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Spitex psichiatrico

Argomenti specialistici

Spitex psichiatrico - all'interfaccia tra cure ambulatoriali e ospedaliere

Le organizzazioni Spitex non si dedicano esclusivamente a clienti con diagnosi somatiche. Anche i servizi di assistenza e supporto psichiatrico sono ora parte integrante della gamma di servizi forniti da tali organizzazioni. I clienti che necessitano di tale supporto si rivolgono a un'organizzazione Spitex psichiatrica.

Tali organizzazioni sono parte integrante di una rete psichiatrica che comprende anche cliniche e psichiatri.

Come si è sviluppato lo Spitex psichiatrico?

Da quando esistono le organizzazioni Spitex, i professionisti si occupano anche dei clienti che hanno bisogno di sostegno a causa di problemi di salute mentale. All'inizio, tuttavia, ciò avveniva in modo non sistematico. Ma negli ultimi anni si sono sviluppati team sempre più specializzati. Questo ha permesso allo Spitex di diventare una parte integrante e indispensabile dell'assistenza alle persone con problemi di salute mentale.

I dipendenti si occupano, tra l'altro, di due compiti molto importanti:

  1. Riconoscere la malattia mentale durante l'assistenza somatica vera e propria.
  2. Avviare un'assistenza adeguata da parte di Spitex Questa funzione è di enorme importanza.

Gli studi dimostrano che il 43% dei clienti che ricevono cure somatiche dallo Spitex soffre anche di malattie mentali. Tuttavia, spesso queste non vengono individuate e le persone colpite non possono quindi ricevere le cure di cui hanno urgentemente bisogno.

La consapevolezza dell'importanza dell'assistenza psichiatrica ambulatoriale sta crescendo sia all'interno del sistema sanitario che tra il pubblico in generale. Finora, tuttavia, l'assistenza psichiatrica in Svizzera è stata un mosaico. Alcune organizzazioni impiegano personale con il massimo livello di competenza nel campo dell'assistenza psichiatrica, mentre altre non ne impiegano affatto.

Il processo di accettazione della gestione infermieristica psichiatrica è lungi dall'essere completato. Il personale infermieristico riferisce ripetutamente che i suoi compiti sono considerati meno importanti dei servizi somatici. Questi ultimi devono essere svolti per primi. Solo se c'è ancora tempo dopo possono dedicarsi alle misure psichiatriche. Voci di questo tipo continuano a ostacolare l'accettazione dello Spitex psichiatrico.

Da dove deriva la reputazione ancora contrastante dello Spitex psichiatrico?

I servizi psichiatrici sono una disciplina relativamente giovane. Di conseguenza, non sono ancora riusciti a integrarsi saldamente nell'immagine pubblica come i servizi somatici. È ancora diffusa l'immagine dello psichiatra che si limita a parlare con i suoi clienti. Ma, come tutti sappiamo, non è così.

Si dimentica che la comunicazione verbale è uno degli strumenti più importanti nel trattamento della malattia mentale. In questo modo è possibile promuovere l'autogestione del cliente. Inoltre, il cliente acquisisce importanti conoscenze su come affrontare la propria malattia. Tuttavia, tutto questo è possibile solo grazie alle competenze specifiche dei professionisti della salute mentale.

Inoltre, le malattie mentali non sono generalmente visibili come alcune malattie somatiche. Per esempio, una depressione grave è difficile da riconoscere dall'esterno, mentre un braccio ingessato a causa di un osso rotto si nota immediatamente.

Anche la guarigione da una malattia evidente è chiaramente visibile. Nel caso delle malattie mentali, invece, sono più evidenti e solo quando c'è un contatto diretto con la persona colpita.

In che modo lo Spitex psichiatrico colma il divario tra assistenza ambulatoriale e ospedaliera?

Gli specialisti Spitex lavorano su base ambulatoriale. Ciò significa che i clienti rimangono nelle loro quattro mura e quindi nel loro ambiente familiare. Tuttavia, ricevono esattamente il sostegno di cui hanno urgentemente bisogno per affrontare la vita quotidiana.

La permanenza in un ambiente familiare è particolarmente preziosa per le persone affette da malattie mentali. Dà loro un senso di sicurezza e quindi un maggior grado di pace interiore. Questo può essere fondamentale per il processo di recupero.

Per questo motivo, le strutture di ricovero attribuiscono grande importanza alla possibilità di reinserire i clienti nella loro vita normale il più rapidamente possibile. Tuttavia, questo è solitamente possibile solo dopo un completo recupero. Grazie all'opzione di assistenza ambulatoriale continuativa offerta dallo Spitex psichiatrico, questo risultato può essere raggiunto prima.

I pazienti possono continuare a ricevere un'assistenza professionale a casa e tornare prima alla loro vita quotidiana. Per questo motivo, le strutture di ricovero commissionano sempre più spesso alle organizzazioni Spitex psichiatriche l'assistenza per il recupero. L'esperienza degli Spitex in questo settore non è ancora riconosciuta a livello globale. Tuttavia, la loro importanza sta crescendo.

Il personale Spitex non può sempre curare completamente la malattia mentale. Ma sostiene i loro clienti a condurre una vita il più possibile autodeterminata, nonostante le loro limitazioni. Questo aumenta enormemente la loro qualità di vita.

Come funziona il trattamento mirato della salute mentale?

In primo luogo, gli specialisti psichiatrici Spitex conoscono meglio i clienti. Questo avviene solitamente durante un colloquio anamnestico. In questo contesto, strumenti di valutazione come interRAI CMH possono essere utilizzati per fornire informazioni preziose.

Con l'aiuto di interRAI CMH è possibile chiarire diversi aspetti, tra cui:

  • Capacità di affrontare la vita quotidiana
  • Rete sociale
  • Rete di supporto formale e informale

Le categorie di risposta predefinite aiutano i professionisti che effettuano la valutazione a registrare la situazione nel miglior modo possibile. Un algoritmo viene utilizzato per riassumere le risposte in una sintesi della valutazione. Questo mostra dove si trovano le aree problematiche e costituisce quindi la base per la stesura del piano di assistenza individuale.

Tuttavia, la raccolta di informazioni non è l'unica parte importante dell'incontro introduttivo. È essenziale costruire un rapporto di fiducia. I clienti devono sentirsi a proprio agio e al sicuro in presenza dei professionisti. Solo allora potranno aprirsi e accettare l'aiuto.

Segue la fase di pianificazione. In questa fase si tiene conto dell'assegnazione del cliente, ad esempio da una struttura psichiatrica ospedaliera. Si tiene conto anche dei desideri personali del cliente.

Gli specialisti Spitex determinano anche le esigenze individuali di assistenza. Su questa base, discutono gli obiettivi di assistenza e definiscono le misure da adottare. Il personale discute anche quali servizi di supporto aggiuntivi al di fuori dello Spitex psichiatrico sarebbero utili.

Una volta attuato, il piano di trattamento viene rivisto costantemente. Solo così è possibile garantire che sia sempre adattato in modo ottimale all'attuale stato di salute del cliente. In questo modo, il personale dello Spitex psichiatrico può garantire sempre il trattamento ideale in base all'evoluzione della salute dell'individuo.

Come trovare il giusto Spitex psichiatrico per il vostro familiare

Il vostro parente non è in grado di affrontare la vita quotidiana da solo a causa di una malattia mentale? Allora non è necessariamente necessario trasferirsi in una struttura di ricovero. Il personale di un centro psichiatrico Spitex può fornire il supporto necessario anche a domicilio.

Con OPAN® vi offriamo una piattaforma per una comoda registrazione online dei pazienti nei vari centri Spitex. Trasmettiamo in modo affidabile le informazioni di registrazione all'organizzazione scelta.

Una volta decisa l'organizzazione Spitex che si desidera utilizzare, si inseriscono i dati personali iniziali del futuro cliente. Una volta trasferiti questi dati, un membro del personale dell'organizzazione vi contatterà rapidamente. Insieme discuterete i passi successivi e fisserete un primo incontro.

Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande sullo Spitex e sulle cure ambulatoriali. Naturalmente, vi supporteremo anche nell'utilizzo della nostra piattaforma. Mettetevi in contatto con noi!