Value Based Healthcare: di cosa si tratta? Effetti su Spitex
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Assistenza sanitaria basata sul valore: di cosa si tratta? Effetti su Spitex
Chiunque lavori nel settore sanitario si trova regolarmente di fronte a un dilemma. Fortunatamente, in questo Paese tutti hanno diritto alla migliore assistenza sanitaria possibile. Tuttavia, questo significa anche che la domanda di servizi medici continua a crescere. Tuttavia, le risorse finanziarie e umane sono limitate. È necessario trovare un compromesso, ed è qui che entra in gioco l'assistenza sanitaria basata sul valore.
Tradotto, significa "assistenza sanitaria orientata al valore". L'obiettivo principale è trovare un compromesso ottimale tra benefici soggettivi e oggettivi per tutti i pazienti. L'obiettivo è garantire loro un'assistenza medica conveniente e, soprattutto, di alta qualità a lungo termine. L'assistenza sanitaria basata sul valore consente quindi di aumentare la qualità delle cure e di ridurre al contempo i costi.
Qual è la base dell'assistenza sanitaria basata sul valore?
Il numero di anziani affetti da malattie croniche è in aumento. Il numero di giovani lavoratori, invece, ristagna o addirittura si riduce. Ciò aumenta enormemente i costi e il fabbisogno di personale del sistema sanitario. Tuttavia, i benefici per i pazienti dovrebbero sempre essere al centro dell'attenzione.
Nuove idee e progressi tecnologici nella scienza e nella ricerca, nonché l'ottimizzazione basata sull'esperienza delle strategie già in uso, stanno fornendo un rimedio. I fornitori di servizi si trovano in un'interazione globale che migliora la qualità di vita dei pazienti.
Tuttavia, sono costantemente sotto pressione per offrire sempre un miglior rapporto qualità-prezzo. Sono costretti a dare sempre la priorità a ciò che è finanziariamente sostenibile rispetto a ciò che è effettivamente fattibile. Ciò richiede di trovare un modo per mettere il prezzo di un servizio in relazione ai suoi benefici.
Come si determina il valore di una prestazione sanitaria?
Oggettivare il benessere umano, la salute e la durata della vita e attribuire loro un valore di mercato non è un compito facile. Richiede un consenso tra tutte le parti interessate e un riconoscimento generale nella società. Michael Porter, tra gli altri, si è dedicato al compito della valutazione. Nel suo libro "Redefining Health Care", pubblicato nel 2006, ha definito il valore dei servizi sanitari.
Secondo questa definizione, si tratta del risultato che si potrebbe ottenere per ogni dollaro speso per un servizio. Quindi non è il numero di fasi del trattamento a costituire il valore del paziente, ma il risultato che tutte queste fasi hanno raggiunto.
I risultati sanitari devono sempre essere ulteriormente ottimizzati. Secondo Porter, è essenziale raccogliere e confrontare i dati sul "valore del paziente" e sui risultati del trattamento. Nel 2007 l'Institute for Healthcare Improvement ha sviluppato un approccio all'ottimizzazione dei servizi sanitari. Tale approccio ha costituito il quadro di riferimento per il "Triple Aim for health care". Secondo questo approccio, ci si dovrebbe concentrare contemporaneamente su tre dimensioni:
- Migliorare la qualità delle cure e la soddisfazione dei pazienti
- Migliorare la salute generale della popolazione
- Ridurre i costi pro capite dei trattamenti
La novità di questo approccio consisteva nel fatto che non contavano più solo le esperienze soggettive dei pazienti, ma si aggiungevano due nuovi punti. La visione olistica della salute della popolazione, ad esempio, era stata spesso ignorata fino ad allora. Numerose cause di alcune malattie possono essere individuate nel contesto sociale.
Come si può misurare lo stato di salute soggettivo dei pazienti senza influenze esterne?
Nell'assistenza sanitaria basata sul valore, i pazienti sono chiaramente al centro dell'attenzione. Per questo è ancora più importante trovare il modo di condividere le loro sensazioni soggettive sulle misure di esito. Questi risultati auto-riportati sono chiamati "Patient Reported Outcomes Measures" (PROM).
Vengono utilizzati alcuni strumenti per consentire ai pazienti di riferire il loro stato di salute prima e dopo il trattamento. Le loro risposte non sono distorte e non sono quindi influenzate o interpretate da altre persone, come il personale ospedaliero.
La soddisfazione nell'intero percorso del paziente, invece, viene misurata con gli strumenti PREMs. PREM è l'acronimo di "Patient Reported Experiences Measures". I pazienti riferiscono le loro esperienze di cura e come si sono sentiti trattati nel sistema sanitario.
Dichiarano inoltre come valutano l'esito del trattamento e come hanno percepito il comportamento degli operatori sanitari.
Anche se le PROM e le PREM stanno diventando sempre più importanti, i dati raccolti direttamente dal sistema sanitario rimangono altrettanto importanti. Tra l'altro, forniscono informazioni preziose sulle misure adottate durante le visite mediche e i soggiorni in ospedale. Inoltre, comunicano la durata di tali misure e le eventuali complicazioni.
Che impatto ha l'assistenza sanitaria basata sul valore su Spitex?
Anche i rappresentanti di aziende sanitarie attive a livello globale vedono nell'assistenza sanitaria basata sul valore una strada molto efficace per il sistema sanitario svizzero. Secondo gli esperti, la Svizzera potrebbe addirittura svolgere un ruolo pionieristico in questo settore. Il Paese è da sempre impegnato sul fronte della qualità e spinge quindi sull'innovazione.
Inoltre, i vari attori sono già ben collegati tra loro e c'è una volontà generale di sviluppare soluzioni insieme. Il concetto di VBHC è particolarmente convincente perché si concentra sui vantaggi personali per i clienti. Allo stesso tempo, gli obiettivi rimangono accessibili. VBHC promuove quindi la fiducia e sostiene l'innovazione sostenibile.
Questo va a vantaggio anche delle persone che usufruiscono dei servizi di Spitex. Sempre più persone anziane hanno bisogno di assistenza a lungo termine, per cui il tema dell'assistenza domiciliare sta diventando sempre più rilevante. Tuttavia, la conoscenza della qualità e dell'utilizzo dell'assistenza Spitex non è ancora sufficiente.
È necessaria una fonte di dati rilevante che possa essere utilizzata per approfondire questa conoscenza. Un nuovo strumento dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo ZHAW svolge questo ruolo. Il progetto si basa sul problema che i sondaggi sulla soddisfazione dei clienti non sempre soddisfano i criteri scientifici di qualità.
L'obiettivo era quindi quello di realizzare uno strumento che permettesse di misurare la soddisfazione e di mappare gli eventi critici. In questo modo si è voluto fornire un quadro complessivo della soddisfazione nei confronti della rispettiva organizzazione Spitex. Ciò dovrebbe facilitare la valutazione del punto di vista del cliente.
Il percorso per arrivare al catalogo finale delle domande
Per raggiungere l'obiettivo sono stati condotti intensi colloqui con esperti e interviste telefoniche con i clienti. I dipendenti della ZHAW hanno testato i risultati ottenuti in un progetto pilota in un centro Spitex pubblico e privato. I clienti hanno compilato un campo di testo aperto e descritto le loro esperienze personali con lo Spitex.
Le informazioni sono state poi confrontate con le domande che la ZHAW aveva già preparato. In questo modo, gli esperti si sono assicurati di porre le domande giuste da quel momento in poi. Il risultato è stato uno strumento scientifico che ogni organizzazione Spitex può utilizzare autonomamente e che consente di fare confronti con altre organizzazioni.
Si trattava di un catalogo con dieci domande. Questo numero così ridotto è dovuto alla sua praticità. Il tempo e le risorse umane sono spesso limitati nel settore Spitex. Non sarebbe stato possibile analizzare un questionario troppo completo.
Ma in che misura le risposte raccolte sono utili a Spitex? Forniscono un feedback dal punto di vista del cliente che mostra dove c'è ancora un potenziale di ottimizzazione. Non è raro che le percezioni dei clienti differiscano notevolmente da quelle del personale ospedaliero. È proprio questo che rende il sistema di valutazione così importante per aumentare il valore del paziente.
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