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Spitex e vita assistita

Argomenti specialistici

Spitex e vita assistita

Se diventa sempre più difficile affrontare la vita quotidiana da soli, i parenti vedono di solito due opzioni: lo Spitex o la casa di riposo. Tuttavia, esiste anche una terza forma di assistenza a lungo termine, sempre più disponibile negli ultimi anni: la residenza assistita. Di seguito spieghiamo le differenze tra Spitex e residenza assistita.

Qual è la differenza tra Spitex e residenza assistita?

Non è ancora chiaro come definire esattamente la residenza assistita come terza forma di assistenza a lungo termine. Attualmente non esistono norme giuridiche che garantiscano la standardizzazione. Di conseguenza, esistono notevoli differenze regionali, che complicano ulteriormente la discussione.

Fondamentalmente, la residenza assistita è una via di mezzo tra lo Spitex e la casa di riposo. I clienti lasciano la propria casa come quando si trasferiscono in una casa di riposo.

Tuttavia, mantengono un elevato grado di privacy e indipendenza. Questo è possibile grazie alle loro camere, alcune delle quali sono composte da più stanze, alla loro cucina e al loro bagno. A seconda delle loro esigenze, ricevono un certo supporto nella vita quotidiana, come nel caso dello Spitex.

Tutto ciò rende la residenza assistita una forma intermedia tra l'assistenza ambulatoriale e quella residenziale. Spesso è anche considerata un'alternativa moderna alle case di riposo.

La residenza assistita in cifre:

Non si sa con esattezza quanti siano gli svizzeri che attualmente usufruiscono dei servizi di residenza assistita. Il motivo della mancanza di cifre esatte è l'assenza di norme giuridiche. Si stima che attualmente circa 16.000 persone vivano in circa 840 case di riposo. Tuttavia, questi appartamenti non sono sempre associati al concetto di vita assistita. Sono anche frequentemente utilizzati:

  • Vivere con i servizi
  • Vivere con i servizi
  • Abitare più

La misura in cui questi sono sinonimi o se i servizi offerti devono essere differenziati deve ancora essere chiarita.

Ma non è solo la definizione del termine ad essere urgente. È necessario trovare anche una regolamentazione finanziaria. Parte di questa discussione dovrebbe includere accordi sul costo della residenza assistita a seconda delle esigenze individuali e del livello di assistenza. È inoltre necessario chiarire se e in che misura i regimi di assicurazione sociale forniscono un contributo finanziario.

Rispetto ai costi attuali della vita assistita, questi non possono essere coperti dalle prestazioni complementari nella maggior parte dei cantoni. Tuttavia, è prevista una modifica della legge. Idealmente, saranno discussi anche i seguenti punti:

  • Fatturazione di servizi specifici
  • Creazione di criteri di accesso per i clienti finanziariamente più deboli
  • Misure per evitare di incentivare l'ingresso precoce nella residenza assistita.

Quali sono le caratteristiche che Spitex e la residenza assistita dovrebbero avere in combinazione?

In linea di principio, lo Spitex e la residenza assistita dovrebbero garantire quattro punti:

  • Supporto nella vita quotidiana
  • Mantenimento di un ambiente sicuro
  • Mantenimento dell'autonomia il più a lungo possibile
  • assistenza personalizzata

La misura in cui questi punti possono essere realizzati viene decisa caso per caso. A seconda delle condizioni individuali del cliente, gli specialisti Spitex apportano regolarmente modifiche al piano di assistenza. In primo luogo, verificano quali attività quotidiane il cliente è ancora in grado di svolgere autonomamente.

Quali situazioni possono facilmente gestire da soli? In quali ambiti hanno bisogno di un po' di sostegno? E quali cose non possono più fare da soli? I dipendenti Spitex analizzano esattamente la quantità di supporto necessaria in quali aree della vita quotidiana.

In questo modo, garantiscono che l'autonomia del cliente sia mantenuta il più a lungo possibile. L'obiettivo degli specialisti Spitex e della residenza assistita non è assolutamente quello di sollevare il vostro congiunto dal maggior numero possibile di compiti.

Al contrario, il personale li incoraggia a mantenere il maggior controllo possibile sulla loro vita quotidiana. Gli mostreranno come affrontare la vita quotidiana nonostante alcune limitazioni.

Anche il mantenimento di un ambiente sicuro svolge un ruolo importante. Solo se questo è garantito, i clienti possono agire nel modo più indipendente possibile. Non devono mai temere che le loro azioni autonome possano essere associate a rischi.

Per questo motivo, gli specialisti Spitex assicurano che l'ambiente del cliente sia sempre adattato in modo ottimale alle sue esigenze. La paura non deve mai essere un ostacolo al mantenimento dell'indipendenza.

La residenza assistita come modello a quattro fasi

La residenza assistita offre un mix personalizzato di servizi. È possibile completare un totale di quattro livelli, che si sviluppano l'uno sull'altro: Da D ad A. Il livello D è il primo e comprende i servizi di base.

Il personale si occupa, tra l'altro, delle faccende domestiche, come la lavanderia. Inoltre, aiuta i clienti a fare la spesa e a occuparsi della ristorazione. A tal fine, offrono una mano a cucinare, ad esempio, o organizzano un servizio pasti.

Senza dimenticare le misure per prevenire la solitudine. Questo aspetto è particolarmente importante per i clienti che hanno pochi parenti. La solitudine in età avanzata è un problema diffuso che va contrastato.

Secondo le indagini condotte nel 2022, 160.000 svizzeri di età superiore ai 62 anni si sentono soli. Questo può avere conseguenze negative non solo sulla salute mentale, ma anche su quella fisica. Le persone anziane che si sentono sole hanno un'aspettativa di vita chiaramente inferiore.

Una delle ragioni è che spesso si muovono meno e soffrono di maggiore stress. Le conseguenze possono essere la pressione alta, ma anche la demenza e il morbo di Alzheimer. Per contrastare questo fenomeno, gli specialisti di residenze assistite motivano i clienti a partecipare di nuovo alla vita sociale. Ad esempio, consentono loro di partecipare alle attività del tempo libero e di stabilire e mantenere contatti sociali.

I vantaggi dei livelli avanzati

Il livello D è seguito dal livello C. Integra i servizi di base concentrandosi più intensamente, tra l'altro, sull'alimentazione. Il personale specializzato presta particolare attenzione a garantire che i clienti non solo consumino una quantità di cibo sufficiente. Si assicurano anche che la dieta sia adeguata alle loro esigenze e contenga i nutrienti necessari.

Anche l'igiene personale svolge un ruolo importante. Il personale si assicura che non venga trascurata nonostante le restrizioni e fornisce assistenza. Lo stesso vale per la vestizione. In questo modo si garantisce che i clienti abbiano sempre un aspetto curato e si sentano a proprio agio nella loro pelle.

Il livello C comprende anche terapie e misure preventive.

Il livello B, che segue a questo, riguarda principalmente i punti relativi alla sicurezza. Gli specialisti effettuano controlli regolari per garantire che ai clienti non manchi nulla in qualsiasi momento. Inoltre, uno specialista è sempre a disposizione per fornire assistenza in caso di necessità.

Il quarto e ultimo livello, il livello A, offre ulteriori servizi specializzati. Questi sono particolarmente personalizzati in base al quadro clinico specifico del cliente. Questo livello viene scelto, ad esempio, se una persona soffre di demenza, riceve cure palliative o vive una situazione di sofferenza mentale.

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