale, nonché di discriminazione e abbandono.
Di conseguenza, nel 2018 l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ha avviato uno studio. L'obiettivo era quello di definire con precisione la violenza in età avanzata, indagare sulla sua diffusione in tutta la Svizzera ed esaminare le misure di prevenzione, individuazione e intervento.
Tentativi di definizione
La mancanza di una definizione standardizzata della violenza contro gli anziani viene criticata da oltre 30 anni. Ma finora non è cambiato nulla. Tuttavia, si fa ripetutamente riferimento alle parole dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Essa descrive la situazione come atti o omissioni di comportamenti appropriati all'interno di una relazione di fiducia che causano danni alle persone anziane.
La mancanza di una definizione standardizzata comporta difficoltà nella discussione di misure adeguate per la prevenzione, il riconoscimento precoce e l'intervento. Inoltre, i cittadini anziani spesso hanno una diversa comprensione del significato di violenza e negligenza.
La prevalenza a livello nazionale della violenza contro gli anziani
Per quanto riguarda il numero di anziani vittime di violenza, anche l'UFAS è arrivato alla cifra di 300.000 persone menzionata all'inizio. A causa dell'elevato numero di casi non denunciati, l'UFAS ritiene realistica una cifra di 500.000 persone all'anno. Questa cifra non comprende i casi di discriminazione per motivi di età.
Sulle misure di prevenzione, individuazione precoce e intervento dell'UFAS
Sono state discusse le misure di gestione della qualità nel settore dell'assistenza e la relativa formazione. Sono stati discussi anche i numeri di emergenza, le linee telefoniche dirette e le campagne pubblicitarie. Esistono già strumenti di screening e di valutazione per l'individuazione precoce e il chiarimento dei casi sospetti. Tuttavia, mancano ancora studi significativi sulla loro idoneità. Di conseguenza, attualmente non esistono misure di prevenzione o di individuazione precoce chiaramente raccomandate.
Quali sono le strategie a livello politico?
Anche se attualmente mancano misure mirate, le vittime e le loro famiglie non sono sole. Gli attori governativi e non governativi stanno fornendo materiale informativo, corsi di formazione e centri di consulenza per le vittime di violenza, i familiari e gli autori di violenza.
Tuttavia, mancano ancora misure orientate alle famiglie che raggiungano le persone colpite. Mancano anche programmi adeguati per gli autori di violenza. Va anche detto che gli attuali programmi non sono a livello cantonale e non sono esplicitamente orientati alla violenza in età avanzata.
Alcuni programmi quindi esistono già. Tuttavia, non è ancora chiaro in che misura siano effettivamente adatti a prevenire la violenza in età avanzata. Inoltre, non sono ancora molto conosciuti e quindi poco utilizzati. Ciò può essere dovuto al tabù che circonda l'argomento.
Cosa fare se si riconosce un collegamento tra Spitex e violenza?
Se notate violenza nei confronti di una persona anziana, non voltatevi dall'altra parte. A causa dell'età e delle limitazioni che ne derivano, per gli anziani non è facile difendersi in caso di emergenza. Inoltre, spesso hanno paura di denunciare gli episodi di violenza. La vergogna è troppo grande.
Per questo è ancora più importante che persone attente come voi prendano l'iniziativa e non lascino che la violenza avvenga alla cieca. Esistono diversi punti di contatto, come il Centro nazionale di competenza per l'invecchiamento senza violenza, che offre anche un supporto anonimo su richiesta. I consulenti non sono solo esperti nel campo della violenza, ma anche nel trattare con i cittadini anziani.
Trova uno Spitex sicuro con OPAN
Noi di OPAN fungiamo da interfaccia tra i clienti, i medici curanti e le varie organizzazioni Spitex. Se state cercando un'organizzazione Spitex adatta al vostro parente, siete nel posto giusto.
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è il codice postale del vostro parente. Una volta inserito, vi mostreremo tutte le organizzazioni della zona.
Ora la scelta è vostra. Prendetevi il tempo necessario per esaminare i risultati della ricerca e discutete con il vostro parente quale organizzazione sarebbe adatta. Dopo aver fornito i dati personali generali, un membro del personale dell'organizzazione Spitex scelta vi contatterà a breve. Insieme discuterete i passi successivi.
A questo punto, abbiamo già messo in contatto il cliente e l'organizzazione Spitex. Ma come vengono coinvolti i professionisti del settore medico? Consentiamo agli specialisti di inviare online all'organizzazione Spitex prescelta un'ampia gamma di documenti, come referti e simili. In questo modo il personale è sempre aggiornato.
Tra l'altro, è in grado di conoscere con esattezza i seguenti fatti in qualsiasi momento:
- Quali farmaci devono essere somministrati quando e in quale dose?
- È necessario misurare la pressione sanguigna?
- È necessario monitorare il livello di zucchero nel sangue?
- Ci sono ferite che devono essere trattate?
- Quali limitazioni fisiche sono attualmente presenti?
- A quali cambiamenti devo prestare particolare attenzione?
Grazie all'OPAN, i medici hanno anche la possibilità di iscrivere personalmente i loro pazienti a un centro Spitex adeguato.
Saremo lieti di spiegarvi in dettaglio come funziona la nostra piattaforma. Basta mettersi in contatto con noi. Insieme troveremo uno Spitex che risponda alle esigenze del vostro congiunto e che garantisca un lavoro coscienzioso e non violento.