Registro

Non hai ancora un account?

Contattaci, saremo lieti di consigliarti.

Richiesta di registrazione

Selezione della lingua

Tutto sull'APN in Spitex e sull'assistenza ambulatoriale

Argomenti specialistici

Tutto sull'APN in Spitex e sulle cure ambulatoriali

La Svizzera sta affrontando un problema che in realtà si basa su qualcosa di positivo: La popolazione invecchia sempre di più. Grazie a cure mediche sempre migliori, gli svizzeri vivono sempre più a lungo. Tuttavia, stanno anche sviluppando multimorbilità e quadri clinici più complessi, il che rappresenta una sfida per il sistema sanitario. Gli APN in Spitex e gli APN in regime ambulatoriale sono destinati a fornire un rimedio.

APN sta per "Advanced Practice Nurse" (infermiere di pratica avanzata). Si tratta di una qualifica accademica di perfezionamento che i membri delle professioni infermieristiche possono acquisire. I partecipanti escono dal programma di formazione come professionisti infermieri qualificati e possono quindi definirsi Master of Science in Nursing Science.

Gli specialisti hanno conoscenze specialistiche e la capacità di prendere decisioni complesse. Possiedono inoltre le competenze necessarie per una pratica clinica estesa. Gli infermieri esperti sono quindi in grado di migliorare la qualità dell'assistenza ai pazienti, anche in situazioni complesse.

Perché gli APN sono così importanti in Spitex?

Nel 2020 più di 420.000 clienti hanno utilizzato i servizi delle organizzazioni Spitex. I numeri continuano a crescere e con essi la necessità di specialisti qualificati. L'uso degli APN negli Spitex è un approccio importante per soddisfare questa crescente domanda.

Questo approccio è ancora relativamente nuovo in questo Paese. Per questo motivo, i suoi vantaggi vengono costantemente studiati in collaborazione con diverse organizzazioni Spitex, tra cui Spitex Zurich Limmat.

Ogni anno si occupa di circa 7.000 clienti nelle loro quattro mura. Dal 2016 Spitex utilizza un team di APN per l'assistenza diretta. Per illustrarne i vantaggi, sono stati analizzati diversi casi di malattia utilizzando il modello di Hamric. Esso contiene sei componenti fondamentali che costituiscono la base degli APN:

  • Consulenza e coaching
  • Processo decisionale etico
  • collaborazione interprofessionale
  • consultazioni
  • assistenza basata sull'evidenza
  • leadership

Lo Spitex Zurich Limmat ha utilizzato come caso di studio una cliente di 85 anni che vive da sola. Aveva subito una frattura del collo del femore ed era stata ricoverata in ospedale. L'obiettivo della cliente era quello di riacquistare una maggiore indipendenza e tornare a casa sua. Spitex voleva raggiungere questo obiettivo con l'aiuto di infermieri esperti.

Was leisten APN in der Spitex im Rahmen der Beratung?

Durante le sessioni di consulenza e coaching, il team APN ha discusso su come mantenere un'assistenza stabile e continua a casa. La decisione congiunta è stata quella di effettuare un training di mobilità. La cliente è stata motivata a migliorare la propria mobilità ed è stata istruita di conseguenza. Anche i familiari hanno ricevuto una consulenza. Hanno imparato a creare un ambiente sicuro per la cliente.

Cosa comporta il processo decisionale etico per gli APN in ambito ambulatoriale?

In questo caso di studio, l'autonomia e l'assistenza sono state contrapposte nel processo decisionale etico. Quanta autonomia si poteva concedere al cliente senza correre rischi? Era necessario un consenso tra l'APN, l'ospedale curante, il medico di famiglia e la famiglia. Insieme, tutte le parti hanno formulato le condizioni che hanno permesso al cliente di lasciare l'ospedale.

Come funziona la collaborazione interprofessionale tra gli APN dello Spitex e gli altri stakeholder?

Prima che il cliente potesse essere dimesso dall'ospedale, erano necessari colloqui chiarificatori con gli specialisti che vi lavoravano. Si è svolto un intenso scambio di informazioni per preparare in modo ottimale la dimissione. Inoltre, gli APN di Spitex hanno coinvolto in modo proattivo i medici curanti e i terapisti.

Cosa ci si può aspettare durante le consultazioni con gli APN in ambito ambulatoriale?

Le consultazioni erano specificamente rivolte alla cliente. Gli APN hanno lavorato con lei per chiarire quali fossero le risorse e le opzioni di supporto disponibili. Durante la consultazione sono stati discussi anche gli obiettivi. Tra le altre cose, la cliente ha dichiarato di voler tornare a vivere in modo indipendente a casa propria.

Cosa possiamo aspettarci dall'assistenza basata sull'evidenza fornita dagli APN nello Spitex?

L'assistenza basata sull'evidenza comprende principalmente la valutazione dell'ambiente di vita e la valutazione clinica. Gli interventi basati sull'evidenza sono stati ripetutamente utilizzati nel processo di assistenza. Tra questi, il miglioramento della mobilità fisica dell'assistito e la riduzione del rischio di cadute. È stata costantemente sviluppata una linea guida sulla mobilità.

Che cosa significa leadership in questo contesto?

Grazie alla stretta collaborazione con tutti i soggetti coinvolti, gli APN si trovano a fungere da modello. Fanno delle priorità chiare e approfondiscono continuamente le loro competenze.

Quali conclusioni si possono trarre dallo studio di caso?

Utilizzando l'esempio di questo cliente e di altri pazienti, Spitex Zurich Limmat ha potuto dimostrare il valore degli APN. Grazie al lavoro degli Advanced Practice Nurses, è stato possibile migliorare significativamente la qualità di vita del cliente.

Con l'aiuto delle loro migliori capacità cliniche e comunicative e di una collaborazione interprofessionale mirata, gli APN sono stati in grado di implementare un'assistenza basata sull'evidenza. Tutto ciò ha permesso di organizzare la vita quotidiana della cliente secondo i suoi desideri, ma anche di adattarla alle sue capacità.

Sono necessarie valutazioni sistematiche per garantire che l'APN possa essere implementato in modo sostenibile nell'assistenza infermieristica. È inoltre essenziale affinare i criteri di inclusione degli APN. Solo così le loro competenze estese potranno essere utilizzate in modo mirato.

L'APN sta attualmente affrontando queste sfide

Gli infermieri professionali avanzati offrono numerosi vantaggi al sistema sanitario. Alleggeriscono l'onere del personale infermieristico e dei medici e garantiscono gli stessi risultati di salute, e in alcuni casi anche migliori. Di conseguenza, la mortalità diminuisce e la qualità della vita dei pazienti aumenta. Questo ha naturalmente un effetto positivo anche sulla soddisfazione dei clienti.

Tuttavia, prima che tutti i benefici possano essere pienamente realizzati, devono ancora essere superati alcuni ostacoli. Tra questi, ad esempio, il fatto che la formazione a livello di master non è regolamentata. Inoltre, il titolo di "esperto infermieristico APN" non è protetto. In pratica, chiunque potrebbe definirsi tale senza avere le qualifiche adeguate.

Anche le procedure e i processi che gli APN sono autorizzati a svolgere non sono definiti. Ciò rende difficile definire con precisione i loro compiti, il che può portare a malintesi o a sovrapposizioni di servizi.

APN: una prospettiva

Finora solo pochi APN lavorano nelle organizzazioni Spitex o nelle case di cura. Le cifre sono ancora peggiori nelle organizzazioni di assistenza primaria. È ancora necessario un lavoro di sensibilizzazione, soprattutto negli ambulatori dei medici di base, affinché gli APN possano finalmente sfruttare appieno il loro potenziale.

Anche noi di OPAN® vediamo i numerosi vantaggi offerti dagli APN e sosteniamo tutte le organizzazioni Spitex che collaborano con loro. Tuttavia, indipendentemente dalla disponibilità degli APN, vi metteremo in contatto con l'organizzazione Spitex più adatta alle esigenze del vostro parente. È sufficiente inserire il codice postale per visualizzare tutte le organizzazioni della zona.

Una volta effettuata la scelta, è possibile inserire i propri dati personali, quelli del medico curante e altro ancora. Un rappresentante dell'organizzazione Spitex scelta vi contatterà per discutere di tutto il resto.

Saremo lieti di aiutarvi a trovare l'organizzazione Spitex giusta. Basta mettersi in contatto con noi.