Spitex: parte dell'assistenza integrata
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Spitex: parte dell'assistenza integrata
L'assistenza integrata, che sta diventando sempre più importante in Svizzera, offre numerosi vantaggi. Permette di migliorare la qualità dell'assistenza grazie a un migliore coordinamento di tutti i soggetti coinvolti. Inoltre, le inefficienze vengono alla luce e possono essere ridotte, con un conseguente risparmio sui costi.
Ma il vero fulcro dell'assistenza integrata è la soluzione a un problema molto specifico: l'invecchiamento della popolazione. Grazie al miglioramento delle possibilità mediche e delle condizioni di vita, gli svizzeri stanno diventando sempre più anziani. Questo è, ovviamente, uno sviluppo molto gradito. Tuttavia, pone il sistema sanitario di fronte a una grande sfida.
Con l'avanzare dell'età, aumenta anche il bisogno di assistenza medica e infermieristica nella vita quotidiana. Per soddisfare queste esigenze, è necessario un maggiore collegamento in rete del sistema sanitario. In questo modo, il percorso di cura e assistenza può essere meglio coordinato.
Tuttavia, l'invecchiamento della popolazione non è l'unica sfida che il sistema sanitario svizzero deve affrontare. Ci sono anche aspetti come:
- Carenza di personale
- L'avanzare della digitalizzazione, con la quale gli operatori sanitari e i pazienti devono familiarizzare
- Le opzioni mediche sono in aumento, ma le risorse finanziarie per realizzarle sono limitate o inesistenti
- Garantire l'assistenza di base nelle aree rurali
Grazie ad approcci interprofessionali e incentrati sul paziente, è possibile richiedere il supporto specialistico appropriato al momento giusto e nel posto giusto. In questo modo, è possibile migliorare la qualità delle cure lungo l'intera filiera.
Cosa significa assistenza integrata?
Che cosa significa assistenza integrata? L'idea di base dell'assistenza integrata è costituita da tre pilastri. I pazienti stessi, i benefici per loro e l'efficacia e l'efficienza dell'assistenza costituiscono il cosiddetto concetto di Triple Aim. Sempre più membri del settore sanitario si stanno orientando in tal senso, rendendo questo concetto un importante motore dell'assistenza sanitaria basata sul valore.
Per rendere giustizia a questo concetto, le istituzioni e gli specialisti del settore sanitario si mettono in rete. Questa rete rimane attiva durante l'intero periodo di cura. Tutti i soggetti coinvolti perseguono processi di cura, linee guida di qualità e obiettivi concordati congiuntamente.
Come si è sviluppata finora l'assistenza integrata in Svizzera?
All'inizio degli anni '90, l'assistenza integrata ha raggiunto sempre più il sistema sanitario svizzero. I pionieri sono stati gli studi di gruppo e le reti di medici, che già allora operavano secondo il principio del gatekeeping. Un medico qualificato, spesso il medico di famiglia, controlla specificamente l'erogazione dei servizi.
È il primo punto di contatto se un paziente ha bisogno di qualcosa e assume un ruolo pionieristico. Essi fungono quindi da "gatekeeper". In quanto tali, guidano i pazienti lungo la catena di assistenza in base ai loro reclami.
Secondo le statistiche della FMH, nel 2017 circa il 52% dei medici ambulatoriali in Svizzera faceva parte di una rete di medici. Nell'assistenza primaria, la percentuale è ancora più alta, circa il 70%. Tuttavia, esistono chiare differenze regionali. La maggior parte delle reti di medici si trova nella parte orientale o centrale della Svizzera.
Scenari di tendenza per l'assistenza integrata
L'assistenza integrata si svilupperà probabilmente in modo diverso in futuro, a seconda del contesto. Sono quindi in discussione tre scenari di tendenza:
- Scenario di tendenza rurale
- Scenario di tendenza della regione urbana
- Scenario di tendenza urbano
Lo scenario di tendenza rurale è caratterizzato a livello regionale da una densità di popolazione che oscilla stagionalmente. È particolarmente importante garantire che l'assistenza medica sia fornita da un'organizzazione alla quale aderisca il maggior numero possibile di fornitori di servizi. La concorrenza tra loro è scarsa o nulla. Probabilmente ci saranno contratti tra un'organizzazione e diversi assicuratori.
Al contrario, lo scenario di tendenza della regione urbana prevede una regione economicamente significativa con un numero costante di oltre 150.000 assicurati. In questo caso, non è più l'assicurazione delle cure ad essere di primaria importanza, in quanto già esistente. L'attenzione si concentra quindi sulla sua ottimizzazione.
La concorrenza tra i fornitori di servizi è scarsa. A causa della maggiore densità di popolazione, probabilmente non ci sarà un'unica organizzazione che stipula contratti con diversi assicurati.
Il terzo scenario di tendenza, la grande città, è caratterizzato da oltre 300.000 assicurati che vi risiedono. In un confronto diretto, anche il numero medio di prestazioni da erogare aumenterà di conseguenza. Per questo motivo, anche qui vengono stipulati contratti tra diverse organizzazioni di assistenza integrata e diversi assicuratori.
Come nello scenario della regione urbana, anche in questo caso l'attenzione è rivolta all'ottimizzazione dell'assistenza. Tuttavia, c'è una differenza in termini di concorrenza. Nello scenario di tendenza delle grandi città è significativamente maggiore e può addirittura diventare lo strumento di controllo principale.
I pazienti sono sempre più coinvolti
I pazienti sono naturalmente al centro di ogni trattamento. Nell'ambito dell'assistenza integrata, tuttavia, il loro coinvolgimento è particolarmente intenso. Poiché l'intero servizio proviene da un'unica fonte, diventa più gestibile. Per i pazienti è molto più facile comprendere i trattamenti.
Anche l'uso di piattaforme digitali e app per l'elaborazione digitale indipendente e il coordinamento dei vari servizi sanitari è utile. Gli strumenti digitali sono anche canali importanti per un trasferimento più semplice e veloce delle informazioni. Tutte le parti interessate ne traggono vantaggio, dai medici di base agli ospedali, dalle organizzazioni Spitex ai pazienti stessi.
Le catene di fornitura possono così essere organizzate in modo perfetto ed efficiente. Tuttavia, il sistema sanitario guadagna un certo grado di flessibilità. Grazie al rapido trasferimento delle informazioni, anche i cambiamenti a breve termine possono essere comunicati rapidamente a tutti i soggetti coinvolti.
I vantaggi dell'assistenza integrata per fornitori di servizi e professionisti
Grazie ai modelli di assistenza integrata, è possibile sfruttare sinergie efficienti che consentono di risparmiare sui costi. Un altro importante vantaggio è che il personale ha maggiori opportunità di carriera e di cambiare lavoro. Grazie ai legami molto più stretti tra i diversi fornitori di servizi, è molto più facile per i professionisti stabilire contatti. Inoltre, spesso vengono a conoscenza prima dei posti vacanti e il passaggio di consegne è più semplice.
L'assistenza integrata consente anche un maggiore margine di manovra nella stesura dei piani di impiego. Offre a tutti i soggetti coinvolti un certo grado di flessibilità. Facilita il lavoro quotidiano e consente di apportare modifiche con breve preavviso, a tutto vantaggio dei pazienti.
Allo stesso tempo, l'intera interazione tra specialisti e pazienti diventa molto più fiduciosa. Ciò è reso possibile dall'intenso coinvolgimento dei clienti, che è così caratteristico dell'assistenza integrata. I pazienti sanno esattamente cosa sta succedendo in ogni momento e sono al corrente di tutte le misure.
Soprattutto quando sono coinvolti più studi medici, un ospedale o uno Spitex, i pazienti perdono rapidamente la visione d'insieme. Grazie a un coinvolgimento intensivo, questo è un ricordo del passato e i pazienti si sentono molto più a loro agio. Anche il personale medico e infermieristico ne trae vantaggio. Possono lavorare in modo più efficiente se ci sono solo poche domande senza risposta.
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Come già detto, la digitalizzazione e la conseguente semplificazione di numerosi processi è una parte importante dell'assistenza integrata. È proprio qui che entra in gioco OPAN®, una piattaforma per la registrazione online dei pazienti ai servizi Spitex.
Voi, gli studi medici o altre istituzioni possono utilizzarla per trasmettere in modo affidabile la registrazione del vostro congiunto all'organizzazione Spitex selezionata. Un rappresentante dell'organizzazione scelta vi contatterà per discutere i passi successivi.
Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande sulla registrazione Spitex del vostro congiunto. Basta mettersi in contatto con noi. Potete contattarci telefonicamente al numero 031 388 50 25 o via e-mail all'indirizzo support@opanspitex.ch.