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Spitex - Qualità e indicatori

Argomenti specialistici

Sulla strada per Spitex: scoprite di più su qualità e indicatori

La qualità dell'intero sistema sanitario deve essere migliorata. L'obiettivo è garantire non solo la salute, ma anche la sicurezza e la soddisfazione della popolazione. Ma come fanno le organizzazioni Spitex svizzere a valutare la qualità e gli indicatori?

Perché è così importante migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria?

La salute è uno dei beni più preziosi che esistano. Ha un'influenza significativa sulla qualità della vita e sulla durata della vita di una persona. Per questo è ancora più importante mantenerla il più a lungo possibile e ripristinarla rapidamente in caso di malattia.

Tuttavia, questo non è l'unico motivo per cui il Parlamento svizzero ha deciso di migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria nel 2022. Anche gli aspetti finanziari giocano un ruolo importante. Eventi come infezioni, pandemie o errori terapeutici non causano solo sofferenza, ma anche costi elevati.

A quali linee guida devono attenersi le organizzazioni Spitex svizzere?

Le organizzazioni Spitex devono soddisfare requisiti speciali a livello cantonale. In alcuni casi, si applicano ulteriori regolamenti comunali, spesso nell'ambito di contratti di servizio e licenze operative. Un'organizzazione Spitex deve inoltre rispettare i requisiti di qualità stabiliti dalla legge sanitaria cantonale.

Gli standard di qualità nazionali hanno la precedenza su tutti questi requisiti. Dall'aprile 2021, il governo federale deve formulare una strategia di qualità e obiettivi di sviluppo per i prossimi quattro anni. Le organizzazioni Spitex ricevono il sostegno della Commissione federale per la qualità sotto forma di programmi, studi e progetti.

La legge prevede inoltre che le associazioni di fornitori di servizi stipulino un contratto di qualità con le associazioni di assicuratori sanitari. Questo stabilisce misure di qualità vincolanti.

Un totale di 19 contratti di qualità di questo tipo dovrebbe essere concluso entro la primavera del 2022. Tuttavia, finora le trattative non hanno avuto successo e sono ancora in corso. Mancano ancora una regolamentazione e una sicurezza per il finanziamento dei costi aggiuntivi che i contratti comportano. Un esempio è la spesa aggiuntiva derivante dalla rendicontazione annuale del soddisfacimento di tutti i requisiti di qualità.

Questi e altri costi aggiuntivi devono essere ridotti al minimo. A tal fine, le misure di qualità che le organizzazioni Spitex già attuano nel loro lavoro quotidiano devono essere incluse nei contratti. Tra l'altro, ciò dovrebbe evitare un aumento della raccolta dei dati.

Anche se finora nessuno dei contratti di qualità è stato concluso con successo, i negoziati hanno già avuto un impatto positivo. Ad esempio, l'organizzazione ombrello Spitex Svizzera ha istituito una commissione per la qualità con rappresentanti di tutte le regioni Spitex.

Essa discute a livello centrale le questioni nazionali relative alla qualità. Inoltre, è prevista la creazione di un Critical Incident Reporting System (CIRS). Si tratta di un sistema che registra tutti i (potenziali) errori e consente di affrontarli.

Cosa fa la Commissione federale per la qualità?

L'obiettivo della Commissione federale per la qualità, in breve CQE, è quello di realizzare un cambiamento sostenibile. Per raggiungere questo obiettivo, occorre innanzitutto svolgere molti lavori di base. Tra le altre cose:

  • raccogliere dati affidabili
  • cofinanziare progetti di sviluppo della qualità
  • commissionare a organizzazioni esterne il raggiungimento degli obiettivi annuali

Qual è lo scopo degli indicatori di qualità Spitex?

Purtroppo, in Svizzera mancano indicatori standardizzati che possano essere utilizzati per misurare la qualità dei servizi Spitex. Occorre innanzitutto valutare e integrare indicatori sufficienti.

Essi dovrebbero contribuire a standardizzare la misurazione di aspetti specifici che influenzano l'alta qualità dei servizi Spitex. Ciò include, ad esempio, il conteggio delle cadute o la documentazione del dolore.

Attualmente mancano ancora indicatori di qualità standardizzati e riconosciuti a livello nazionale. Tali indicatori dovevano essere sviluppati già nel 2022. Tuttavia, non è stato possibile finalizzarli perché il lavoro di base è ancora in corso. Una sfida particolare consiste nel trovare indicatori che possano essere influenzati solo dallo Spitex e non dai team interprofessionali.

Cosa ci dicono esattamente la qualità e gli indicatori?

I risultati puri del paziente non devono esprimere solo la qualità del trattamento. Piuttosto, dovrebbero rappresentare la qualità dei processi alla base dei servizi infermieristici. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario considerare non solo il punto di vista del paziente. È necessario anche il punto di vista dei professionisti del settore. Il loro coinvolgimento è fondamentale per l'assicurazione della qualità.

Miglioramento della qualità attraverso la gestione digitale degli errori

La digitalizzazione non si ferma al settore sanitario e porta con sé un enorme potenziale. I dipendenti delle singole regioni saranno presto in grado di segnalare gli errori in modo digitale. Utilizzeranno uno strumento informatico per segnalare eventi indesiderati.

In questo modo non solo si risparmia tempo. Sarà anche molto più facile analizzare questi incidenti e seguirne l'elaborazione.

Attualmente, le cadute, gli errori di medicazione e altri eventi avversi vengono segnalati con moduli cartacei. Questi moduli sono composti da cinque pagine e vengono utilizzati per segnalare sia gli incidenti che i suggerimenti per il miglioramento. Ciò rende difficile la categorizzazione dei moduli e quindi ne ritarda l'elaborazione. È quindi necessario un mezzo per aumentare l'efficienza.

Per questo motivo è in fase di sviluppo uno strumento informatico sotto forma di app per semplificare e velocizzare la gestione degli errori. Grazie ad esso, gli incidenti dovrebbero essere segnalati nel più breve tempo possibile e la loro elaborazione semplificata.

Tuttavia, prima di poterlo utilizzare in modo esteso, i dipendenti devono essere formati di conseguenza. Entro la fine di ottobre 2023, nove incidenti su dieci dovrebbero essere segnalati tramite l'app.

Una documentazione inadeguata va di pari passo con un'assistenza inadeguata?

Non è affatto detto che la mancanza di documentazione sia anche indice di un'assistenza inadeguata. Di norma, è vero il contrario. Molte organizzazioni Spitex puntano sulla qualità anche senza una documentazione meticolosa. Ciò è particolarmente evidente nello sviluppo di concetti relativi alla formazione e al perfezionamento del personale specializzato.

Nelle case di cura, la situazione della documentazione è spesso più destrutturata che nelle organizzazioni Spitex. Può accadere che nei piani di assistenza compaiano servizi non necessari o non forniti affatto, ma comunque fatturati come servizi soggetti all'assicurazione sanitaria obbligatoria. È difficile stabilirne le ragioni senza una documentazione completa.

Per questo è ancora più importante, soprattutto in questo settore, disporre di una documentazione completa che comporti il minor sforzo possibile.

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